Raccorderia safety e tubazioni fibrorinforzate Aquatechnik per Esselunga: incontro di qualità
Anche Esselunga ha scelto Aquatechnik! Nel punto vendita ubicato a Montecatini, sono stati utilizzati i sistemi safety per la distribuzione ai servizi e le tubazioni faser FIBER-T/ FIBER-COND, con i nostri collettori su misura, per i locali tecnici e colonne montanti.
Esselunga non ha certo bisogno di presentazioni: tra le principali catene italiane nel settore della grande distribuzione, conta oltre 160 superstore e supermarket, in una storia di successi e crescita iniziata nel 1957. I punti vendita Esselunga si caratterizzano per una filosofia aziendale fondata sull’offerta di valore e qualità. I dettagli fanno la differenza nelle proposte commerciali rivolte ai clienti Esselunga, ma non solo! Anche le scelte di progettazione dei punti vendita sono fondamentali per garantire comfort ed efficienza energetica.
Scelte progettuali di qualità per efficienza e rapidità di installazione
Per gli impianti di distribuzione ai servizi sono stati impiegati tubi multi-calor con sistema safety mentre, per i locali tecnici e colonne montanti, le scelte progettuali sono ricadute su tubazioni faser FIBER-T e FIBER-COND. Inoltre, le esigenze specifiche del cantiere hanno previsto l’utilizzo di collettori su misura.
Tutto il materiale è stato fornito da TUBIPLAST S.r.l. ZANICA di Bergamo. L’installazione presso il cantiere è stata eseguita magistralmente dalla ditta BOUYGUES S.p.a. Il signor Arnoldi Massimo, capo cantiere, ha supervisionato l’intero progetto che ha richiesto competenze multisettoriali destinate alla realizzazione di impianti di diversa tipologia e con caratteristiche specifiche.
Innovazione safety per sicurezza e performance
Safety nasce come evoluzione dei sistemi di giunzione per il multistrato, per rispondere alle nuove esigenze del mercato. Particolarmente apprezzato da progettisti e installatori per l’assenza di restringimenti della sezione di passaggio, il sistema garantisce una portata accresciuta, evitando la formazione di depositi e calcare. La giunzione tra tubo e raccordo avviene tramite l’allargamento delle testate del tubo (Bicchieratura), realizzato con apposita attrezzatura brevettata da Aquatechnik, che consente di calzare il raccordo in modo semplice, veloce e in totale sicurezza. La tenuta idraulica è garantita dalle O-ring, mentre il tubo viene posizionato e bloccato al raccordo attraverso la calotta che annulla ogni possibilità di movimentazione. Questi vantaggi tecnici diventano effettivamente performanti in termini di passaggio totale, maggiore resistenza e durata nel tempo nonché di economicità garantita dalla velocità di lavorazione e dalla possibilità di recupero dei raccordi.
Efficienza su misura: i collettori on demand di Aquatechnik
Aquatechnik è in grado di produrre collettori on demand, studiati e disegnati dai nostri Uffici Tecnici, per supportare i clienti nelle scelte delle geometrie e delle tipologie di tubazioni più idonee. I collettori in materiale plastico offrono diversi benefici rispetto a quelli in metallo, fra cui la durata di oltre 50 anni determinata anche dall’assenza di corrosione e la sicurezza garantita dalla giunzione per polifusione.
La leggerezza e manovrabilità dei collettori in polipropilene hanno agevolato il trasporto, la movimentazione in loco e l’installazione. A questi vantaggi si sono aggiunti la pulizia degli impianti e il risparmio energetico, dovuto a un ridotto valore di conducibilità termica (ʎ = 0,24 W/mK) del polipropilene.
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto: come Esselunga, cerchiamo di offrire il meglio ai nostri partners e clienti!