I nuovi impianti idrotermosanitari del Monastero di Astino con i prodotti Aquatechnik

I nuovi impianti idrotermosanitari del Monastero di Astino con i prodotti Aquatechnik

I nuovi impianti idrotermosanitari del Monastero di Astino con i prodotti Aquatechnik

Per la ristrutturazione del Monastero di Astino sono state utilizzate le tubazioni faser FIBER-COND e tubi multi-calor isoline.

il Monastero, ubicato nella spettacolare cornice naturale della Valle di Astino, tra i colli di Bergamo, è stato fondato nel 1107 e la sua storia ha visto un forte ampliamento tra il XV e il XVI secolo, per passare successivamente a un declino che ne ha visto la chiusura nel 1797. L’importante ristrutturazione promossa dalla Fondazione MIA, con la Direzione Scientifica della Soprintendenza Belle Arti e della Soprintendenza Archeologica Lombarda, ha riportato il Monastero al suo antico splendore. Ora centro per attività artistiche, culturali e musicali, la riqualificazione ha evidenziato la bellezza di molte sale conventuali e recuperato affreschi finora celati sotto uno spesso strato di bianco, steso tra Otto e Novecento, quando il monastero era stato adibito prima a manicomio e poi ad abitazione di agricoltori e a cascina.

L’adattabilità dei prodotti Aquatechnik anche per edifici storici

La riqualificazione dell’edificio ha presentato sfide interessanti per i soggetti coinvolti: l’obiettivo era quello di riportare questo magnifica struttura al suo antico splendore. Trattandosi di una costruzione dall’importanza storica e di rilevanti caratteristiche architettoniche, la valutazione per gli impianti di riscaldamento e la distribuzione dell’acqua potabile è stato oggetto di studio particolarmente attento e scrupoloso.

Fattori come la sicurezza nell’installazione e la richiesta di performance elevate, rendono i prodotti Aquatechnik particolarmente indicati per lavori in ambito storico, motivo per l’azienda installatrice AG Termoidraulica di Arrigoni Massimo ha scelto i prodotti Aquatechnik a lei ben conosciuti per la realizzazione di questo ambizioso progetto: tubazioni multi-calor con raccorderia a passaggio totale safety e tubazioni Fusio-technik faser FIBER-COND.

La scelta dei materiali: i vantaggi delle tubazioni Aquatechnik

Rispetto alle tradizionali tubazioni in ferro, in acciaio zincato o rame, i tubi realizzati in materiale polimerico si caratterizzano per un’eccezionale resistenza alla corrosione che determina una lunga durata anche in condizioni di sollecitazione e richieste di prestazioni elevate Riduzione del consumo energetico e leggerezza rappresentano caratteristiche altrettanto rilevanti.

I vantaggi di safety e multi-calor

Le caratteristiche uniche del sistema safety, tra cui la capacità di sostenere lunghi tratti di tubazioni con un minimo numero di giunture, si sono dimostrate essenziali per le sfide del progetto. Il sistema di raccordo a passaggio totale garantisce portate aumentate rispetto ad altri sistemi simili, riducendo fortemente i costi energetici. La struttura in Polietilene reticolato (PE-X) e Alluminio (Al) è garanzia di durabilità: in particolare il PE-X, dopo la reticolazione, acquisisce ottime caratteristiche per la distribuzione di acqua termosanitaria in termini di resistenza chimica, termica, al creep, alla propagazione della frattura e allo stress-cracking.

Efficienza per installazioni rapide e semplici

I raccordi safety di Aquatechnik consentono rapidità di installazione e versatilità nelle soluzioni, come dimostrato dalla modularità dei collettori multi-rapid.

Tubazioni fibrorinforzate faser Aquatechnik

Il sistema faser FIBER-COND, come tutte le tubazioni fibrorinforzate di Aquatechnik, presenta una dilatazione lineare inferiore del 70% rispetto alle soluzioni non caricate, con vantaggi nell’installazione e di impiego evidenti a livello di staffaggio e conseguenti costi.

Il suo strato interno in PP-RCT WOR lo rende inoltre particolarmente resistente agli effetti ossidativi degli agenti cloranti, garantendo una durata superiore rispetto ad altri prodotti polimerici.

I nuovi impianti idrotermosanitari del Monastero di Astino con i prodotti Aquatechnik

Soluzioni innovative per l’impiantistica di qualsiasi edificio

Le condizioni di lavorazione in ambienti di importanza storica hanno messo in luce ulteriori vantaggi dei sistemi Aquatechnik in materiale polimerico, tra cui, soprattutto, la facilità di trasporto e manovrabilità nonché la sicurezza dell’installazione, che per entrambi i sistemi impiegati, non richiede fiamme. Da non trascurare l’aspetto “green”, per un progetto così ambizioso e innovativo: le tubazioni sono infatti prodotte con materiali riciclabili e realizzati con un ciclo LCA a basso impatto ambientale.

Tubazioni facili da installare per performance eccellenti e durature, senza trascurare il risparmio energetico: questa è Aquatechnik, anche per la ristrutturazione di edifici di importanza storica come il Monastero di Astino.

Condividi questo post