Faser FIBER-COND per l’Hotel Des Etrangers di Siracusa

Faser FIBER COND per l’Hotel Des Etrangers di Siracusa

Faser FIBER-COND per l’Hotel Des Etrangers di Siracusa

L’Hotel Des Etrangers è un albergo storico del 1906, contraddistinto da uno stile liberty e neoclassico, che ha per anni regnato sull’isola di Ortigia. Rappresentazione del massimo dell’eleganza e raffinatezza nell’accoglienza del turismo di élite in virtù della sua posizione strategica, l’edificio è stato poi tormentato per anni da storie di gestioni travagliate e complesse, fino a giungere ad un periodo di abbandono. Oggi è finalmente tornato a nuova vita, grazie a un investimento milionario che lo ha riportato all’apice dello splendore.

Per il rifacimento degli impianti meccanici dell’Hotel Des Etrangers, sono state scelte le tubazioni faser FIBER-COND di Aquatechnik.

Le scelte progettuali: i vantaggi nell’installazione con i sistemi in PP-RCT WOR

Il nuovo impianto di climatizzazione dell’Hotel Des Estrangers è stato realizzato dall’azienda Copia srl di Catania, che ha scelto le tubazioni faser FIBER-COND del sistema fusio-technik. L’edificio si compone di 76 camere e, per ogni ambiente, è stato realizzato un doppio impianto di condizionamento, sia idronico che ad espansione.

Rispetto ai materiali convenzionali come l’acciaio e il rame, il PP-RCT offre molti vantaggi tecnici e prestazionali, in un range applicativo che va dal settore civile fino a quello industriale. Si tratta di un materiale leggero e facile da trasportare, con giunzioni garantite grazie alla polifusione.

L’evoluzione delle tubazioni pluristrato di Aquatechnik garantisce ulteriori prestazioni, grazie alla tecnologia WOR (White Oxidation Resistance) impiegata nelle tubazioni che, a differenza dei tradizionali sistemi con barriera EVOH, non richiede la rimozione della pellicola esterna prima della polifusione, rendendo questa operazione più rapida e al contempo più sicura. La riduzione della dilatazione termica lineare del 70% rispetto ai tubi monostrato determina una drastica riduzione dei costi di staffaggio, portando un ulteriore risparmio in termini di tempo e denaro.

Faser FIBER-COND per la realizzazione di impianti di meccanici

Il tubo Faser FIBER-COND è particolarmente indicato per la realizzazione di impianti meccanici e di climatizzazione. E’composto da tre strati: quello centrale, con fibre speciali, garantisce la riduzione della dilatazione termica, quello esterno in PP-R 80 Super conferisce duttilità, mentre lo strato interno, con l’aggiunta di pacchetti additivi antiossidanti, ha un’elevata resistenza chimica e a lungo termine.

Tra le caratteristiche che lo contraddistinguono, la resistenza alle alte temperature. Le condizioni di esercizio sono superiori, a parità di spessore, rispetto ai tubi monostrato: il connubio PP-RCT + WOR garantisce un aumento delle performance dal 20% (utilizzo con acqua fredda) al 50% (utilizzo con acqua calda).

Con una conducibilità termica a 20°C pari a λ 0,190 W/mK e un coefficiente di dilatazione di α 0,035 mm/mK, uniti a una rugosità interna di soli 0,007 mm, i vantaggi prestazionali sono evidenti.

Le tubazioni Faser FIBER-COND, in PP-RCT e PP-R 80 Super fibrorinforzato, vengono assemblate mediante polifusione con raccordi a saldare e filettati. Disponibili dal diametro 32 a 315 mm, si caratterizzano per il colore bianco con strisce grigie esterne. Prodotto con riferimento ai requisiti richiesti dalle normative EN ISO 15874, DIN 8077-8078, ASTM F2389 (relativamente alle dimensioni e campi di pressioni per tubazioni in polipropilene), si tratta anche del primo tubo in PP-R fibrorinforzato certificato IIP, ICCES e Lloyd’s Register.

Sicurezza ed efficienza con i sistemi Aquatechnik

Conoscere i costi dei materiali e della lavorazione è fondamentale per organizzare al meglio il lavoro: il sistema fusio-technik consente di valutare accuratamente il numero di tubazioni e raccordi necessari, con un notevole risparmio di costi di trasporto e di installazione. Non solo, tubazioni leggere, come quelle in PP-RCT WOR garantiscono più sicurezza ai lavoratori, sia nel trasporto, che nella movimentazione in cantiere e nella lavorazione.

Aquatechnik produce sistemi per impianti idrotermosanitari che rispondono alle esigenze degli installatori e assicurano efficienza per decenni, fornendo supporto tecnico e risorse sempre aggiornate per ogni fase di progetto. Contattaci per qualsiasi richiesta.

Condividi questo post