Impianti a 360° per uno studio dentistico con multi-calor e safety
A Favaro Veneto, in provincia di Venezia, per la realizzazione impiantistica di questo prestigioso e rinomato Studio Dentistico, è stato scelto il sistema Safety con tubi multi-calor.
La specificità del progetto: le richieste progettuali degli studi dentistici
Ogni tipologia di impianto richiede un’accurata progettazione compresa l’importante scelta dei materiali da utilizzare. Questo è ancora più vero quando si parla del settore medico. Negli studi odontoiatrici, in particolare, gli impianti meccanici devono prevedere
- l’Impianto idrico;
- l’impianto di aspirazione chirurgica;
- l’impianto di distribuzione dell’aria compressa.
Impianti dentistici di qualità con le soluzioni Aquatechnik
Si tratta nello specifico di un’installazione polivalente a servizio di acqua sanitaria, acqua sanificata e impianto pneumatico in aria. Il tutto, ovviamente, lead-free.
Il passaggio totale garantito da safety
In un ambiente in cui le regole igieniche sono essenziali, l’utilizzo di tubazioni e raccordi di qualità è una premessa indispensabile. Nell’impianto di distribuzione dell’acqua presso gli studi dentistici vengono aggiunti filtri per evitare depositi calcarei, che possono causare blocchi e, nel caso del drenaggio, anche cattivi odori. Il sistema Safety, la raccorderia a passaggio totale di Aquatechnik, è ideale in quanto vengono mantenute le stesse dimensioni di sezione in corrispondenza del punto di transizione tubo/raccordo. L’assenza di restrizione e strozzamenti tra tubo e raccordo, nonché la bassissima rugosità dei materiali, evita il deposito di accumuli calcarei e detriti.
La versatilità di multi-calor
Le tubazioni multi-calor vengono utilizzate, tra i vari impieghi, per la realizzazione di impianti idrosanitari, di aria compressa e per il trasporto di acqua potabile. Quale soluzione migliore quindi per gli impianti costruiti presso una clinica dentistica? Creati con un processo di estrusione particolare, il risultato è un tubo con cinque strati tra loro solidali, in grado di esaltare i valori del binomio metallo-polimero. Lo strato esterno, in polietilene reticolato protegge quello in alluminio, che garantisce impermeabilità all’ossigeno e alla luce, conferendo flessibilità e resistenza meccanica. Lo strato interno, in PE-X, si caratterizza per una bassa rugosità che riduce notevolmente le perdite di carico ed elimina la formazione di depositi. Tra gli altri vantaggi di multi-calor, qualità che rendono più facile la posa, anche in spazi angusti: leggerezza, flessibilità e stabilità di sagoma.
La migliore progettazione di impianti idraulici per ogni struttura
Qualsiasi progetto di impiantistica richiede preparazione e competenza, dal progettista all’installatore. Il loro lavoro è più facile quando possono contare su un’attrezzatura di qualità, versatile e innovativa. Noi di Aquatechnik continuiamo a sviluppare soluzioni per il settore termoidrosanitario da oltre trent’anni, con l’obiettivo di fornire prodotti di qualità per garantire sicurezza e semplicità nelle installazioni, con una sempre più crescente attenzione all’efficienza e al risparmio energetico.
Complimenti a RB Impianti di Bovolone Verona e il suo titolare Reani Mirco per questo lavoro così preciso, in cui spiccano meriti e doti. Ringraziamo l’Agenzia Chilea Rappresentanze, nostra partner di distribuzione nelle province di Mantova, Verona, Bolzano e Trento.