L’efficienza del sistema a pannelli radianti valu-technik per impianti di riscaldamento e raffrescamento
Aquatechnik può contare su partner insostituibili e installatori professionisti, che scelgono da decenni i suoi prodotti, apprezzandone le qualità distintive che li rendono efficienti e semplici da installare.
Tra le realizzazioni di sistemi di riscaldamento a pannelli radianti, vi proponiamo il lavoro di Carmelo Restivo, un installatore qualificato Aquatechnik che ha scelto il nostro sistema valu-technik per un impianto radiante in un’abitazione privata.
Valu-technik è un sistema completo di tubazioni, lastre, componentistica ed elementi di regolazione che consente di realizzare impianti a pannelli radianti sia in versione invernale che estiva, in applicazioni civili e industriali. La procedura di installazione prevede l’inserimento di una lastra isolante sopra la soletta e quindi la posa dei conduttori scaldanti, ovvero le tubazioni, che vengono infine coperte dal massetto, ossia lo strato di supporto. Per ultimo, viene stesa la pavimentazione scelta. Queste operazioni vengono svolte seguendo un accurato studio di fattibilità, progettazione e valutazione delle condizioni di funzionamento per ottimizzare l’efficienza dell’impianto.
Combinazioni vincenti per un sistema radiante efficiente
L’efficienza del funzionamento di un impianto di riscaldamento e raffrescamento a pannelli radianti non dipende solamente dalla qualità di progettazione e installazione, ma anche dalla combinazione di componenti di qualità.
Il nostro installatore ha optato per l’utilizzo di tubazioni multi-eco del Ø 16 mm, per un totale di 1200 m, collettori valurapid e raccordi safety-pol, oltre che lastre, giunti di dilatazione e componentistica del sistema valu-technik.
Le tubazioni multi-eco sono state scelte per completare l’impianto grazie alle performance che possono garantire, nel senso del risparmio energetico ed economico grazie alle caratteristiche che le contraddistinguono. Realizzate in PE-X, AI e PE-HD per tre strati solidali tra loro, esaltano il binomio metallo-polimero, garantendo durabilità e resistenza alla corrosione. I vantaggi sono rilevanti anche durante l’installazione: con un peso di ¼ rispetto a tubi in rame o acciaio, sono facilmente trasportabili, mentre l’ottima flessibilità facilita la fase di curvatura sia meccanica che manuale.
La facilità di soluzioni modulari con i collettori valu-rapid e la sicurezza delle giunzioni tubo-raccordo garantite da safey-pol hanno completato un lavoro magistralmente eseguito dal nostro installatore.
I vantaggi del sistema valu-technik
Il riscaldamento e il raffrescamento radiante rappresentano una fonte di risparmio e costituiscono una soluzione più confortevole rispetto ai tradizionali metodi per convezione.
Comfort e igiene
Con il sistema radiante valu-technik, l’acqua calda scorre a basse temperature attraverso i tubi multi-eco incorporati nelle lastre isolanti. Sfruttando il principio dell’irraggiamento, il calore si propaga nella stanza con una percezione del comfort ineguagliabile. Il sistema a pannelli radianti elimina i moti convettivi dell’aria responsabili del sollevamento della polvere. Inoltre, il calore diffuso riduce il tasso di umidità e ostacola la diffusione di microrganismi come acari, eliminando il formarsi di condensa e muffa sulle pareti e mantenendo un ambiente confortevole e salubre.
Sicurezza e aspetti estetici
Eliminando l’impiego di radiatori, il sistema valu-technik può essere considerato la soluzione ideale in luoghi di istruzione o di cura, eliminando la possibilità di infortuni contro i corpi scaldanti. Questo vantaggio si rispecchia anche a livello estetico rendendo gli ambienti più spaziosi, dando più libertà ai progetti architettonici; inoltre, mai più annerimento delle pareti in corrispondenza dei termosifoni.
Il risparmio energetico dei pannelli radianti valu-technik
L’acqua ha 3.500 volte la capacità di trasportare energia rispetto all’aria. Ciò significa che un sistema di riscaldamento radiante sarà molto più efficiente dal punto di vista energetico. Si tratta di un vantaggio fondamentale in quanto una percentuale elevata di emissioni di gas serra dipendono proprio dal riscaldamento tradizionale. Il risparmio energetico di valu-technik è determinato dalla tecnologia, oltre che dalle norme di contenimento energetico.
Il risparmio energetico grazie alla realizzazione
Le lastre isolanti, posizionate su solaio come supporto per la stesura dei circuiti idraulici, riducono la dispersione del calore. Il sistema elimina la stratificazione del calore in prossimità dei soffitti, con un risparmio di energia particolarmente rilevante in particolare per gli edifici con un’altezza significativa. Un altro vantaggio è la possibilità di regolazione a zone, eliminando gli sprechi ove la stanza non sia in uso e sfruttando la possibilità di personalizzare la temperatura negli ambienti.
Il risparmio energetico grazie al funzionamento
Il risparmio energetico di valu-technik è legato alla bassa temperatura di funzionamento: i pannelli radianti utilizzano il fluido con una temperatura tra 30 e 40 gradi °C, a differenza dei termosifoni che riscaldano l’acqua fino a 70°C. Di conseguenza, possono essere utilizzate fonti di calore alternative come pannelli solari, pompe di calore e caldaie a condensazione. Inoltre, un sistema a pannelli radianti mantiene una temperatura inferiore di 1°C in confronto agli impianti tradizionali, per un risparmio medio annuale di circa il 7%. I costi di gestione sono quindi più bassi, contribuendo al risparmio economico.