Tubazioni fibrorinforzate per il settore terziario

Tubazioni fibrorinforzate per il settore terziario

Tubazioni fibrorinforzate per il settore terziario

A Biella, in una struttura polifunzionale a servizio di esercizi sia pubblici che privati, si sono svolti importanti lavori di ristrutturazione che hanno visto l’impiego di oltre 250 metri di tubazioni fibrorinforzate Aquatechnik della linea faser FIBER-COND.

La scelta progettuale: tubazioni in PP-R WOR

L’intervento ha previsto la totale sostituzione della centrale termica che alimenta tutto lo stabile, precedentemente realizzata con tubazioni metalliche. In un’area dedicata ad uso pubblico, sono stati installati un collettore su misura e nuove tubazioni a sevizio della parte frigorifera; infine, in un altro settore della struttura, sono stati rifatti i collegamenti alle caldaie e le linee di alimentazione dei fancoil.

Un investimento nel tempo: i vantaggi della tecnologia WOR per gli impianti di riscaldamento e raffrescamento

Questo complesso lavoro ha visto il coinvolgimento di più partners: lo studio termotecnico Perini Alberto di Biella si è occupato della fase di progettazione; l’Agenzia Bonavera ha guidato la scelta dei prodotti, Duotermica S.r.l di Biella ha fornito il materiale, mentre la ditta Gianni Naccarato ha curato l’intera esecuzione con passione e professionalità.

Scegliere il materiale PP-RCT WOR rispetto ad altre soluzioni vuol dire investire in longevità e resistenza. Tra i materiali più duraturi, è resistente alla corrosione, chimicamente sicuro, sostenibile e affidabile e può essere integrato con altri sistemi. Le sue applicazioni diversificate includono, oltre agli impieghi più tradizionali come impianti sanitari, di riscaldamento e condizionamento, anche impianti meccanici, chimici, di irrigazione e ad aria compressa.

Tra i vantaggi sottolineati dall’installatore, annoveriamo in particolare:

  • Maggiore durata nel tempo. Il PP-R è già di per sé un materiale con performance e resistenza eccellenti, che garantisce una durata di anni superiore ad altri materiali. Il connubio PP-RCT + WOR assicura un aumento delle performance dal 20% al 50%, in confronto con un tubo monostrato di uguale spessore e a parità di condizioni, rispettivamente per l’utilizzo con acqua fredda e calda. Questo si traduce in maggior durata.
  • Assenza di corrosione. Il PP-R è resistente ai fenomeni corrosivi, tra delle principali cause di guasto delle tubazioni tradizionali. La tecnologia WOR registra inoltre una resistenza agli agenti ossidanti, come clorammine, biossido di cloro e cloro libero, utilizzati per la sanificazione, fino a 40 volte maggiore rispetto a un normale PP-R.

Prima e Dopo

  • Minore dispersione termica. Un vantaggio importante del sistema faser FIBER-COND con raccorderia fusio-technik è la bassa trasmittanza termica, con conseguente riduzione della dispersione energetica.
  • Installazione più facile. Oltre a vantaggi specifici, quali una riduzione termica lineare del 70% rispetto ai tubi monostrato, con un evidente riduzione dei punti di staffaggio necessari, il peso delle tubazioni in PP-RCT WOR è inferiore, garantendo maggiore facilità nel trasporto del materiale e nella movimentazione in cantiere.

Obiettivo raggiunto: l’evoluzione dei materiali

L’obiettivo di trovare una soluzione semplice, efficiente e veloce per realizzare la centrale termica del complesso edilizio di Biella è stato raggiunto con la linea faser FIBER-COND e relativa raccorderia fusio-technik.

La tecnologia delle tubazioni pluristrato Aquatechnik, come faser FIBER-COND, offre vantaggi ineguagliabili: lo strato interno del tubo, in PP-RCT (polipropilene copolimero random a cristallinità modificata) garantisce un’elevata resistenza a lungo termine e la protezione da agenti ossidanti, grazie all’aggiunta di pacchetti additivi; lo strato centrale in PP-RF riduce l’allungamento per dilatazione termica; lo strato esterno, realizzato in PP-R 80 Super conferisce duttilità e resilienza alla tubazione.

Il materiale unito all’innovazione fa la differenza: per qualsiasi esigenza progettuale, gli installatori possono contare sulle soluzioni Aquatechnik: contattaci per trovare il prodotto che fa per te.

Condividi questo post