Il sistema safety di Aquatechnik per l’iconica Centrale Elettrica Battersea

Centrale elettrica

Il sistema safety di Aquatechnik per l’iconica Centrale Elettrica Battersea

Il sistema safety è stato utilizzato per le linee di adduzione idrica e di riscaldamento-raffrescamento nel progetto di riqualificazione della vecchia Battersea Power Station, a Londra.

Molti di voi ricorderanno la centrale elettrica Battersea grazie ad una mitica copertina dei Pink Floyd. Costruita in due fasi, a partire dal 1929, si trova sulla riva sud del Tamigi, a Londra. Oltre ad essere famosa in termini culturali e mediatici, è l’edificio in mattoni più grande d’Europa e gli ambienti interni sono caratterizzati da decorazioni con stile art déco.

Chiusa nel 1983, sono in corso importanti interventi di riqualificazione per 9 miliardi di sterline, che mirano a creare un nuovo quartiere autosufficiente ed ecosostenibile, una vera e propria operazione di rigenerazione urbana, la più ambiziosa ed attesa a Londra. Battersea ospiterà 3.992 appartamenti, tre alberghi e più di 250 fra negozi e ristoranti, un parco sul fiume e strutture per il tempo libero. Un ascensore di vetro porterà i visitatori a una piattaforma panoramica in cima alla centrale elettrica, dove si potrà ammirare il Tamigi da un’altezza di più di 100 metri.

Aquatechnik è coinvolta nel progetto grazie al nostro rivenditore esclusivo Smith Brothers Stores LTD, presente in tutto il territorio del Regno Unito, e alle sue squadre di installatori professionisti.

Compatibilità e integrazione completa con safety

La scelta del sistema safety è stata dettata da scelte progettuali precise che considerano, tra le tante variabili, le indicazioni sulle velocità di flusso massime per l’adduzione idrica, e le possibili ramificazioni della distribuzione per uno staffaggio ottimale.
I vantaggi per l’installazione con il sistema safety sono evidenti anche per quanto riguarda la possibilità di utilizzare una serie di raccordi di transizione, che permettono di creare collegamenti con altri sistemi. Aquatechnik garantisce la compatibilità e la versatilità fra i suoi sistemi e fra i propri prodotti e altri sistemi presenti nel mercato, grazie alla possibilità di avvalersi di figure speciali come giunti filettati, bocchettoni, innesti e derivazioni.

Vantaggi di lavorazione con safety

La gamma safety consente una lavorazione semplice e rapida poiché non necessita di svasature e calibrature dei tubi prima della bicchieratura. L’accoppiamento tubo-raccordo non avviene per pressatura o per serraggio a pressione, ma tramite la perfetta aderenza tra la geometria del tubo bicchierato e il profilo del raccordo. Inoltre, la calotta di sicurezza impedisce ogni possibile movimento delle parti unite e garantisce, più di ogni altro metodo, tutte le giunzioni sottomuratura e in posa libera. Questa sicurezza si coniuga con la facilità di intervento: in caso di necessità la calotta può essere smontata con l’ausilio dell’apposita chiave, consentendo il recupero del raccordo.

Le attrezzature per la realizzazione delle connessioni vengono fornite interamente da Aquatechnik. Le bicchieratrici sono studiate, disegnate e brevettate dalla nostra azienda e consentono l’allargamento del tubo in maniera sicura e calibrata. Sono disponibili due tipi di bicchieratrici: manuali o motorizzate con alimentazione a batteria o con cavo di collegamento alla rete elettrica.

Safety-pol garantisce perdite di carico ridotte e risparmio energetico

Nella lavorazione presso Battersea safety-pol è stato fondamentale, potendo contare su punti di forza quali le caratteristiche, già in parte viste, di riduzione delle perdite di carico, di facilità e velocità di lavorazione, massima sicurezza e completezza della gamma. La riduzione delle perdite di carico è sostanziale, grazie alla capacità del sistema di mantenere la medesima sezione di passaggio in corrispondenza del punto di transizione tubo-raccordo. Un vantaggio evidente nel confronto con i sistemi tradizionali: il sistema safety garantisce un aumento di portata del 40% rispetto ad altri sistemi di connessione con tubi multistrato, con rilevanti benefici in termini di risparmio energetico, stimato attorno al 60% e riduzione significativa della rumorosità.

Safety-pol è una gamma di raccordi in PPSU completa, disponibile dal diametro 14 mm al 90, con idoneità garantita per trasporto di acqua potabile. In particolare, le filettature maschio e femmina non entrano mai a contatto con parti metalliche, garantendo la totale organoletticità dei fluidi veicolati.

Fieri di aver contribuito alla riqualificazione di un edificio dal valore storico e culturale quale la Battersea, conferiamo il nostro entusiasmo nel collaborare con i nostri partners al prossimo progetto.

Per informazioni sulla gamma safety e i nostri prodotti, siamo a tua disposizione.

Condividi questo post