Il sistema safety di Aquatechnik per Buxton Crescent & Thermal Spa

Crescent Thermal Spa

Il sistema safety di Aquatechnik per Buxton Crescent & Thermal Spa

Il sistema safety di Aquatechnik con tubazioni multi-calor è stato parte fondamentale del progetto di ristrutturazione del Buxton Crescent & Thermal Spa, a Buxton in Inghilterra.

L’edificio originale fu costruito tra il 1780 e il 1789 per il quinto duca di Devonshire, come parte del suo progetto per eleggere Buxton a città termale georgiana alla moda. Caratterizzato dalla sua struttura a mezzaluna, è ora un lussuoso hotel-spa a 5 stelle.

Il progetto di ristrutturazione, commissionato da Vinci Construction UK e realizzato dall’azienda installatrice, ha visto un investimento di circa 50 milioni di sterline e ha incluso la realizzazione di 80 camere 5 stelle per piano, con prestigiose Sale Meeting e una SPA di acque termali nei Bagni naturali. Al pianterreno, si trovano inoltre sei unità di vendita al dettaglio.

L’adattabilità dei prodotti Aquatechnik anche per edifici storici

La riqualificazione dell’edificio, in disuso da diversi anni, ha presentato sfide interessanti per i soggetti coinvolti: l’obiettivo era quello di riportare questo magnifico edificio al suo antico splendore. Trattandosi di una costruzione dall’importanza storica e di rilevanti caratteristiche architettoniche, la valutazione per gli impianti di riscaldamento e la distribuzione dell’acqua potabile è stato oggetto di studio particolarmente attento e scrupoloso.

Fattori come la sicurezza nell’installazione e la richiesta di perfermonce elevate, rendono i  prodotti Aquatechnik sono particolarmente indicati per lavori in ambito storico, motivo per cui il fornitore dei servizi, con il nostro distributore esclusivo Smith Brothers Stores, non ha avuto dubbi sul materiale da utilizzare per la realizzazione di questo ambizioso progetto: raccorderia a passaggio totale safety e tubazioni multistrato multi-calor.

I vantaggi di safety e multi-calor

Le caratteristiche uniche del sistema safety, tra cui la capacità di sostenere lunghi tratti di tubazioni con un minimo numero di giunture, si sono dimostrate essenziali per le sfide del progetto. Il sistema di raccordo a passaggio totale garantisce portate aumentate rispetto ad altri sistemi simili, riducendo fortemente i costi energetici. La struttura in Polietilene reticolato (PE-X) e Alluminio (Al) è garanzia di durabilità: in particolare il PE-X, dopo la reticolazione, acquisce ottime caratteristiche per la distribuzione di acqua termosanitaria in termini di resistenza chimica, termica, al creep, alla propagazione della frattura e allo stress-cracking.

L’utilizzo del tubo multi-calor, in rotoli fino al diametro di 32 mm, ha consentito di realizzare l’instradamento dei tubi con il minimo disturbo alla struttura esistente, conformandosi ai moderni standard edilizi. La tubazione è caratterizzata da 5 strati: quello esterno e quello interno in polietilene reticolato (PE-X), quello centrale formato da una lega d’alluminio saldata longitudinalmente con metodo TIG, e due strati intermedi di adesivo che garantiscono la perfetta adesione tra gli altri. Questa conformazione rende particolarmente flessibile, facilitando la stesura e contenendo la dilatazione termica.

Efficienza per installazioni rapide e semplici

I raccordi safety di Aquatechnik consentono rapidità di installazione, una caratteristica che è stata sottolineata dai responsabili del progetto: facilità e velocità hanno contribuito all’avanzamento dei lavori nei tempi previsti per la riqualificazione del Buxton Crescent & Thermal Spa. L’allargamento delle testate del tubo (bicchieratura) viene realizzato con l’apposita attrezzatura brevettata, per consentire di calzare il tubo sul raccordo in modo semplice, veloce e in totale sicurezza.

Il connubio perfetto fra sfide progettuali ambiziose e performace del sistema, sostenuto da partnership importanti, continua a consolidare la nostra convinzione: innovazione e qualità sono il punto di partenza per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

Share this post