I vantaggi delle tubazioni Fusio-technik per il settore navale
Gli impianti di distribuzione dell’acqua sanitaria e di riscaldamento a bordo di Ultramarine, avveniristica nave per spedizioni polari di natura turistica, sono stati realizzati con il nostro sistema fusio-technik.
Tecnologicamente avanzata, Ultramarine è stata varata nel 2020 e con 128 metri di lunghezza, 21,5 metri di larghezza e 13.500 tonnellate, è in grado di ospitare fino a 200 passeggeri. Si contraddistingue inoltre per la presenza di ogni comfort a bordo: suite spaziose, sauna, spa e fitness center, oltre che due elicotteri e punti di osservazione lungo il ponte.
I vantaggi di tubazioni e raccordi fusio-technik nel settore navale
Nell’odierno mercato competitivo delle costruzioni navali, le aziende sono alla ricerca di nuovi materiali e sistemi in grado di prolungare la vita utile delle navi e dei sistemi di bordo, riducendo i costi di manutenzione e migliorando l’esperienza dei passeggeri. Di conseguenza, i materiali plastici di alta qualità e lunga durata sono sempre più richiesti.
Resistenza e durata
Il sistema fusio-technik, scelto per questo ambizioso progetto, copre tutte le applicazioni di impianti con fluidi a bordo e ha un’elevata resistenza alla corrosione, garantendo durata ed efficienza dell’impianto per tutta la vita utile dell’imbarcazione. Anche l’installazione contribuisce a rafforzarne la resistenza: tubazioni e raccordi vengono infatti uniti per polifusione, eliminando punti deboli nella giunzione rappresentati da elementi chimici o fisici che potrebbero portare anche alla formazione di depositi e creare quindi resistenze allo scorrimento libero del fluido. Inoltre, la polifusione è un processo rapido e senza utilizzo di fiamme libere, a differenza delle saldature.
Leggerezza e rispetto per l’ambiente
La tecnologia di Aquatechnik va di pari passo con l’innalzamento degli standard ambientali. I sistemi in polipropilene sono molto più leggeri delle soluzioni metalliche, caratteristica rilevante se messa in relazione al consumo di carburante. Anche in fase di installazione, la leggerezza del materiale polimerico si è rivelata un punto di forza perché ha comportato spostamenti meno esosi. Inoltre, il basso coefficiente di conducibilità termica contribuisce ad aumentare l’efficienza riducendo la dispersione di calore, beneficio particolarmente rilevante per le navi che hanno come principale destinazione Paesi freddi del Nord, come Ultramarine
Sicurezza e comfort
A bordo di qualsiasi tipo di imbarcazione, il giusto sistema di riscaldamento è fondamentale per un clima ben controllato e per il comfort di passeggeri ed equipaggio. L’impianto deve essere pianificato e progettato nel miglior modo possibile tenendo conto del tipo di nave per garantire un funzionamento sicuro ed efficiente in ogni condizione. Il sistema fusio-technik non è solamente resistente alla corrosione ma anche all’ossidazione e ai trattamenti chimici, come la disinfezione con cloro degli impianti.
Le migliori soluzioni impiantistiche per le sfide navali
I settori di applicazione di tubazioni e raccorderia Aquatechnik in materiale polimerico sono i più svariati e ogni prodotto deve essere in grado di soddisfare specifiche richieste per le migliori performance. Il mercato navale è in crescita e i cambiamenti che lo caratterizzano necessitano di sistemi che possano aiutare a rispondere a continue nuove sfide tecniche, operative e ambientali. Fusio-technik è la soluzione ideale grazie a inequivocabili vantaggi che ne garantiscono una resistenza eccellente alle condizioni marine più estreme. Si tratta infatti di un sistema omologato per l’impiego nel settore navale dai più importanti enti di certificazioni, fra cui RINA, Lloyd’s Register e Russian Maritime Register of Shipping.
Per questo progetto unico nel suo genere ringraziamo il nostro distributore Brown Bear Team.