Il percorso verso l’edilizia sostenibile: il ruolo di Aquatechnik nei sistemi di tubazioni in PP-R e multistrato

Il percorso verso l'edilizia sostenibile- il ruolo di Aquatechnik nei sistemi di tubazioni in PP-R e multistrato

Il percorso verso l’edilizia sostenibile: il ruolo di Aquatechnik nei sistemi di tubazioni in PP-R e multistrato

Mentre la coscienza ambientale continua a crescere e gli standard normativi diventano più severi, l’industria delle costruzioni sta compiendo passi significativi verso l’adozione di criteri di sostenibilità ambientale in tutti i suoi aspetti. Uno dei fattori fondamentali della sostenibilità edilizia è la scelta dei materiali, come i sistemi di tubazioni. 

I criteri di valutazione della sostenibilità

Al centro della sostenibilità edilizia vi è la necessità di valutare e misurare i parametri ambientali dei processi produttivi. La certificazione ISO 14001 e la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) svolgono un ruolo fondamentale in tal senso, facendo luce sull’impatto ambientale dei prodotti da costruzione, compresi i sistemi di tubazioni in materiale sintetico come il PP-R e i tubi multistrato. Le EPD sono fondamentali per confrontare i prodotti e orientare i consumatori verso scelte più sostenibili. 

Le certificazioni di qualità e per l’ambiente di Aquatechnik 

Come garanzia di attenzione all’ambiente e del nostro impegno sostenibile, Aquatechnik ha ottenuto nel 2019 la certificazione ISO 14001, che conferma come tutti i nostri manufatti vengano realizzati con processi a basso impatto ambientale e con materie prime riciclabili al 100%. La qualità dei sistemi è assicurata poi dallo schema delle certificazioni di prodotto, che attestano come le caratteristiche degli articoli prodotti e commercializzati da Aquatechnik soddisfino tutti i requisiti previsti dalle relative norme di prodotto. Il processo di “Certificazione di Prodotto” prevede un costante monitoraggio da parte di ispettori inviati dagli Enti di Certificazione. In alcuni casi, queste ispezioni avvengono a sorpresa durante il processo di produzione. Le attività di sorveglianza generalmente includono:

  • Verifiche dirette delle fasi di produzione;
  • Controlli riguardanti l’approvvigionamento delle materie prime, che devono essere omologate e precedentemente approvate dagli Enti di Certificazione, insieme a controlli sull’ingresso di tali materiali;
  • Esami dei controlli e dei test di laboratorio sui prodotti fabbricati;
  • Valutazione della competenza del personale incaricato dei controlli;
  • Verifica dell’adeguatezza e della calibrazione delle attrezzature di laboratorio.

Ogni ispezione termina con il prelievo di campioni dai magazzini di Aquatechnik, che vengono successivamente valutati nei laboratori degli Enti di Certificazione. Questo processo permette di determinare se i prodotti Aquatechnik soddisfano i requisiti specifici delle normative di prodotto. Un approccio che riflette un elevato standard qualitativo, garantendo la sicurezza nell’uso dei manufatti. Aquatechnik possiede circa 25 diverse Certificazioni, il che implica la necessità di sottoporre i nostri prodotti a ispezioni settimanali da parte di uno degli Enti autorizzati. 

Please accept marketing cookies to watch this video.

Tutte le informazioni sulle certificazioni Aquatechnik

Environmental Product Declaration (EPD)

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) è un documento completo che contiene informazioni fondamentali sui principali impatti ambientali di un processo di produzione. Le EPD sono conformi a standard consolidati come le norme ISO 14040, 14044 e la EN 15804 per i prodotti da costruzione. Queste dichiarazioni sono soggette a verifica e registrazione da parte di organismi indipendenti e danno evidenza della sostenibilità del prodotto.

Aquatechnik può vantare la certificazione e la registrazione della Dichiarazione EPD (Environmental Product Declaration) presso il portale del Programme Operator (EPD International) relativamente ai tubi pluristrato fibrorinforzati e ai raccordi filettati e non del sistema Fusio-technik. I dati sono comparabili, oggettivi e verificati da un soggetto terzo indipendente (SGS). 

È possibile consultare le dichiarazioni EPD di Aquatechnik a questo link.

Life Cycle Assessment (LCA)

La Dichiarazione EPD è predisposta facendo riferimento all’analisi del ciclo di vita del prodotto, LCA (Life Cycle Assessment). Si tratta di un metodo con cui viene quantificato l’impatto ambientale di un prodotto lungo il suo intero ciclo di vita. Questo comprende le fasi che vanno dalla sintesi delle materie prime alla produzione, al trasporto, all’uso, allo smaltimento e al riciclo. L’LCA prende in considerazione diversi fattori, come il consumo di energia, le emissioni di gas serra, l’utilizzo di acqua, la produzione di rifiuti e la tossicità. L’LCA si basa su metodi di raccolta dati standardizzati, come definito nelle norme ISO 14040 e ISO 14044. 

Product Category Rules (PCRs)

Le PCR sono le regole fondamentali che definiscono le modalità di preparazione delle EPD per specifiche categorie di prodotti. Esse stabiliscono i requisiti per la conduzione della LCA, la selezione degli indicatori ambientali, la presentazione dei risultati e la loro verifica. Lo scopo principale delle PCR è garantire che prodotti simili siano valutati in modo oggettivo, consentendo così la comparabilità e la verifica delle successive EPD. Con oltre 180 categorie diverse per le quali sono state emesse le PCR, è disponibile una grande quantità di informazioni, grazie a fonti come la PCR Library dell’International EPD System, la PCR Public Library della Environmental & Development Foundation e le Product Categories (PCR) di UL.

La classificazione ambientale degli edifici

La possibilità di fornire, mediante la Dichiarazione EPD, i parametri ambientali dei prodotti, consente di ottenere la classificazione ambientale dell’edificio in costruzione, utilizzando schemi certificativi consolidati. Oltre agli aspetti etici, la classificazione maggiore (platinum ad esempio) conferisce all’edificio stesso un valore commerciale maggiorato del 30-40%. In alcuni contesti di edilizia pubblica, la disponibilità delle EPD costituisce condizione preferenziale. 

Condividi questo post