Tubi in polipropilene: i diametri per l’idrotermosanitario

Tubi in polipropilene: i diametri per l’idrotermosanitario

Tubi in polipropilene: i diametri per l’idrotermosanitario

La continua affermazione dei materiali plastici nel mondo idraulico è un fatto assodato e in continuo sviluppo. L’assenza di corrosione e la resistenza ai fenomeni di attacco chimico consentono agli impianti di funzionare secondo i criteri ottimali di progettazione, prolungando la vita del sistema. Aquatechnik è stata la prima azienda in Italia a diffondere i vantaggi del PP-R, facendosi spazio in una cultura del settore radicata all’uso dei metalli.

Tubi polipropilene: PP-R, PP-RCT e PP-RCT WOR

Il polipropilene è un materiale versatile per le tubazioni, utilizzato in un’ampia gamma di applicazioni. Grazie alla elevata resistenza ad alte temperature e pressioni, i tubi in PP-R (polipropilene copolimero random) e la sua evoluzione in PP-RCT (polipropilene copolimero random a cristallinità modificata) sono adatti per impianti in pressione, per il trasporto di acqua potabile ma anche di fluidi di altro tipo. 

Il PP-R, utilizzato per la prima volta in Europa negli anni ’80 e introdotto in Nord America negli anni 2000, e il suo successivo sviluppo in PP-RCT con accresciuta resistenza alla pressione e alle temperature rappresentano la soluzione alternativa ai sistemi metallici più tradizionali, grazie ai numerosi vantaggi che offrono. 

L’evoluzione del tubo in polipropilene per Aquatechnik

L’esperienza trentennale nella produzione di componenti per impianti idro-termosanitari, meccanici e tecnologici e la conoscenza acquisita, hanno permesso ad Aquatechnik di sviluppare e personalizzare prodotti specifici a seconda dell’applicazione a cui sono destinati. I materiali base più evoluti, esclusivamente di produzione europea, sono il PP-R 80 Super e il PP-RCT, perfezionate da Aquatechnik con speciali miscele di additivi, in grado di resistere maggiormente all’azione di ossidanti e agli ioni di origine metallica, conferendo un’elevata stabilizzazione alle alte temperature: nasce così il PP-RCT WOR (accresciuta resistenza all’ossidazione). Le modifiche apportate alla materia prima, oltre a migliorare gli standard qualitativi e le prestazioni tecniche del materiale, rispettano completamente le caratteristiche organolettiche e di potabilità dell’acqua. 

 

I vantaggi dei tubi in polipropilene

L’utilizzo del PP-R e delle sue evoluzioni come alternativa ai metalli offre diversi vantaggi a installatori e progettisti di impianti idrotermosanitari e industriali. 

  • La leggerezza è uno dei vantaggi principali offerti dai tubi in polipropilene. La sua densità è di 0,91 g/cm3, l’80% in meno rispetto ai tubi in acciaio e il 90% in meno rispetto ai tubi in rame. Un dato che comporta una significativa riduzione dei costi di trasporto e facilita il processo di installazione. 
  • Rispetto delle normative per il trasporto dell’acqua potabile. I tubi in PP-R sono sicuri e affidabili grazie all’assenza di sostanze chimiche dannose per la salute umana.
  • Il tubo in polipropilene non arrugginisce e non subisce corrosione elettromeccanica.
  • La conducibilità termica a 20°C del PP-R è di λ 0,220 W/mK, con un conseguente risparmio energia soprattutto nei sistemi di riscaldamento.
  • Minima resistenza al flusso d’acqua, poiché la parete interna del tubo in PP-R ha una rugosità di soli 0,007 mm, significativamente inferiore a quella del tubo metallico. 
  • Elevata resistenza alle alte temperature e alle pressioni. In particolare, le tubazioni Faser FIBER garantiscono un aumento di performance del 20% nell’utilizzo con l’acqua fredda, e fino al 50% per l’acqua calda rispetto a un tubo monostrato dello stesso spessore e a parità di condizioni.
  • Installazione rapida e sicura. La giunzione tramite polifusione è veloce e sicura. 
  • Vasto range diametrale. La serie di tubi e raccordi copre una gamma di diametri compresa tra 25 mm e 630 mm.

