Il progetto Brunswick School: le tubazioni in PP-RCT WOR vincono sul metallo

Brunswick School

Il progetto Brunswick School: le tubazioni in PP-RCT WOR vincono sul metallo

Le tubazioni preisolate di Aquatechnik sono state impiegate per la realizzazione del sistema di riscaldamento di una prestigiosa scuola negli Stati Uniti.

La Brunswick School è stata fondata nel 1902 da George B. Carmichael ed è annoverata tra le scuole private maschili più esclusive del Connecticut. Accoglie circa 1000 ragazzi dall’età prescolare fino al livello di istruzione secondario di primo grado, in una struttura funzionale e moderna, che racconta tuttavia il suo valore storico.

Il progetto di ripristino dell’impianto di riscaldamento è stato curato dal nostro partner Aquatechnik North America.

Tubazioni in polipropilene vs metallo

I sistemi di tubazioni metalliche sono stati lo standard del settore negli Stati Uniti per generazioni e continuano ad essere ampiamente impiegati per la realizzazione di impianti di riscaldamento e raffrescamento. Tuttavia, si è ormai fatta strada un’alternativa molto vantaggiosa rispetto a ferro zincato, acciaio e rame: la tecnologia del polipropilene che, insieme all’isolamento in schiuma PUR e il rivestimento in PE-HD, consente vantaggi ineguagliabili in termini di efficienza e risparmio energetico. L’evoluzione del PP-R è il PP-RCT WOR, realizzato da Aquatechnik per la produzione di tubazioni fibrorinforzate che nascono ispirandosi proprio all’esperienza sul mercato Nord americano, dove la disinfezione dell’acqua prevede trattamenti particolarmente aggressivi a base cloro. Per aumentare l’efficacia delle tubazioni in termini di durata nel tempo, nasce la tecnologia WOR (White Oxidation Resistance), con il risultato di superare definitivamente, dal punto di visto prestazionale, i limiti delle tubazioni metalliche. 

  • I tubi in PP-R sono più resistenti all’attacco chimico rispetto alle tubazioni in metallo. Il polipropilene non è soggetto a fenomeni corrosivi. L’esempio lampante è stato il progetto presso la Brunswick School in cui sono state sostituite le tubazioni preesistenti in metallo isolato, già degradate dopo solo 15 anni. 
  • La termofusione evita le perdite. Oltre alla corrosione che causa perdite del fluido trasportato, il punto debole per i tubi in metallo sono le giunzioni, un problema che che può essere risolto impiegando tubazioni in polipropilene unite tramite fusione a caldo. Le tubazioni metalliche necessitano di processi di saldatura con temperature di oltre 1000°C, il polipropilene richiede invece temperature di circa 200/250°C. Inoltre, il polipropilene si dimostra anche più vantaggioso rispetto ad altri materiali polimerici (PVC ad esempio) che necessitano di tecniche di giunzione con sostanze chimiche tipo solventi/adesivi.
  • Le tubazioni in polipropilene sono più leggere e agevolano l’installazione, che viene facilitata anche dalla leggerezza del materiale, più semplice da trasportare, con conseguente riduzione dei costi in cantiere.
  • Portata maggiore e superficie interna più liscia. I tubi in PP-RCT hanno una superficie non porosa, che non oppone resistenza al passaggio del fluido, riducendo le Perdite di Carico ed evitando accumuli che possono compromettere il corretto funzionamento dell’impianto. La portata maggiore e la riduzione degli attriti sono a tutto vantaggio di risparmio energetico, in quanto consentono alle pompe di lavorare a regimi più bassi. 

Il vantaggio del risparmio energetico con iso-technik

Un importante vantaggio delle tubazioni in polipropilene rispetto a quelle in metallo viene ulteriormente sottolineato con la versione preisolata dei tubi fibrorinforzati di Aquatechnik: la bassa conduttività termica λ del tubo di servizio. La conduttività termica è infatti significativamente inferiore rispetto a quella dei tubi metallici: per il tubo di servizio in polipropilene 0,19 W/mk, contro ad esempio 22 W/mk dell’acciaio. Questo dato è ulteriormente migliorato dall’isolamento tramite schiuma poliuretanica rigida (PUR) che ha un λ iniziale pari a 0,0142 W/mK, mentre la conducibilità termica stabilizzata è di 0,0235 W/mK. Un vantaggio che permette di trasportare l’acqua calda, l’acqua potabile e di riscaldamento o di raffreddamento su distanze più lunghe con perdite ridotte, garantendo veri e propri investimenti nel risparmio energetico

Le tubazioni preisolate interrate installate presso la scuola americana vanno ad alimentare una caldaia con temperature di esercizio da 10 a 80°C e con una pressione di 2 bar, condizioni in grado di esaltare i benefici dell’impiego di faser iso FIBER-T, tubo preisolato in PUR protetto guaina casing in PE e con tubazione di servizio faser FIBER-T (SDR 7,4), in PP-RCT WOR con elevata resistenza alle alte temperature e ai processi ossidativi. 

L’innovazione Aquatechnik per i migliori impianti di teleriscaldamento

Il metodo tradizionale di installazione per applicazioni interrate che prevede la realizzazione di sistemi di tubazioni metalliche rigide (ad esempio in rame o acciaio) e successivamente l’applicazione di un rivestimento esterno in loco è costoso e poco pratico. L’installazione è lunga e complicata dalla realizzazione di saldature plurime, mentre le tubazioni preisolate in polipropilene iso-technik garantiscono un notevole risparmio di tempo e di costi, assicurando al contempo prestazioni costanti ed efficienza. Durata e resistenza dei materiali ne fanno una scelta migliore e più vantaggiosa anche a lungo termine. 

L’innovazione delle materie plastiche nella realizzazione di sistemi di riscaldamento può fare la differenza!

Condividi questo post