I sistemi fibrorinforzati Aquatechnik per il Duomo di Pavia
I sistemi fusio-technik Aquatechnik sono stati utilizzati per la manutenzione impiantistica eseguita nel 2020 presso il Duomo di Pavia.
La cattedrale è dedicata a Santo Stefano Martire e Santa Maria Assunta, e rappresenta un importante esempio di edificio rinascimentale, sintesi di pianta centrale e longitudinale che anticipa le ricerche tipologiche intorno alla basilica di San Pietro a Roma. Il Duomo di Pavia, i cui lavori iniziarono nel XV secolo, è il terzo in Italia per le dimensioni della cupola, con una realizzazione su chiara impronta bramantesca.
Il progetto di manutenzione dei sistemi impiantistici ha coinvolto la ditta Bergamaschi s.r.l., che ha eseguito eccellentemente i lavori di installazione, e il nostro distributore Abbattista di Pavia.
La valutazione delle scelte progettuali
La scelta del sistema più idoneo è guidata dalla specificità del progetto. In particolare, per il Duomo di Pavia, l’importanza della costruzione storica è stata considerata durante tutte le fasi di progettazione e lavorazione. Sono state scelte quindi tubazioni in grado di garantire vantaggi durante l’installazione ma anche in termini di durata dell’impianto.
L’intera linea di alimentazione della centrale termica è stata sostituita con le tubazioni fibrorinforzate faser Fiber-T e Fiber-Cond. Questo ha permesso una maggiore manovrabilità in cantiere, grazie alla leggerezza del materiale, velocità e facilità di posa grazie ai metodi di lavorazione per polifusione, e una durata garantita oltre 50 anni, in virtù delle caratteristiche intrinseche del materiale di cui sono composte le tubazioni.
I vantaggi del binomio PP-RCT/WOR
I tubi pluristrato fibrorinforzati della gamma fusio-technik sono composti da materiale polimerico di ultima generazione e additivi specifici, particolarmente resistenti agli effetti estrattivi ed estremamente efficaci in termini di stabilizzazione della materia prima, in grado di garantire una riduzione della dilatazione termica lineare di 70 volte rispetto ai tubi monostrato in PP-R. Le tubazioni faser Fiber-T e Fiber-Cond impiegate nel progetto utilizzano la tecnologia WOR, White Oxidation Resistance, in grado di aumentare l’efficacia delle tubazioni in termini di resistenza all’attacco termo-ossidativo, con vantaggi in termini di durata. La tecnologia WOR consente di trasportare acqua potabile calda o fredda e altri fluidi destinati al consumo umano, nel rispetto delle Normative vigenti, quali il Regolamento Europeo 10/2011 e il Decreto Ministeriale italiano n° 174/2004 e NSF 61/NSF 51.
Faser FIBER-T e faser FIBER-COND
I tubi della serie faser sono composti da PP-R 80 super nello strato esterno, PP-R fibrorinforzato nello strato intermedio e PP-RCT WOR nello strato interno, a contatto con il fluido trasportato.
Il tubo fusio-technik faser FIBER-T è disponibile dal diametro 20 al 125 mm, con spessori SDR 7,4, mentre Il tubo fusio-technik faser FIBER-COND viene prodotto dal diametro 32 a 315 mm, con spessori SDR 11.
Aquatechnik garantisce soluzioni innovative per impianti idrotermosanitari dalle performance eccellenti: la prima azienda ad aver conseguito l’omologazione IIP, ICC-ES e Lloyd’s Register su questa tipologia di tubazioni, prodotte con riferimento alle più importanti normative a livello internazionale, come EN ISO 15874, DIN 8077-8078 e ASTM F2389.
Fieri di essere presenti con i nostri prodotti in questo prestigioso intervento, attendiamo con entusiasmo nuove sfide da affrontare con passione e con il sostegno e la collaborazione dei nostri partner.