Tubi polipropilene: i diametri disponibili per ogni applicazione

Le caratteristiche del materiale sono fondamentali in fase di progettazione per comprendere e prevedere il comportamento e il rendimento del sistema installato: portata, temperature, pressioni e resistenza del materiale, sono tutte caratteristiche che influiscono sulle condizioni di esercizio dell’impianto e sulla sua aspettativa di vita. 

Un dato indispensabile nella progettazione della portata è il calcolo delle dimensioni dei tubi. Per ottimizzare la portata attraverso una rete di tubazioni, occorre cercare di ridurre al minimo la perdita di pressione o di prevalenza nel sistema. Il dimensionamento delle tubazioni deve sempre essere effettuato in base al concetto di bilanciamento dei costi con l’efficienza e l’affidabilità

Le tubazioni in PP-R sono disponibili in vari tipi di pareti e spessori (SDR 6, SDR 7,4, SDR 11, SDR 17,6) a seconda della pressione nominale richiesta e della temperatura di esercizio. I tubi con pareti più spesse hanno valori di pressione più elevati, mentre quelli con pareti più sottili hanno valori di pressione inferiori.

Fusio-technik SDR 6 monostrato

Il tubo monostrato in PP-R 80 Super Fusio-technik SDR 6 è un punto di riferimento per la distribuzione dei fluidi caldi e freddi. Indicato per la realizzazione di impianti idrosanitari, di riscaldamento, irrigazione e aria compressa nei settori civile, industriale e terziario, ha anche un’elevata resistenza ai fluidi aggressivi. 

Viene fornito dal diametro 20 mm a 110 mm in barre da 4 metri e in rotoli da 20 mm e 25 mm su richiesta.

Di seguito tutte le specifiche del prodotto e i diametri disponibili per il tubo polipropilene Fusio-tecnik SDR 6.

Fusio-tecnik SDR 6

Fusio-technik Superflux SDR 7,4 monostrato

Il tubo in polipropilene 80 Super Fusio-technik Superflux SDR 7,4 si caratterizza per uno spessore ridotto della parete, aumentando così la portata di circa il 20% rispetto alle tubazioni SDR 6. Queste tubazioni risultano particolarmente idonee per il trasporto di fluidi aggressivi. Invitiamo comunque l’installatore a contattare il nostro Ufficio Tecnico per valutare l’idoneità del sistema al trasporto di fluidi chimici.

Viene fornito nei diametri dal 20 mm a 125 mm in barre da 4 metri e da 20 mm e 25 mm in rotoli, su richiesta. 

Nella tabella tutti i diametri e le specifiche.

Fusio-technik Superflux SDR 7,4 monostrato

Fusio-technik Rain-water SDR 11 monostrato

La gamma di tubazioni in polipropilene 80 Super Rain-water nasce con l’obiettivo di veicolare le acque di riciclo e recupero. Additivato per aumentare la resistenza a PH acidi alcalini, il tubo si distingue per il colore violetto, come previsto dalle normative. Non è adatto al trasporto di acqua potabile e può essere impiegato in applicazioni quali:

  • Uso domestico, come servizi igienici per alimentazione, cassette scarico WC e alimentazione elettrodomestici
  • Scopi ornamentali, come fontane
  • Utilizzi commerciali, tra cui lavaggio autoveicoli, fluidi processi industriali
  • Approvvigionamento idrico di emergenza, come l’alimentazione delle vasche antincendio.

Disponibile nei diametri da 20 mm a 160 mm in barre da 4 metri.

Seguono i dettagli e tutti i diametri.

