Aquatechnik per l’azienda vinicola Colnar, in Slovenia

Colnar

Aquatechnik per l’azienda vinicola Colnar, in Slovenia

Le tubazioni fibrorinforzate di Aquatechnik hanno raggiunto la Slovenia in un interessante progetto presso una nota azienda vinicola.

Sulle colline di Dolenska, si estendono 9 ettari di vigneti sapientemente coltivati con metodi biodinamici dall’azienda vinicola Colnar, nata da una lunga e consolidata storia famigliare: un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, dove vengono prodotti diversi tipi di vino rosso, bianco, rosé e spumante di alta qualità.

È proprio qui che i sistemi Aquatechnik possono fare la differenza.

L’obiettivo del progetto: alta qualità

Per realizzare prodotti di eccellenza, ogni singola fase della lavorazione è importante: il controllo della temperatura è fondamentale per il processo di vinificazione, da quando il mosto esce dalla pressa fino alle fasi di fermentazione, invecchiamento e imbottigliamento. Il vino viene conservato in serbatoi di acciaio inox, che devono essere mantenuti in condizioni ambientali stabili, in quanto la temperatura di fermentazione e conservazione influenza l’attività degli enzimi che caratterizzano le proprietà gustative e olfattive del vino prodotto.

Per ottenere il risultato desiderato è stata creata una linea di distribuzione di raffreddamento contenente una miscela di acqua fredda e glicole propilenico, al fine di regolare la temperatura all’interno delle botti inox e garantire le condizioni ottimali per la conservazione e l’invecchiamento del vino.

In linea con l’obiettivo e la filosofia di qualità del committente, anche gli impianti impiegati per la produzione del miglior vino devono essere di prim’ordine. Per realizzare questa prestigiosa e moderna struttura sono stati selezionati quindi i sistemi Aquatechnik e, in particolare, le nostre tubazioni faser FIBER-COND con un diametro di 75 mm.

I vantaggi della gamma faser FIBER per le linee di raffreddamento

I tubi fibrorinforzati Aquatechnik nascono dall’esigenza di migliorare ulteriormente la resistenza di un materiale già di per sé molto performante, il PP-RCT, per garantire sistemi di raffrescamento, oltre che di riscaldamento, meccanici e ad aria compressa, ancora più duraturi. FIBER-COND, e tutte le tubazioni fibrorinforzate, prevedono una parete realizzata con tre strati:

  • Strato interno in PP-RCT, polipropilene copolimero random a cristallinità modificata, con elevata resistenza chimica e a lungo termine. A questa sezione viene aggiunto un pacchetto di additivi antiossidanti di ultima generazione denominato WOR, White Oxidation Resistance.
  • Strato centrale in PP-RF, polipropilene copolimero fibrorinforzato, per la riduzione della dilatazione termica.
  • Strato esterno in PP-R 80 Super, per duttilità e resistenza globale.

La combinazione PP-RCT con la tecnologia WOR di Aquatechnik incrementa la resistenza agli agenti ossidanti fino a 40 volte rispetto al PP-R monostrato, rendendo il sistema più idoneo a veicolare fluidi addizionati e più resistente ai trattamenti di sanificazione. L’efficienza nel tempo e l’assenza di corrosione rendono queste tubazioni ideali per applicazioni di qualità in qualsiasi settore, con assoluto rispetto delle normative che regolano il trasporto dell’acqua potabile. Inoltre, tutte le tubazioni della gamma fusio-technik hanno ottenuto la Dichiarazione di Conformità per i MOCA (Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti) che li rende idonei anche per il settore alimentare. Infine, il peso ridotto rispetto a materiali metallici rende più facile e agevole, nonché meno costosa, l’installazione.

Connubio di arte e innovazione con le tubazioni fibrorinforzate PP-RCT WOR

Nel corso degli anni, l’attività vinicola, basata sui pilastri della tradizione artigiana, ha tratto vantaggio dall’incontro con l’innovazione tecnologica. Materie prime lavorate con sapienza e processate con macchinari all’avanguardia: è questo il punto che ha reso possibile l’incontro tra l’azienda Colnar e Aquatechnik nel progetto che ha visto l’utilizzo delle nostre tubazioni faser FIBER-COND. Disponibili dal diametro 32 al 400 mm, vengono assemblate mediante polifusione, e sono state le prime in PP-R fibrorinforzato a ricevere la certificazione IIP, ICC-ES e Lloyd’s Register.
Ringraziamo l’azienda installatrice Muhič per l’ottima esecuzione e il nostro rivenditore esclusivo per la Slovenia Brown Bear Team d.o.o. per aver condiviso questa importante referenza.

Condividi questo post