Raccordi multistrato a pressare e a stringere: le differenze

Raccordi multistrato a pressare e a stringere: le differenze

Quando si tratta di installazioni idrotermosanitarie, esistono moltissime possibilità di scelta: si può optare tra moltissimi marchi, ma quello che poi contraddistingue la tecnica dell’impianto è il risultato a livello di operatività e di vantaggi energetici. Per questo è importante raggiungere il perfetto compromesso tra qualità del prodotto e performance della soluzione di giunzione tubo/raccordo scelta.

Perché scegliere i tubi multistrato per gli impianti

I tubi multistrato di Aquatechnik sono formati da diversi strati solidali tra loro: lo strato centrale di alluminio permette alle tubazioni di mantenere la sua forma quando viene piegata e funge da barriera all’ossigeno. Lo strato interno in PE-X garantisce resistenza, consente al tubo di soddisfare i requisiti più severi per la potabilità e garantisce la conservazione delle caratteristiche organolettiche dell’acqua. Lo strato esterno, in PE-X nel caso di multi-calor e in PE-HD nel caso di multi-eco, garantisce maggiore resistenza alla corrosione, rispetto alle loro controparti metalliche. Di conseguenza, il tubo multistrato presenta i vantaggi di una tubazione in plastica, pur mantenendo le caratteristiche di resistenza e conservazione della forma tipiche dei materiali metallici.

I principali punti di forza del multistrato sono la leggerezza, la flessibilità e la resistenza alla corrosione. Il peso contenuto rispetto alle tubazioni metalliche consente un trasporto facile in cantiere, mentre la flessibilità rappresenta un vantaggio importante durante l’installazione, poiché consente di mantenere la modellazione del tubo e ridurre il numero di raccordi necessari. La vera differenza è la resistenza alla corrosione, che consente l’applicazione del tubo multistrato Aquatechnik nei settori più svariati, anche di tipo industriale, garantendo una durata delle tubazioni più elevata rispetto a quelle in metallo. Multi-calor, per esempio, ha una durabilità di almeno 50 anni con l’impiego di pressioni di 10 bar e temperature in esercizio continuo di 70°C. Tra gli altri vantaggi del multistrato le proprietà isolanti e le minori perdite di carico rispetto ai tubi metallici grazie alla ridotta rugosità della superficie interna.

La combinazione vincente: tubi multistrato e raccorderie

La scelta della tubazione più idonea a un impianto va di pari passo alla scelta dei raccordi. Tra i diversi fattori da considerare, bisogna valutare la compatibilità dei materiali con la finalità dell’impianto e le condizioni di temperatura e pressione. Per le tubazioni multistrato la giunzione tubo-raccordo non deve presentare criticità e deve raggiungere livelli inconfutabili di sicurezza: per questo è utile conoscere le tipologie di raccordo per tubi multistrato al fine di operare le giuste valutazioni. Nel mercato sono disponibili i raccordi a pressare, a stringere e a passaggio totale. Vediamo benefici e svantaggi di queste tecnologie, per trovare la soluzione ottimale.

I raccordi a pressare per multistrato

I raccordi a pressare sono una soluzione ad alte prestazioni per la giunzione tra tubi. Fin dalla loro nascita, alla fine degli anni ’50, la loro popolarità è stata fondamentale per il successo di molti progetti. Poiché non è necessario effettuare saldature e utilizzare pertanto calore, è un metodo di giunzione molto pulito e veloce, che avviene per compressione. Il collegamento si ottiene inserendo il raccordo nel tubo dopo operazione di calibratura dello stesso.  Tubi e raccordi vengono uniti per mezzo di macchine pressatrici elettromeccaniche. La pressatura, comprimendo e deformando la bussola, ancora il raccordo sul tubo in modo permanente, realizzando la tenuta meccanica, mentre la guarnizione O-Ring garantisce la tenuta idraulica. Per gli idraulici, i professionisti HVAC, i progettisti e le imprese, i raccordi a pressare sono un’ottima soluzione per almeno tre principali motivi:

  • Risparmio di tempo e denaro. Rispetto alla saldatura con i materiali metallici, i raccordi a pressare consentono un collegamento rapido e semplice da imparare. I raccordi a pressare possono rendere il completamento di un lavoro fino a tre volte più veloce rispetto alla saldatura. Non sono necessarie le autorizzazioni richieste quando si lavora con saldature a fiamma, poiché assente. Questo incrementa anche la sicurezza del cantiere e per i lavoratori.
  • Tenuta e resistenza ad urti e impatti violenti. Se il tubo viene preparato correttamente secondo le istruzioni del produttore del sistema di pressatura, la connessione è forte similmente a una saldatura. L’errore umano può tuttavia incorrere quando si lavora in serie e si dimentica una pinzatura o calibratura.
  • Flessibilità anche in caso di riparazioni. Il press-fitting consente operazioni di manutenzione semplici e veloci. Le giunzioni si possono completare anche se il sistema è ancora bagnato, evitando interruzioni.

Aquatechnik offre due tipi di raccorderia a pressare per soddisfare questa richiesta di mercato:

  • press-fitting metal, un raccordo a pressare in lega di ottone con protezione o-ring, disponibile dal diametro 16 a 63 mm, escluso il 18 mm.
  • universal, un raccordo a pressare interamente in materiale polimerico con protezione o-ring, disponibile dal diametro 16 a 32 mm, escluso il 18 mm. Indispensabile quando la richiesta di progetto vieta il contatto del liquido veicolato con parti metalliche. La lavorazione avviene sempre per pressatura.

