Librerie BIM

Scopri il nostro profilo BIM Object

L'innovazione con BIM


Da alcuni anni il mondo della progettazione, anche grazie ai classici canali della informazione tecnica, sente parlare di BIM e magari ha già avuto la necessità di approfondirne la conoscenza e utilizzarlo in concreto.

BIM è acronimo per Building Information Modeling (Modello di Informazioni di un Edificio); secondo la definizione data dal NIBS (National Institutes of Building Science) il BIM è inteso come la “rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto”.

Il BIM non è semplicemente un nuovo formato di rappresentazione 3D, ma è una tecnologia che consente di integrare nel modello le informazioni utili in ogni fase della progettazione, da quella architettonica a quella esecutiva, (strutture, impianti, sicurezza, manutenzione, prestazioni energetiche ecc.) e gestionale (computi metrici, distinte fornitori ecc.): quindi una modellazione multidimensionale.

Affermata già da tempo in varie nazioni, la valenza di questo nuovo approccio sta trovando riscontro in provvedimenti legislativi relativi agli appalti pubblici.

BIM

530-AS-innesto-safety

887-Tee-filett-M

Aquatechnik, già da tempo, mette a disposizione di progettisti ed installatori, i modelli dei suoi articoli in formato BIM revit per effettuare una progettazione impiantistica integrata secondo questa nuova metodologia.