Sistemi preisolati Aquatechnik per l’industria

Sistemi preisolati Aquatechnik per l’industria

Sistemi preisolati Aquatechnik per l’industria

I sistemi di tubazioni iso-technik vengono impiegati in diversi ambiti grazie alle caratteristiche distintive che ne garantiscono le performance per qualsiasi tipo di impianto. In particolare, per quanto riguarda le applicazioni nel settore industriale, i tubi iso-technik sono indicati per impianti idrosanitari, di riscaldamento e condizionamento, impianti tecnici, di cogenerazione e in tutte quelle situazioni dove si rende necessario il trasporto di energia termica a distanza.

Il progetto di installazione fuori scavo per un’impresa vicentina

Le linee di condizionamento e di collegamento alla pompa di calore sono state realizzate con tubazioni della serie iso FIBER-COND, le quali garantiscono dispersioni termiche molto ridotte, sia grazie alla composizione del tubo di servizio, che al suo rivestimento, elementi che determinano una conservazione del calore notevolmente maggiore rispetto ai tubi in metallo.

La struttura dell’edificio ha previsto la necessità di un’installazione aerea fuori scavo, ulteriore motivo per scegliere tubazioni in materiale polimerico, la cui leggerezza ha favorito una maggiore manovrabilità a piè d’opera. Si pensi, infatti, che una barra in acciaio del Ø 125 mm (lunghezza di 5,8 metri) ha un peso pari a 104 Kg contro i 63 kg di una barra della stessa lunghezza e diametro di Iso Fiber-Cond.

Ancora FIBER-COND, ma nella versione nuda, per la realizzazione della centrale termica in cui sono stati impiegati anche collettori su misura al fine di rispondere alle esigenze specifiche della struttura e ottimizzare l’efficienza dell’impianto.

I materiali per la realizzazione della centrale termica e le linee di condizionamento sono stati forniti dal nostro distributore Commerciale 98, che ringraziamo sentitamente. L’impeccabile esecuzione del progetto è merito di Giulio Gatto e Mattia Grolla.

Il sistema iso-technik di Aquatechnik

Iso-technik è un sistema di tubazioni e raccorderie preisolate in schiuma di poliuretano rigido (PUR) protetta da una guaina di contenimento in PE-HD nero. La colorazione nera di quest’ultima è indicativa della presenza di carbon black, additivo presente in una percentuale tra il 2 e il 3% e garanzia di resistenza agli agenti atmosferici, in particolare ai raggi UV. Le tubazioni interne di servizio sono composte da tubazioni fibrorinforzate della serie fusio-technik, realizzate mediante l’impiego dei materiali base più evoluti, tra cui il PP-RCT con tecnologia WOR (White Oxidation Resistance).

Grazie alle ridotte dispersioni termiche, è il sistema ideale per il trasporto a distanza dell’energia tramite fluido vettore acqua. Questo vantaggio prestazionale è il risultato fra la bassa conducibilità termica dei tubi di servizio (λ=0,19 W/mK vs 52 W/mK dell’acciaio) unita alle caratteristiche dell’isolante in PUR.

La schiuma poliuretanica deriva dalla combinazione di due elementi, che separatamente risultano stabili, mentre uniti generano una reazione chimica che crea appunto la schiuma: il contenuto di celle chiuse, superiore al 90%, sottintende la presenza di aria, elemento determinante per l’isolamento termico. I valori di conducibilità termica della schiuma, già molto bassi rispetto agli standard, sono stati ulteriormente migliorati di recente: Aquatechnik è riuscita ad ottenere un valore di λ iniziale pari a 0,0142 W/mK, riducendo significativamente il valore precedente, di 0,0227. La conducibilità termica stabilizzata, usata per la progettazione, è ora pari a 0,023 W/mK, contro i precedenti 0,027.

Questi vantaggi rendono iso-technik il sistema ideale per il trasporto di energia a distanza tra le centrali termiche, chiller, pompe di calore, impianti geotermici, impianti termali e le utenze utilizzatrici che prevedono reti di tubazioni interrate preisolate, garantendo la massima sicurezza e affidabilità progettuale-applicativa.

 

Il risparmio energetico con le tubazioni preisolate Aquatechnik

I punti di forza delle tubazioni fibrorinforzate incontrano i vantaggi aggiuntivi derivanti dall’isolamento del sistema iso-technik.

La bassa conducibilità termica e le caratteristiche del sistema si prestano alle applicazioni più svariate, a maggior ragione in impianti dove lo spreco deve essere ridotto come quando occorre convogliare energia da una centrale di produzione di calore distante rispetto alle utenze. Per esempio, in impianti con pompe di calore e macchine a rendimento elevato, che di per sé hanno l’obiettivo, sempre più perseguito, di risparmiare energia e ottimizzare l’efficienza per un consumo ridotto, a tutto vantaggio anche dell’ambiente.

La ridotta perdita di energia, derivante già dal tubo di servizio, è ancora più contenuta con iso-technik, con conseguente miglioramento del rendimento dell’impianto. Per esempio, con una tubazione di 100 metri ISO FIBER-T, e lo scorrimento di acqua a 80°C a 1 metro al secondo, si perdono solamente 2 KWh. A parità di diametro, con FIBER-T senza isolamento la perdita è di 12 KWh, mentre per un tubo in acciaio è 20 KWh.

A contribuire all’ottimizzazione dei consumi e rendere possibile un funzionamento più efficiente dell’impianto, anche le perdite di carico ridotte, grazie alla rugosità contenuta delle tubazioni che, generando bassi attriti, favorisce lo scorrimento del fluido, In tal modo, diminuisce anche lo sforzo necessario delle pompe, che lavoreranno più lentamente, consumando meno energia.

Altri vantaggi di iso-technik

Tra gli altri vantaggi del sistema iso-technik la facilità di installazione, grazie ad una gamma di tubazioni estesa e numerosi raccordi, che hanno le medesime caratteristiche isolanti dei tubi. Le giunzioni avvengono tramite saldatura a bicchiere, dal diametro 32 a 125 mm, testa a testa dal 160 a 315 mm, ed elettrosaldatura, con un’attrezzatura dedicata per la termosaldatura, che rende l’installazione più rapida e sicura. Non è inoltre necessario l’utilizzo di paranchi gru o altre attrezzature per la movimentazione in opera durante la saldatura, grazie al peso di massa ridotto rispetto alle tubazioni metalliche, quindi con maggiore manovrabilità dei materiali.

La gamma iso FIBER-COND si estende dal diametro 32 a 315 mm. Il tubo di servizio è bianco con strisce grigie, ricoperto da isolamento in PUR e guaina casing esterna nera. Idoneo al trasporto di acqua potabile fredda e a media temperatura (max 50°C).

Condividi questo post