La versatilità di Safety per ogni applicazione: il progetto Milperra Industrial Park

La versatilità di Safety per ogni applicazione: il progetto Milperra Industrial Park

La versatilità di Safety per ogni applicazione: il progetto Milperra Industrial Park

Uno degli obiettivi di Aquatechnik è quello di garantire la massima sicurezza nelle applicazioni del settore termoidrosanitario, rispondendo alle esigenze di installatori e ingegneri sia sul mercato nazionale, che estero. Tra i nostri partners, il Distributore Ufficiale Aquatechnik Australia ha contribuito al raggiungimento del successo e continua a coadiuvare il favore riscosso di uno dei nostri prodotti più innovativi, il sistema Safety.

Non tutti i mercati sono uguali: Safety per l’Australia

Non basta un’idea brillante, le soluzioni idrotermosanitarie devono essere in grado di adattarsi alle esigenze concrete di progettisti e installatori. Per questo motivo il nostro Laboratorio e Centro Ricerca mantiene una posizione di interrelazione con tutti i reparti dell’azienda, compresa la Rete commerciale. In questo modo, può ricevere informazioni utili direttamente da tutti i nostri partners per proporre articoli sempre in linea con quanto richiesto dal mercato, o anticiparne le necessità, come è successo con Safety.

Gli installatori australiani sono rimasti particolarmente affascinati dalla versatilità e dalle molteplici soluzioni e applicazioni offerte da questo sistema. Grazie allo scambio di conoscenza con i nostri collaboratori, Aquatechnik ha sviluppato anche alcune figure specifiche per il mercato australiano per consentire di passare da un sistema all’altro (pressatura/bicchieratura), connettendo diversi tipi di materiale (rame/PPSU e multistrato). Il mercato di tubazioni e raccordi in materiali polimerici in Australia è infatti nella sua fase di crescita esponenziale, con stime che parlano di un incremento annuale (CAGR) del 3% entro il 2023. L’utilizzo di tubazioni in metallo e PVC è destinato a diminuire grazie all’incremento costante della qualità delle alternative in altri materiali polimerici, quali il PP-R e il PPSU. Al contempo si prevede anche una crescita delle applicazioni chimiche e industriali, oltre che idrauliche civili per il settore delle costruzioni.

Il progetto Milperra Industrial Park a Sydney

In un mercato competitivo e in evoluzione, Safety ha rappresentato la scelta migliore per la costruzione del Milperra Industrial Park, a Sydney. Si tratta di un complesso di 12 unità con dimensioni che variano da 1100 a 3400 metri quadri destinati a impieghi aziendali che includono magazzini e costruzioni curate nei minimi dettagli per un’offerta di alti standard. Il sistema Safety, nei diametri 14 e 40 mm, è stato utilizzato per realizzare gli impianti di acqua calda e fredda.

I vantaggi del sistema Safety per gli impianti idraulici

Safety vuol dire, letteralmente, sicurezza e affidabilità a livello di prestazioni e lavorazione. La giunzione tubo-raccordo è il punto di forza del sistema: la bicchieratura consente di calzare il raccordo sul tubo allargato, evitando i restringimenti tipici di altri sistemi che limitano il passaggio del fluido e aumentano i fenomeni di rumorosità. La garanzia dell’accoppiamento tubo/raccordo è duplice: da una parte le O-ring in EPDM perossidico garantiscono la tenuta idraulica, dall’altra, la calotta con sistema antisvitamento garantisce la tenuta meccanica, ma può essere smontata in qualsiasi momento permettendo il recupero del raccordo.

Tra gli altri vantaggi del sistema Safety, la totale assenza di piombo, che permette quindi l’impiego in tutti quei casi dove il fluido non può stare a contatto con parti metalliche, garantendo massima igiene. Ovviamente anche le prestazioni sono all’altezza del progetto: il PPSU di cui Safety è composto è resistente alle alte temperature e alle sollecitazioni, oltre che a contraddistinguersi per la sua lunga durata, che deriva anche dalla resistenza alla corrosione. Infine, la lavorazione e l’installazione sono semplici e veloci.

I vantaggi del sistema Safety per gli impianti idraulici

L’ampia gamma di soluzioni Safety di Aquatechnik

Per far fronte alle esigenze dei mercati più diversi e fornire prodotti all’avanguardia per ogni Paese, Aquatechnik ha ampliato la gamma Safety pensando alle necessità degli installatori in Australia. Le riduzioni Safety sono perfette per creare giunzioni su tubi multistrato in modo semplice e veloce, senza la necessità di utilizzare tee ridotte. In questo modo è altrettanto facile realizzare centrali termiche e collettori di distribuzione anche in spazi ridotti, con una tenuta che non ha nulla da invidiare a una comune tee. I benefici di questa innovazione sono evidenti: è possibile contenere i costi di installazione, senza impiegare numerosi pezzi, ed è applicabile su impianti e tubazioni già esistenti.

Con diametri dal 14 fino a 90 mm, Safety è indicato per installazioni idrosanitarie, di riscaldamento e condizionamento in impianti civili e industriali. Inoltre, rappresenta una soluzione “green” rispetto a materiali come rame e metalli che hanno un impatto ambientale rilevante sia nelle fasi di produzione che di smaltimento.

Condividi questo post