Compatibili coni tubi multistrato multi-eco e multi-calor, garantiscono giunzioni perfettamente ermetiche e affidabilità nel tempo.

I raccordi a stringere per tubi multistrato

Inizialmente classificato come una soluzione domestica leggera, oggi la soluzione a stringere viene invece utilizzata in un’ampia gamma di progetti. Questi raccordi hanno dimostrato di fornire connessioni affidabili, ma le normative vigenti non ne consentono l’installazione sotto muratura. I raccordi a stringere funzionano con tre elementi principali: una parte che afferra saldamente il tubo, uno o più O-ring che creano una tenuta stagna e un meccanismo di bloccaggio che tiene tutto insieme. Come per la raccorderia a pressare, condividono rapidità di installazione senza l’utilizzo di fiamme. I benefici sono ancora più specifici.

  • Riduzione tempi di installazione. La tecnologia a stringere è stata progettata per ottimizzare l’efficienza dei tempi e per aiutare gli installatori a lavorare in modo più efficace su più punti.
  • Ridotta attrezzatura. A differenza delle giunzioni a pressione, i raccordi a stringere non richiedono strumenti aggiuntivi per l’installazione. Una volta effettuate le operazioni di taglio, misurazione e svasatura dei tubi, la giunzione vera e propria richiede pochi secondi. Non servono pressatrici, né particolare forza nell’applicazione del raccordo.
  • Facilmente smontabile. Un altro vantaggio fondamentale è che il raccordo può essere facilmente smontato in caso di un errore di installazione o di rimozione, un’operazione quasi sempre impossibile con i raccordi a pressare o con i metodi tradizionali.
  • Perfetti per lavorazioni in spazi ristretti. I raccordi a stringere sono particolarmente adatti all’uso in spazi angusti. Quando lo spazio è limitato, il rischio è che la giunzione non sia sicura se l’installatore non è in grado di accedere correttamente ai tubi per utilizzare la crimpatrice, fattori che potrebbero influire notevolmente sulla qualità della giunzione.

L’evoluzione dei raccordi multistrato: il sistema safety

La raccorderia a passaggio totale di Aquatechnik rappresenta l’evoluzione dei sistemi di giunzione per i tubi multistrato.

L’evoluzione dei raccordi multistrato

Con l’obiettivo di risolvere gli svantaggi delle giunzioni tradizionali, tra cui in particolare la riduzione del flusso di passaggio tra tubo e raccordo e la debolezza della stessa connessione, è nato safety, un sistema che garantisce una doppia tenuta, sia idraulica che meccanica e una riduzione significativa delle perdite di carico, dell’attrito e del rumore. 

Nelle raccorderie tradizionali per tubi multistrato (a pressare, a stringere), la parte che si innesta nei tubi presenta restringimenti che influiscono in modo rilevante sulle portate di fluido con conseguenti perdite di carico. Questo favorisce la formazione di depositi con importanti effetti sulle condizioni di funzionamento dell’impianto. La conseguenza diretta è il maggior regime necessario alla pompa per funzionare e, quindi, l’incremento del consumo energetico. Il sistema safety, oltre ad assicurare un aumento di portata del 40% circa rispetto ad altri sistemi di connessione con tubi multistrato, assicura mediamente un risparmio energetico del 60%

 

Questo risultato è stato ottenuto attraverso l’allargamento delle testate del tubo (bicchieratura) e la particolare geometria della raccorderia che consentono di calzare il tubo sul raccordo in modo semplice, veloce e in totale sicurezza.

Safety / Press-Fitting

Il raccordo viene ancorato al tubo attraverso una calotta dotata di un sistema antisvitamento per garantire il fissaggio. Il recupero del raccordo è comunque semplice e veloce. Tra gli altri vantaggi di safety, un’elevata resistenza alla corrosione, grazie al materiale sintetico in cui viene realizzato per una durata garantita di almeno 50 anni. 

Un ulteriore vantaggio risiede nella riduzione dei tempi di lavorazione. A differenza dei metodi tradizionali, il sistema safety non richiede la svasatura del tubo. Facendo un confronto tra safety e un comune press-fitting, in una installazione di un bagno tipico a collettore, occorrono 23 giunzioni con i raccordi press-fitting e 17 con safety e, soprattutto, un’ora e 56 minuti in media per la lavorazione con i raccordi a pressare, contro un’ora e 8 minuti con il sistema safety. 

Raccordi multistrato per ogni giunzione con Aquatechnik

Aquatechnik propone dunque una soluzione a passaggio totale con vantaggi nettamente superiori ai sistemi tradizionali soprattutto in termini di efficienza energetica. La nostra raccorderia propone inoltre un’ampia gamma di articoli e pezzi speciali fino a 90 mm, che consentono di ridurre gli ingombri ed economizzare ulteriormente il costo di installazione grazie alla riduzione del materiale necessario. Riduzioni, collettori e tee facilitano la progettazione e la lavorazione, che avviene con l’attrezzatura specifica e brevettata da Aquatechnik.

Scopri come safety può essere la vera alternativa ai raccordi tradizionali per ottimizzare i collegamenti con i tubi multistrato.

Condividi questo post