Tubazioni fusio-technik per il Grand Hotel Vesuvio a Napoli

Tubazioni fusio-technik per il Grand Hotel Vesuvio a Napoli

Tubazioni fusio-technik per il Grand Hotel Vesuvio a Napoli

Le tubazioni Aquatechnik protagoniste del progetto di ristrutturazione del sistema idrico e di climatizzazione presso il Grand Hotel Vesuvio, a Napoli.

Fondato nel 1882, si tratta di un punto di riferimento storico del lungomare partenopeo e meta esclusiva per i viaggiatori e celebrità da tutto il mondo. Con le sue 5 stelle lusso, dispone di 160 camere con 21 suite ed è sinonimo di prestigio ed eleganza. Icona del golfo di Napoli, è un edificio davvero pregevole e imponente, con una lunga tradizione di attenzione ai dettagli e al comfort sofisticato.

Il progetto di ristrutturazione del Grand Hotel Vesuvio con Aquatechnik

L’importante intervento, avvenuto nel 2019, ha riguardato la ristrutturazione edile e degli impianti idrico, termico, antincendio ed elettrico del prestigioso Hotel. La parte relativa alla distribuzione idrica primaria e secondaria e il rifacimento del sistema di climatizzazione ha coinvolto l’impresa 2R Impianti di Luigi Ruoppolo, che ha sostituito le vecchie linee degli impianti utilizzando tubi fusio-technik faser FIBER-T e faser FIBER-COND fino al Ø 110 mm.

L’installatore ha apprezzato in particolare la facilità e la leggerezza del sistema, la velocità di posa e lavorazione, uniti alla resistenza delle tubazioni fibrorinforzate agli agenti disinfettanti impiegati solitamente per il trattamento dell’acqua potabile.

I vantaggi delle tubazioni fibrorinforzate Aquatechnik per i sistemi idrotermici

Le tubazioni utilizzate per il progetto di ristrutturazione sono realizzate in PP-RCT WOR, PP-RF e PP-R 80 Super e presentano diversi vantaggi in fase di installazione e durante l’utilizzo.

L’innovazione che incrementa prestazioni e durata delle tubazioni fusio-technik riguarda una particolare combinazione di additivi, detta WOR (White Oxidation Resistance) e la stratificazione delle tubazioni. La superficie esterna del tubo è realizzata in PP-R 80 Super e conferisce duttilità e resilienza; lo strato centrale in PP-RF (polipropilene copolimero fibrorinforzato) assicura un’importante riduzione dell’allungamento per dilatazione termica, mentre lo strato interno è il cuore dell’innovazione, con l’aggiunta di additivi antiossidanti di ultima generazione al polipropilene a cristallinità modificata.

L’esperienza di Aquatechnik nelle installazioni idrotermiche in paesi, come gli Stati Uniti, in cui i trattamenti di disinfezione dell’acqua sono molto aggressivi, ha coadiuvato lo sviluppo di questa soluzione, atta a garantire alta resistenza ai trattamenti chimici. La tecnologia WOR garantisce infatti una resistenza agli agenti ossidanti, come il cloro libero, fino a 40 volte superiore rispetto a un normale tubo in PP-R.

La tecnologia WOR è applicata alle seguenti tubazioni:

–       Faser FIBER-T, SDR 7,4 dal diametro 20 a 125 mm

–       Faser FIBER-COND, SDR 11 dal diametro 32 a 400 mm

–       FIBER LIGHT, SDR 17,6 fino al diametro 630 mm

Le tubazioni fibrorinforzate Aquatechnik sono ideali per la veicolazione di acqua potabile e altri fluidi destinati al consumo umano, secondo Normative vigenti quali il Regolamento Europeo 10/2011 e il Decreto Ministeriale italiano n° 174/2004 e NSF 61/NSF 51.

Installazione semplificata con la tecnologia faser

La presenza di uno strato intermedio caricato con fibre speciali implica una riduzione della dilatazione termica lineare del 70% rispetto ai tubi monostrato, rendendo necessario un numero nettamente inferiore di punti di staffaggio: in tal modo, le installazioni sono più veloci e permettono un risparmio significativo sui costi della manodopera.

É possibile consultare le tabelle dei valori di dilatazione sui cataloghi tecnici presenti nell’area download del nostro sito web,

Aquatechnik mette anche a disposizione librerie per la progettazione degli impianti idrosanitari con la piattaforma BIM, per consentire una valutazione più realistica delle dimensioni dei nostri prodotti e del funzionamento dell’impianto da realizzare.

Condividi questo post