L’affidabilità delle tubazioni fibrorinforzate Aquatechnik per un importante Data Center
In un’area dismessa di oltre 200000 metri quadri nel nord Italia, sono stati recuperati più di 80000 metri di magazzini destinati ad ospitare uno dei Data Center più grandi di Italia. Il progetto ha coinvolto anche Aquatechnik, in quanto per la stesura delle linee refrigeranti, sono state scelte tubazioni faser FIBER-COND. Ringraziamo i nostri clienti Cambielli di Bergamo e Comini di Mapello per la fornitura del materiale. Ci complimentiamo con la ditta installatrice M.A.R.S. di Gelmini (Almenno San Bartolomeo) per la messa in opera del progetto, eseguita con estrema professionalità e competenze di alto livello.
La specificità del progetto: impianti refrigeranti per Data Center
Quando si progetta un data center si devono considerare molteplici fattori, tra cui il fatto che il funzionamento dei sistemi IT genera una quantità importante di calore a cui gli stessi sono particolarmente sensibili. Le variazioni di temperatura e umidità possono causare problemi funzionali quali l’arresto autoprotettivo delle apparecchiature, ma anche problemi strutturali come l’aumento della velocità di ossidazione dei componenti elettronici che possono provocare guasti. Per questo, i data center devono prevedere sistemi di raffreddamento efficienti, in grado di mantenere la temperatura a un livello adatto alla continuità di funzionamento e alle performance delle apparecchiature informatiche che vi alloggiano. É questa la motivazione che ha indotto alla posa di doppie linee per il trasporto di acqua refrigerata, al fine di garantire la climatizzazione anche in caso di malfunzionamento di una parte dell’impianto meccanico.
La scelta delle tubazioni: i vantaggi del PP-RCT per i data center
La valutazione della scelta del materiale ha considerato vari aspetti, da quelli tecnici legati all’installazione, a quelli di performance legati al materiale. Il sistema FIBER-COND si è rivelato la scelta più idonea per soddisfare le richieste di questo importante impianto tecnico.
Le due linee principali sono state realizzate con tubazioni del diametro 315 mm: con la stessa tipologia di tubo sono state eseguite derivazioni di misure secondarie, pezzi speciali e collettori su misura costruiti presso Aquatechnik e consegnati direttamente in cantiere.
Installazione semplificata
I progettisti hanno inoltre apprezzato la leggerezza del materiale che ha consentito una movimentazione dei pezzi più facile e più sicura. La semplicità di lavorazione ha inoltre permesso di ridurre le tempistiche e i costi di manodopera. Infine, è stata particolarmente gradita la possibilità di intervenire in opera con derivazioni e selle sulle tubazioni principali.
I vantaggi del polipropilene per i centri di elaborazione dati
La superiorità del PP-R rispetto al metallo per la realizzazione di diverse tipologie di impianto è ormai nota al mondo dei progettisti e installatori. Possiamo affermare con certezza, che le tubazioni faser rappresentino, oggi, l’evoluzione indiscussa nel mondo impiantistico, raggiungendo prestazioni altissime in termini di resistenza alle temperature e agli agenti ossidativi. In particolare, il sistema garantisce:
- una riduzione della dilatazione termica lineare del 70% rispetto ai tubi monostrato;
- bassa conducibilità termica, che riduce drasticamente il rischio di formazione di condensa dei nostri prodotti rispetto a condotte metalliche;
- resistenza alla corrosione e condizioni di esercizio superiori a parità di spessore rispetto a tubi monostrato.
Standard elevati di qualità per soluzioni impiantistiche innovative
Con la soddisfazione di installatori e cliente, le tubazioni fibrorinforzate Aquatechnik conquistano un nuovo successo nel settore tecnologico, dimostrandosi la risposta perfetta alle particolari richieste per questo tipo di impianto. Il nostro Ufficio Tecnico è sempre a disposizione per accogliere richieste specifiche e rispondere a qualsiasi esigenza cantieristica e impiantistica a partire da un semplice disegno.