Centrale termica con collettori e pezzi speciali Aquatechnik per il Palazzetto dello Sport di Opera

Collettori su misura in polipropilene Aquatechnik

Centrale termica con collettori e pezzi speciali Aquatechnik per il Palazzetto dello Sport di Opera

La centrale termica del nuovo Palazzetto dello Sport di Opera è realizzata con le tubazioni faser FIBER-T e faser FIBER-COND, corredate da relativa raccorderia. Completano il progetto collettori e pezzi speciali.

Il nuovo Palazzetto dello Sport di Opera verrà inaugurato nel corso dell’anno. La struttura si compone di più volumi, ognuno caratterizzato da una propria funzione. Lo spazio interno è stato progettato per rendere autonoma ogni area e, dopo l’approvazione del Coni, il nuovo palazzetto avrà un campo da basket “Silver”, che potrà ospitare cestisti professionisti. Il campo principale, con uno spazio per circa 500 spettatori, potrà accogliere gare nazionali di Pallavolo e Calcio a 5 e sarà affiancato da spogliati, un’area infermieristica e anti-doping. Il campo secondario, invece, è omologato per gare regionali di Basket, Pallavolo e Calcio a cinque.

Uno spazio all’avanguardia che sarà un punto di riferimento per tutti gli appassionati di sport, ma non solo. Aquatechnik ha contribuito all’efficienza della struttura, nata per rispondere alle esigenze di urbanizzazione moderna, con la fornitura di collettori e pezzi speciali composti da tubazioni in PP-R fibrorinforzate destinate alla centrale termica.

La scelta progettuale della centrale termica per ottimizzare i costi

Inizialmente, alcune questioni burocratiche si sono rivelate un ostacolo per il progetto del Palazzetto dello Sport: questi rallentamenti hanno reso necessario procedere in tempi ancora più rapidi per quanto riguarda la realizzazione della centrale termica. La fornitura di collettori e pezzi speciali, su specifiche del cliente, ha permesso di soddisfare le esigenze impiantistiche, di ottimizzare i costi e di velocizzare la lavorazione. Lo studio ML-Ingegneria ha approvato la variante con i sistemi Aquatechnik, mentre l’azienda S.M.E.I.C. Impianti ha eseguito con grande professionalità l’installazione.

Aquatechnik è in grado di realizzare collettori on demand a partire dalla bozza fornita dal cliente. Da queste indicazioni progettiamo il collettore, tenendo conto di ogni necessità in termini idraulici, dimensionali, tecnici e di materiale, fino all’approvazione finale del cliente.

I vantaggi di collettori e pezzi speciali su misura in polipropilene

Le richieste sempre più specifiche del mercato e gli indiscussi vantaggi del polipropilene nel campo idrotermosanitario, hanno portato Aquatechnik a realizzare un reparto produttivo equipaggiato per la produzione di collettori e pezzi speciali realizzati mediante la gamma fusio-technik. I pezzi vengono assemblati su richieste specifiche del committente, sia per quanto riguarda le geometrie (ingombri, tipo e quantità di uscite, misure), sia per quanto riguarda l’aspetto più tecnico legato alla scelta di tubazioni e raccorderie. Gli uffici tecnici Aquatechnik mettono a disposizione linee guida per la selezione più corretta dei materiali in funzione di ogni specifico impiego, per garantire un prodotto con il più elevato grado di performance al miglior prezzo possibile.

Fra i vantaggi tecnici del sistema, ricordiamo:

  • maggior sicurezza della saldatura tra tubi e raccordi per qualità e durata, che porta infatti come risultato a un corpo unico. La durata garantita è di 50 anni e sono assenti fenomeni di corrosione;
  • basse perdite di carico: fusioni tra raccorderie e tubo a passaggio totale, bassa rugosità interna 0,007mm);
  • alta stabilità meccanica e dilatazioni lineari ridotte (PP-RCT fibro-rinforzato, 0,035 mm/mK);
  • maggior pulizia. Nei prodotti in metallo si accumulano fanghi e residui rilasciati dallo stesso materiale, compromettendo il funzionamento dell’impianto. Problema assente nei materiali polimerici;
  • risparmio energetico, grazie alla diminuzione della dispersione termica (0,19 W/mK);
  • eco sostenibilità, ciclo LCA a basso impatto ambientale, riciclabile al 100%.

Inoltre, i collettori speciali in PP-R consentono anche un’installazione facile, in quanto più leggeri e maneggevoli rispetto a quelli realizzati in metallo. Di conseguenza, le fasi di movimentazione e staffaggio sono meno dispendiose e più rapide.

Le soluzioni Aquatechnik per i migliori impianti termici

La realizzazione di una centrale termica con collettori e pezzi speciali in polipropilene offre la possibilità di scelta fra moltissime soluzioni differenti e materiali diversificati grazie all’ampiezza della gamma fusio-technik.

Lo studio del collettore più adatto alle proprie esigenze è la chiave per massimizzare l’efficienza di un progetto. La richiesta può essere inoltrata alla nostra rete vendita, indicando le dimensioni di massima del collettore e numero di uscite. Oppure potete scaricare il modulo di richiesta dalla pagina Utilità dell’area download del nostro sito. L’ufficio tecnico Aquatechnik provvederà a far pervenire un particolareggiato disegno tecnico e un preventivo. Una volta ricevuta l’approvazione, daremo il via alla produzione del collettore, che verrà sottoposto ai test più rigorosi, prassi delle nostre lavorazioni.

Contatta la nostra rete vendita per ottenere tutti i vantaggi di una soluzione su misura Aquatechnik.

Condividi questo post