Valu-technik in Australia: integrazione perfetta

Valu-technik in Australia: integrazione perfetta

Valu-technik in Australia: integrazione perfetta

A Victoria, in Australia, i prodotti Aquatechnik sono stati utilizzati per realizzare un impianto di riscaldamento radiante

Australian Sun Energy si è occupata della fornitura del materiale, che ha visto l’integrazione del loro kit di riscaldamento con i prodotti Aquatechnik, sotto la guida del nostro Export Manager Nicola Calautti. Ringraziamo Peter Taylor, Managing Director di Australian Sun Energy, per averci fornito le foto del progetto. 

Valu-technik in Australia: integrazione perfetta

I vantaggi del riscaldamento radiante a pavimento 

A seconda della zona climatica, il riscaldamento e/o il raffreddamento possono rappresentare dal 20% al 50% dell’energia utilizzata nelle case australiane. Per questo scegliere i sistemi di climatizzazione più efficienti può essere fondamentale non solo per il risparmio, ma anche per il comfort. Un sistema a pannelli radianti è una soluzione che massimizza entrambi questi fattori. La diffusione delle conoscenze in termini di vantaggi del riscaldamento radiante ha reso le sue applicazioni sempre più diffuse anche  in ambito civile, e non solo industriale. 

Come funziona un sistema radiante 

Il riscaldamento idronico consente di riscaldare in funzione invernale, e raffrescare in funzione estiva, attraverso il fluido vettore acqua. Riassumendo in poche fasi: l’acqua, riscaldata a bassa temperatura, viene fatta circolare attraverso un sistema di tubi raccolti sotto il pavimento, diffondendo a sua volta il calore nell’aria per irraggiamento. Durante il funzionamento estivo, l’acqua è raffrescata da un apposito chiller.

Perché scegliere il riscaldamento radiante

I vantaggi principali di un sistema radiante sono rappresentati dal comfort e dall’efficienza energetica, ma non solo. 

  • Risparmio energetico: rispetto a un impianto di riscaldamento ad aria si può risparmiare combustibile fino al 50%. Le caratteristiche del sistema consentono di ridurre le perdite di calore, che si concentra invece nelle aree di stazionamento, più in basso rispetto a quanto avviene con il riscaldamento tradizionale. Di conseguenza è possibile anche utilizzare un generatore di calore con potenza inferiore, che può essere anche un’energia alternativa, in grado di ridurre ulteriormente i costi. 
  • Comfort per ogni ambiente. Le applicazioni del riscaldamento radiante sono praticamente illimitate. Oltre alla distribuzione omogenea del calore, che crea un clima ideale, è possibile impostare temperature diverse per ogni zona.
  • Manutenzione limitata e benessere. I sistemi di riscaldamento idronici non richiedono molta manutenzione e gli impianti di qualità sono garantiti per 20-30 anni al massimo dell’efficienza. Con semplici controlli di routine, i sistemi radianti richiedono quindi poca manutenzione e contribuiscono a creare un ambiente pulito e salutare, in quanto, l’assenza di termosifoni, evita depositi e movimenti di pulviscoli.

L’integrazione di valu-technik nel progetto 

Per questo progetto in Australia, su lastre di altra provenienza, sono stati integrati i prodotti Aquatechnik, tra cui tubi multi-calor, collettori componibili valu-technik, valvole a sfera safety e adattatori serie 73048. 

Aquatechnik mette infatti a disposizione un sistema completo per il sistema radiante, tra cui una serie di collettori modulari e componibili adatti alle esigenze di ogni tipologia di impianto. Tra questi, i collettori, valurapid, disponibili in versione singola (Ø 26 uscita 16, Ø 32 uscita 16-20-eurocono) e in versione preassemblata (con valvola, detentore o misuratore di portata). Progettati per l’impiego specifico negli impianti di riscaldamento e raffrescamento, si connettono tramite il sistema di giunzione brevettato safety e si caratterizzano per facilità e velocità di assemblaggio. In particolare, la conicità garantisce l’assoluta tenuta idraulica a diverse temperature e pressioni, mentre il blocco di finecorsa consente allineamento e staticità perfetti dei moduli assemblati. Per il mercato Australiano, sono inoltre disponibili figure speciali studiate in funzione delle richieste pervenute dal settore idrotermosanitario.

Le tubazioni multi-calor sono sinonimo di qualità: lo strato intermedio fra i 5 che costituiscono il tubo è composto da una speciale lega di alluminio, che si dimostra particolarmente duttile per facilitare la lavorazione durante l’installazione. In particolare, nella fase di stesura, questa caratteristica si dimostra importante, come la serie di clips che permette di ancorare i tubi alle lastre termoisolanti. L’installatore può scegliere l’accessorio più adatto al progetto, come clips tondeggianti, a ponte, a binario oppure a strisce. 

Opportunità di innovazione con Aquatechnik

“C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti”, diceva Henry Ford. È con questo spirito che noi di Aquatechnik abbiamo creduto fin dall’inizio in questa innovazione chiamata “riscaldamento a pannelli radianti”. La nostra esperienza e la conoscenza tecnologica acquisita con la realizzazione delle più svariate tipologie di impianto ci consentono di affermare che il sistema valu-technik è un’ottima soluzione a lungo termine per il riscaldamento domestico ed industriale ad alta efficienza energetica e crediamo che continuerà a diffondersi sempre più negli edifici di tutto il mondo, Australia compresa. Un’opportunità da non perdere, che garantisce risparmio energetico, comfort e versatilità per ogni edificio.

Condividi questo post