Le tubazioni faser FIBER-T di Aquatechnik per le Cantine Contri
Il buon vino scorre nelle cantine Contri…e l’acqua nei tubi Aquatechnik.
Nel 2017, presso le cantine di Contri Spumanti S.p.A. di Campogalliano (Modena) è stato realizzato un impianto di distribuzione di acqua calda e fredda, a servizio del processo di imbottigliamento.
La storia dell’azienda Contri Spumanti S.p.A. racconta una famiglia e una passione, un sogno tramandato di generazione in generazione fino divenire una delle realtà più note nel panorama vinicolo e spumantistico nazionale e internazionale. Attraverso una ricerca continua di innovazione e qualità, Contri Spumanti S.p.A. vanta oggi numerose certificazioni e riconoscimenti internazionali.
Il progetto è stato realizzato dalla ditta Sordato, azienda impiantistica leader nel settore enologico, con la distribuzione del nostro partner Cambielli.
La scelta progettuale
La scelta delle tubazioni per l’impianto di distribuzione dell’acqua calda e fredda è stata effettuata in base alle necessità progettuali specifiche della cantina che, oltre a rispettare severe norme igienico sanitarie, deve garantire particolari condizioni di umidità e temperatura, preservando al contempo le caratteristiche organolettiche dei propri prodotti.
In questo particolare contesto, la scelta si è indirizzata ai tubi in polipropilene rinforzato, che sono in grado di garantire maggiore durata dell’impianto e inattaccabilità ai fenomeni corrosivi. La tecnologia PP-RCT, nuova generazione di Polipropilene con caratteristiche prestazionali più performanti, è inoltre certificata per il trasporto di acqua potabile, nel rispetto delle Normative vigenti quali il Regolamento Europeo 10/2011 e il Decreto Ministeriale Italiano n. 174. Grazie a queste caratteristiche, le tubazioni Aquatechnik sono risultate la soluzione ideale per soddisfare i requisiti del progetto: i tubi faser FIBER-T, da diametro 40 a 110 mm, sono stati installati in linea aerea per tutto il perimetro dell’imbottigliamento.
I vantaggi
I tre vantaggi principali delle tubazioni faser FIBER-T riguardano l’elevata resistenza a lungo termine, la riduzione dell’allungamento per dilatazione termica, con lo strato centrale in PP-RF (polipropilene copolimero fibrorinforzato) e un’accresciuta resistenza a pressioni elevate.
Per quanto riguarda la resistenza e flessibilità, si consideri la differenza tra il materiale base e la sua evoluzione. Un dato di esempio: l’allungamento a snervamento del PP-R 80 Super è del 10%, mentre per il PP-RCT è del 12%. Ancora: il modulo a trazione per il PP-R 80 Super è 848 Mpa, mentre per il PP-RCT è di 850 Mpa.
I tubi fibrorinforzati fusio-technik faser hanno una dilatazione lineare ridotta del 70% rispetto alle altre tubazioni non caricate, una caratteristica che permette di ridurre il rischio di incurvamenti delle linee, in particolare nel caso di veicolazione di fluidi caldi o elevata differenza tra la temperatura di posa e quella di esercizio in ambiente. Il coefficiente di dilatazione termica delle tubazioni fibrorinforzate è infatti pari a 0,035 mm/mK versus 0,150 di tubi monostrato, avvicinandosi in maniera significativa al valore dell’acciaio che è di 0,012.
Infine le condizioni di esercizio, per le tubazioni fibrorinforzate, quali pressione, temperatura e durata, sono superiori rispetto ai tubi monostrato in PP-R a parità di spessore. Di conseguenza tutti questi vantaggi rendano l’installazione più rapida ed economica, con una riduzione dei costi di staffaggio e senza la rimozione della pellicola esterna prima della polifusione, richiesta invece per i sistemi tradizionali con barriera EVOH.
Innovazione e soluzioni personalizzate per impianti
Fusio-technik faser FIBER-T ha conducibilità termica a 20°C è di λ 0,190 W/mK, mentre il coefficiente di dilatazione è α 0,035 mm/mK, con una rugosità interna di 0,007 mm. Particolarmente indicato per la realizzazione di impianti idrico-sanitari, si è dimostrato la soluzione ideale per la cantina dell’azienda Contri Spumanti S.p.A.
Tra i punti di forza di Aquatechnik qualità e innovazione ci portano a cercare nuove soluzioni per soddisfare le esigenze e le richieste dei nostri clienti e partners e fornire le migliori soluzioni per la progettazione e la realizzazione di impianti idrotermosanitari all’avanguardia.
Qualunque sia il settore del tuo prossimo progetto, residenziale, terziario, industriale, sportivo, navale, agricolo, alimentare o storico, proponiamo una vasta gamma di prodotti per semplificare il tuo lavoro: contattaci per una soluzione su misura.