Fusio-technik Rain-water SDR 11 monostrato

Fusio-technik Faser FIBER-T SDR 7,4

Il tubo fibrorinforzato pluristrato Fusio-technik Faser FIBER-T si può impiegare nei più svariati campi applicativi, dal settore civile all’industriale. Il tubo in polipropilene è indicato per impianti di riscaldamento, irrigazione e aria compressa. Nei dettagli la superficie interna della tubazione è in PP-RCT, ossia polipropilene copolimero random a cristallinità modificata con additivi che ne aumentano la resistenza all’ossidazione, mentre lo strato centrale è realizzato con PP-RF, polipropilene copolimero fibrorinforzato per ridurre la dilatazione termica. Infine, lo strato esterno assicura duttilità e resistenza con il PP-R 80 Super.

Disponibile dai diametri 20 mm a 200 mm in barre da 4 metri fino al diametro 125, in barre da 5,8 metri per diametri superiori.

Fusio-technik Faser FIBER-T SDR 7,4

 

Fusio-technik Faser FIBER-COND SDR 11

Le tubazioni in polipropilene Fusio-technik Faser FIBER-COND si caratterizzano per alte performance e spessore inferiore rispetto ai tubi in PP-R tradizionali, incrementando la portata d’acqua. Idonee per il trasporto di acqua potabile a temperature e pressioni medie, sono il prodotto di elezione per la realizzazione di impianti meccanici, di riscaldamento e condizionamento.

Fornite dal diametro 32 mm a 400 mm in barre da 4 metri fino al diametro 125 mm e da 5,8 metri per diametri superiori.

Nella tabella tutti i diametri disponibili.

Fusio-technik Faser FIBER-COND SDR 11

Fusio-technik Faser FIBER-LIGHT SDR 17,6

Tubo in polipropilene per la distribuzione di acqua potabile a basse temperature e pressioni, idoneo per la realizzazione di impianti meccanici, di riscaldamento e condizionamento. 

Tutti i tubi della linea fusio-technik faser, in PP-RCT WOR, PP-RF e PP-R, sono conformi alle normative EN ISO 15874, DIN 8077-8078, ASTM F2389 e sono i primi tubi in PP-R fibrorinforzato certificati IIP, ICC-ES e Lloyd’s Register.

Aquatechnik propone questa tubazione dal diametro 63 mm a 630 mm, in barre da 5,8 metri.

Nella tabella tutte le specifiche per ogni diametro disponibile.

Fusio-technik Faser FIBER-LIGHT SDR 17,6

Fusio-technik UVRES SDR 7,4 e SDR 11

I tubi della serie UVRES mostrano una resistenza agli UV aumentata di oltre 30 volte rispetto al normale polipropilene (test 15.000 ore con un irraggiamento UV di circa 1200 KLy), rendendoli particolarmente idonei alla realizzazione di impianti con esposizione solare diretta. 

La versione SDT-R 7,4 è disponibile dal diametro 20 mm a 125 mm in barre da 5,8 metri, mentre quella SDR 11, sempre in barre da 5,8 metri, dal diametro 160 mm a 315 mm.

Seguono tutti i dettagli sulle specifiche tecniche.

Fusio-technik UVRES SDR 7,4 e SDR 11

Tubi in polipropilene nel segno dell’innovazione

Garantire il funzionamento più efficiente dei sistemi di distribuzione dell’acqua, di riscaldamento e molte altre tipologie di sistema vuol dire scegliere il tubo in polipropilene migliore. Affidarsi a un produttore che fa della qualità la sua filosofia di innovazione continua è indispensabile per risposte sempre adeguate al mercato, anzi, per anticiparne le richieste. La nostra esperienza nel settore idrotermosanitario anche oltreoceano ci porta a superare le aspettative di installatori e progettisti, per fornire sempre soluzioni all’avanguardia. Investiamo nella ricerca e sviluppo per un futuro più efficiente e sempre rispettoso dell’ambiente, grazie a un sistema di gestione integrato Qualità e Ambiente, che ci ha portato a certificazioni significative sia a livello di prodotto che aziendali, come l’ISO 14001 e l’ISO 9001. 

Condividi questo post