Fusio-technik e Safety di Aquatechnik per il Gozo General Hospital di Malta

Gozo General Hospital

Fusio-technik e Safety di Aquatechnik per il Gozo General Hospital di Malta

Aquatechnik, con i suoi sistemi fusio-technik e safety, è stato il primo fornitore per la distribuzione di fluidi negli impianti idrico sanitari, riscaldamento e climatizzazione del nuovo campus del Gozo General Hospital di Malta.

Il complesso ospedaliero, costruito sull’isola di Gozo, si caratterizza per un’idea progettuale di sviluppo responsabile e sostenibile, impiegando materiali e processi tecnologicamente innovativi, dalla progettazione alle fasi di lavorazione in cantiere. Il nuovo campus ha l’obiettivo di sviluppare nuove opportunità specialistiche in una gamma sempre più ampia di settori della medicina. Per la richiesta del committente, il progetto doveva quindi garantire caratteristiche tecniche molto vantaggiose per mantenere lo standard progettuale negli anni.

I sistemi Aquatechnik per il campus dell’ospedale di Gozo

L’edificio si sviluppa su quattro piani di 8.100 metri quadri ed è situato sull’isola di Gozo, adiacente all’Ospedale Generale di Gozo. La realizzazione di questa importante struttura, adibita a scuola per la qualificazione di personale medico sanitario, ha coinvolto i tecnici Aquatechnik in diverse fasi, promuovendo la formazione e la consulenza, in partnership con la società Sirimed s.r.l., che vanta una certificata esperienza nella costruzione di plessi ad alto contenuto tecnologico e per le diverse specializzazioni nel settore Sanitario e Ospedaliero.

La condivisione del disegno progettuale ha portato alla scelta dei sistemi fusio-technik e safety, in particolare per la costruzione di un auditorium da 150 posti, una sala conferenze per 125 studenti, due laboratori informatici per 70 studenti, una biblioteca di 250 metri quadri e un numero significativo di suite di abilità e di simulazione, aule, sale riunioni e uffici. Nello specifico, i sistemi scelti per la realizzazione di tale progetto sono stati: fusio-technik, con l’utilizzo delle tubazioni fibrorinforzate faser Fiber-T e faser Fiber-Cond, e il sistema Safety-pol, per un totale di circa 6000 metri con una scelta diametrale da 16 a 250 mm.

I vantaggi delle tubazioni fibrorinforzate e safety

Il sistema fusio-technik fibrorinforzato è l’evoluzione dei sistemi monostrato: la tecnologia WOR (White Oxidation Resistance) consiste in una particolare combinazione di additivi e materiale polimerico (PP-RCT) che compongono lo strato interno del tubo. La resistenza agli agenti ossidanti come cloro libero, clorammine, biossido di cloro e simili, utilizzati nella sanificazione delle acque, è particolarmente elevata, fino a 40 volte in più rispetto a un normale tubo in PP-R. Importante l’idoneità al trasporto di fluidi aggressivi e la resistenza a temperature e pressioni elevate.

La raccorderia safety garantisce in particolare massimi livelli di sicurezza alle giunzioni e si contraddistingue per il passaggio totale dei fluidi, grazie al mantenimento in corrispondenza del punto di transizione tubo-raccordo della medesima sezione di passaggio. La gamma safety si distingue quindi per la riduzione delle perdite di carico. La bicchieratura delle tubazioni è realizzata con un’apposita attrezzatura che permette di calzare il tubo sul raccordo in modo semplice, veloce e in totale sicurezza.

Qualità Aquatechnik per il Gozo General Hospital di Malta

L’utilizzo dei sistemi di distribuzione Aquatechnik è stato apprezzato per la velocità di installazione, la gestione logistica e la sicurezza delle attrezzature per la lavorazione, in condizioni a volte anguste. Un progetto che ha coinvolto i nostri professionisti a 360° e che ha consolidato il nostro impegno per la continua innovazione. Il nostro obiettivo è trovare sempre le migliori soluzioni idrotermosanitarie per ogni settore in cui operiamo, affrontando le sfide che incontriamo con la certezza di poter contare su partners insostituibili, come il nostro collaboratore commerciale Strano Spa a Malta.

Condividi questo post