La realizzazione di un impianto di teleriscaldamento con Iso-technik a Padova
Il quartiere Savonarola di Padova deve la sua notorietà alle gesta storiche della famiglia da cui deriva il nome, di cui ancor oggi è possibile ammirare i segni di un’antica bellezza che permane in costruzioni simboliche come Porta Savonarola. È in questo contesto che vi proponiamo un altro progetto realizzato con i prodotti Aquatechnik.
Il progetto di teleriscaldamento a Padova
Il progetto ha previsto la sostituzione delle linee di riscaldamento metalliche che presentavano un evidente deterioramento a causa della corrosione, a servizio di 130 appartamenti.
L’impianto è stato realizzato con il sistema ISO FIBER-COND, con tubazioni lineari dal diametro 40 mm al 250 mm e linee di andata e ritorno provenienti da un’unica centrale termica per circa 1.300 m. Il collettore da cui partono i tubi faser ISO FIBER-COND è stato progettato e prodotto su misura con un diametro di 250 mm: la sua ubicazione è stata collocata in prossimità della centrale termica, in modalità interrata. Da qui, le tubazioni vengono distribuite in scavo e arrivano a ulteriori sottostazioni di collettori Fusio-technik, posti in appositi pozzetti più piccoli, all’esterno di vari blocchi degli appartamenti.
La fornitura del materiale è a cura di Cambielli Pianiga, mentre la P.A.F. Impianti si è occupata della realizzazione. L’azienda installatrice, specializzata in impianti in metallo e acciaio, ha accolto con entusiasmo questa sfida, dichiarandosi molto soddisfatta per l’affidabilità del sistema, la sicurezza della giunzione sottotraccia e l’inattaccabilità a fenomeni corrosivi. Un progetto davvero prestigioso svolto con altissima professionalità.
I benefici del teleriscaldamento
Come noto, Il teleriscaldamento prevede un’unica fonte di calore per rispondere alle esigenze di riscaldamento di un certo numero di proprietà, residenziali, commerciali o multifunzionali. La centrale termica può utilizzare una varietà di fonti di calore come i combustibili fossili (ad esempio la cogenerazione a gas) oppure energia rinnovabile come le pompe di calore. L’acqua calda viaggia attraverso una rete sotterranea di tubi isolati fino all’utenza situata in ogni edificio per fornire riscaldamento e acqua calda consentendo inoltre il controllo separato della temperatura in ogni struttura. L’acqua fredda ritorna poi alla centrale energetica per essere riscaldata e rimessa in circolo.
I vantaggi in termici di riduzione di emissioni di CO2 sono evidenti dal funzionamento, in particolare quando la fonte di energia è rinnovabile. Il teleriscaldamento è utilizzabile anche in zone in cui una certa sorgente energetica può non essere reperibile, per esempio in assenza di gas. La fonte energetica può essere valutata per il singolo progetto, a seconda della convenienza in termini economici e di efficienza. Inoltre, l’unità HIU (Heat Interface Unit) permette di distribuire e misurare il calore creato, sostituendo le caldaie per ogni edificio, con un risparmio di manutenzione non indifferente in quanto senza l’utilizzo diretto del combustibile si eliminano depositi e pericolosità di guasti.
In Italia, il teleriscaldamento si sta diffondendo sempre più, anche grazie a vantaggi fiscali e all’importanza crescente della salvaguardia dell’ambiente. Non solo, anche l’efficienza e quindi il risparmio energetico sono fondamentali. Ma per poter sfruttare tutti i vantaggi del teleriscaldamento è indispensabile utilizzare le soluzioni più performanti.
La facilità di installazione delle tubazioni preisolate ISO fiber-COND
Il sistema ISO FIBER-COND SDR 11 è particolarmente indicato per la realizzazione di impianti di riscaldamento ad alta temperatura, e quindi si è dimostrato specialmente idoneo per il progetto di teleriscaldamento di Padova. La ridotta perdita di energia è infatti garantita dai bassi valori di trasmittanza termica e conducibilità termica, grazie anche all’isolamento in PUR e alla guaina in PE-HD.
Molti vantaggi del sistema Iso-technik sono inoltre correlati al peso specifico del materiale che lo rende un sistema elettivo per la facilità di posa:
- l’attrezzatura dedicata garantisce una termosaldatura veloce e sicura. La giunzione è possibile per saldatura a bicchiere, per i diametri 32-125 mm, o testa a testa da 160 a 315 mm;
- peso ridotto rispetto alle tubazioni in metallo, che facilita la manovrabilità e rende superfluo l’utilizzo di paranchi gru in cantiere;
- facilità di sgusciamento del tubo per la messa in opera;
- assemblaggio anche fuori trincea, utile soprattutto nel caso in cui lo scavo sia inagibile;
- ottime capacità di autocompensazione della dilatazione, in assenza di cambi direzionali. Non occorrerà quindi prevedere interventi che farebbero aumentare i costi di installazione;
- montaggio in pretensione, ossia preriscaldamento delle linee per il 50% della temperatura massima prevista dal progetto.
Soluzioni efficienti e innovative: questa è Aquatechnik
Aquatechnik offre soluzioni per ogni richiesta specifica. Tra queste anche i collettori su misura, come quello impiegato in questo progetto. Poter usufruire di pezzi su misura significa maggiore rapidità in cantiere, riduzione dei costi delle attrezzature speciali, risposte più specifiche ad ogni necessità di progettazione. Il nostro team assiste il cliente dalla richiesta alla fabbricazione, facilitando il lavoro dei progettisti in ogni fase: contatta la nostra rete vendita per trovare una risposta innovativa alle tue esigenze.