Tubazioni pluristrato Aquatechnik per il Mater Olbia Hospital

Tubazioni pluristrato per il Mater Olbia Hospital

Tubazioni pluristrato Aquatechnik per il Mater Olbia Hospital

Gli impianti di riscaldamento, condizionamento e la centrale termica del Mater Olbia Hospital sono stati realizzati con tubazioni pluristrato della linea faser e raccorderia fusio-technik.

Di recente fondazione, il Mater Olbia Hospital è il risultato della partnership fra Qatar Foundation Endowment e Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma. Dall’unione delle competenze e delle rispettive esperienze, nasce un ospedale di eccellenza al servizio del Territorio della Gallura e per tutta la Sardegna.

Scelte progettuali: le tubazioni fibrorinforzate

Con una struttura all’avanguardia e nuovi servizi sanitari per i cittadini, il policlinico ha rappresentato un progetto davvero interessante per l’impiego delle nostre soluzioni utilizzate e posate con indiscussa professionalità dal nostro partner installatore Impianti Generali SRL di G. Pagin di Latina.

I sistemi Aquatechnik possono essere utilizzati nei settori più diversificati: i vantaggi prestazionali delle tubazioni fibrorinforzate pluristrato, li rendono particolarmente adatti anche per il settore dei servizi. Inoltre, grazie a una dilatazione termica lineare ridotta del 70% rispetto ai tubi monostrato, posa e staffaggio sono facilitati.

I vantaggi della gamma faser per il settore terziario

La tecnologia del sistema fusio-technik fibrorinforzato è un’importante evoluzione dei sistemi monostrato: le caratteristiche già notevoli del PP-RCT (polipropilene copolimero random a cristallinità modificata) vengono esaltate dal pacchetto di additivi WOR (White Oxidation Resistance). Questa soluzione, studiata da Aquatechnik in collaborazione con leaders mondiali nella produzione di additivi per sistemi polimerici, integra la composizione dello strato interno del tubo, realizzato in PP-RCT.

Si tratta di una tecnologia che permette di avere, tra gli altri vantaggi, anche un’elevata stabilizzazione termica e agli ioni metallici, oltre che una maggiore resistenza al cloro. Questo ultimo fattore è particolarmente rilevante per l’impiego presso le strutture ospedaliere, dove l’acqua viene sottoposta a importanti clorazioni e dove sono spesso previsti periodici trattamenti anti-legionella.

I numeri confermano il vantaggio: test di laboratorio dimostrano come la tecnologia WOR incrementi la resistenza agli agenti ossidanti quali cloro libero, clorammine, biossido di cloro e simili fino a 40 volte rispetto a un normale PP-R. Inoltre si tratta di tubazioni idonee al trasporto di acqua potabile calda o fredda e altri fluidi destinati al consumo umano nel rispetto delle Normative vigenti, quali il Regolamento Europeo 10/2011 e il Decreto Ministeriale italiano n° 174/2004 e NSF 61/NSF 51.

La composizione del sistema fusio-technik fibrorinforzato

Le tubazioni faser FIBER-T SDR 7,4, faser FIBER-COND SDR 11 e faser FIBER-LIGHT SDR 17,6 presentano una superficie interna realizzata in PP-RCT WOR ad elevata resistenza a lungo termine (MRS 12,5 MPa). Lo strato centrale realizzato con PP-RF (polipropilene copolimero fibrorinforzato) garantisce una drastica riduzione dell’allungamento per dilatazione termica, mentre lo strato esterno, in PP-R 80 Super, conferisce l’adeguata duttilità e resilienza al tubo. Il range diametrale si estende fino a Ø 400 mm.

Facilità di installazione con la raccorderia fusio-technik

La raccorderia fusio-technik ha contribuito a rendere più pratica e veloce l’installazione presso il Mater Olbia Hospital dei sistemi Aquatechnik. Semplicità garantita anche dall’ampiezza della gamma di raccordi, realizzati in PP-R 80 Super e PP-RCT.

La giunzione tra le parti avviene tramite polifusione (saldatura a bicchiere fino al diametro 125 mm, testa a testa per i diametri di dimensioni superiori), garantendo la sicurezza totale nel passaggio tubo-raccordo e la resistenza a impatti e urti anche violenti.

Condividi questo post