La nuova centrale termica per la Casa di Riposo Madre Teresa Michel

Casa di Riposo Madre Teresa Michel

La nuova centrale termica per la Casa di Riposo Madre Teresa Michel

Un magistrale esempio di integrazione tra i sistemi Aquatechnik realizzato dall’installatore Ponte Sergio di Spinetta Marengo e la fornitura di Termosanitaria S.r.l. di San Michele.

Il progetto è stato eseguito in provincia di Alessandria, presso la Casa di Riposo Madre Teresa Michel, una struttura dei primi decenni del ‘900, ampliata e ristrutturata diverse volte fino ai giorni d’oggi, conservando sempre la sua funzione sociale.

L’obiettivo del progetto: una nuova centrale termica

L’obiettivo della ristrutturazione ha avuto il fine di rinnovare la centrale termica: una sfida ma anche un’opportunità per migliorare la qualità della vita degli ospiti e ridurre i costi di gestione.

L’integrazione dei sistemi multistrato e fibrorinforzati Aquatechnik 

La nuova centrale termica è il risultato dell’integrazione fra i sistemi Fusio-technik e Safety: collettori centrali realizzati in tubi faser FIBER-COND con derivazioni secondarie in tubazioni multi-calor.

L’integrazione tra sistemi multistrato con relativa raccorderia Safety e le tubazioni in PP-RCT fibrorinforzate rappresenta una soluzione innovativa e affidabile per la realizzazione di soluzioni impiantistiche. Una combinazione vincente, che consente di realizzare centrali su misura.

Il tubo multistrato Aquatechnik

Le tubazioni multistrato multi-calor sono composte da uno strato interno ed esterno in polietilene reticolato (PE-Xb) e uno strato intermedio in alluminio che garantiscono un’ottima resistenza meccanica e termica, nonché leggerezza e flessibilità fondamentali durante l’installazione. In particolare, il PE-X è un materiale polimerico che viene sottoposto a un trattamento di reticolazione, un processo che ne aumenta rigidità e resistenza alle sollecitazioni termiche e chimiche, rendendolo adatto per impianti idrotermosanitari ad alta pressione e temperature. 

I raccordi per tubi multistrato: Safety

La raccorderia Safety di Aquatechnik rappresenta invece l’elemento chiave per garantire un’installazione facile e sicura. Grazie alla sua particolare geometria e al sistema di giunzione brevettato (bicchieratura), il sistema garantisce il passaggio totale riducendo drasticamente le perdite di carico, per un risparmio economico significativo. Inoltre, il sistema Safety, diminuisce gli sfridi di lavorazione, grazie alla possibilità di recuperare i raccordi.

La tecnologia delle tubazioni fibrorinforzate W.O.R. (White Oxidation Resistance)

Le tubazioni fibrorinforzate di Aquatechnik sono l’evoluzione del tubo monostrato in polipropilene. Presentano una struttura a tre strati che conferisce loro prestazioni superiori per qualsiasi applicazione, ottimizzandone la resistenza agli agenti ossidanti, oltre che a elevate temperature e pressioni. La superficie interna in PP-RCT è additivata con antiossidanti di ultima generazione per stabilizzare con efficacia il materiale polimerico, mentre lo strato esterno, in PP-R 80 Super e quello centrale, in PP-RF, contribuiscono a ridurre la dilatazione termica e conferire duttilità.

Centrale termica su misura: i vantaggi dei materiali polimerici

La centrale termica integrata realizzata con tubazioni e raccordi in materiale polimerico rappresenta una soluzione particolarmente efficiente per la produzione di energia termica, che garantisce elevate prestazioni e durata nel tempo. Uno dei principali vantaggi di una centrale termica integrata in materiali polimerici è l’assenza di corrosione. Questi materiali, di fatto, non soffrono l’azione degli agenti ossidanti e chimici, garantendo oltre 50 anni di esercizio, insieme a un incremento rilevante di sicurezza dettato dalle giunzioni, che avvengono per polifusione nel caso dei tubi Fusio-technik, o bicchieratura, nel caso del sistema Safety. Un altro indiscutibile vantaggio risiede nell’efficienza energetica. Utilizzare un collettore in polipropilene, infatti, concorre all’incremento del risparmio energetico, grazie alla minore dispersione termica. Il confronto con l’acciaio chiarisce il vantaggio: la conducibilità termica del polipropilene è λ = 0,24 W/mK contro λ di 52 W/mK dell’acciaio. 

Infine, una centrale termica integrata Aquatechnik è altamente personalizzabile e può essere progettata costruendo pezzi o collettori su misura per le esigenze specifiche di ogni cliente. Grazie alla sua flessibilità, può essere utilizzata in una vasta gamma di applicazioni, mentre la compatibilità con gli altri elementi dell’impianto permette di realizzare sistemi idrotermosanitari altamente efficienti e in grado di rispondere a vari contesti.

La soluzione integrata per ogni applicazione: l’ampia gamma Aquatechnik

Siamo in grado di progettare e produrre la più ampia gamma di prodotti integrati di alta qualità per l’impiantistica al fine di facilitare il lavoro di sviluppo e di installazione. Transizioni, riduzioni, giunti, innesti, flange, tee e sistemi di intercettazione consentono di integrare facilmente le tubazioni Aquatechnik con altri sistemi. Siamo il partner ideale dei professionisti che vogliono rispondere alle sfide attuali delle installazioni nei settori residenziale, terziario, industriale, storico e commerciale.

Condividi questo post