I vantaggi dei sistemi radianti a pavimento per grandi ambienti: l’efficienza di valu-technik

I vantaggi dei sistemi radianti a pavimento per grandi ambienti: l’efficienza di valu-technik

I vantaggi dei sistemi radianti a pavimento per grandi ambienti: l’efficienza di valu-technik

Gli impianti a pavimento radiante si stanno affermando sempre più con successo, grazie ai vantaggi in termini di efficienza energetica e all’attenzione alle riduzioni di consumi legati alle questioni ambientali che caratterizzano i nostri giorni.

Queste soluzioni di riscaldamento, nate già negli anni ‘50 e ’60, si sono sviluppate nel tempo con nuove tecnologie che hanno consentito di raggiungere un comfort ambientale ineguagliabile sia in ambito civile, che terziario e industriale.

Cos’è il riscaldamento radiante

Il termine generale di riscaldamento si riferisce al modo in cui il calore viene propagato da un corpo o da un ambiente all’altro. Il riscaldamento tradizionale (termosifoni o ventilconvettori) funziona principalmente per convezione, trasferendo il calore attraverso il movimento dell’aria. Il riscaldamento radiante funziona invece per irraggiamento utilizzando le onde elettromagnetiche per trasferire l’energia termica tra due corpi. Il calore si propaga quindi attraverso raggi che partono dalla superficie emettente (il pavimento radiante) e attraversano la stanza in maniera omogenea, venendo in parte assorbiti dagli oggetti e in parte riflessi, per colpire poi altri oggetti, distribuendo il calore in maniera estremamente uniforme.

La sua evoluzione

I pannelli radianti per i pavimenti sono stati introdotti negli anni ‘50/’60, con una tipologia di progettazione e installazione molto diversa da quella attuale che prevedeva interassi fra i tubi molto distanti (da 20 a 30 cm) e temperatura del fluido molto elevata (circa 70°C). La conseguenza di tali condizioni di funzionamento consisteva in pavimentazioni estremamente calde, con temperature disomogenee e superiori a quelle sopportabili dal punto di vista della percezione del benessere.

Un altro fattore tipico degli impianti anni ‘50/’60 era dato dallo sfruttamento di singoli circuiti per il riscaldamento di più locali, impedendo in questo modo di differenziare la temperatura nei diversi vani.

Nel corso del tempo, una serie di fattori quali l’evoluzione tecnologica, lo studio e lo sviluppo di nuovi materiali edili ed il rinnovamento degli stessi concetti di progettazione hanno reso possibile il superamento dei limiti degli impianti del passato.

Tutte queste migliorie hanno portato alla rivalutazione degli impianti a pannelli radianti.

Oggigiorno, infatti, la posa in opera delle tubazioni con interassi molto ravvicinati e lo scorrimento dell’acqua a una temperatura compresa fra i 25 e i 40°C permettono di riscaldare l’ambiente creando un habitat confortevole e salubre, mantenendo temperature del pavimento molto basse e inferiori a quelle massime fissate dalle normative.

L’applicazione della tecnologia a pannello radiante è infatti tra le più utilizzate ed apprezzate, in quanto riconosciuta come la miglior forma possibile di riscaldamento a livello di comfort ambientale nel periodo invernale, e di raffrescamento nel periodo estivo. Aquatechnik offre da più di trent’anni un sistema completo, innovativo e collaudato per impianti a pannelli radiante: il sistema valu-technik, una gamma completa di tubi, lastre isolanti, collettori e componenti di regolazione.

I vantaggi del sistema radiante a pavimento valu-technik per i grandi ambienti

Un ambiente con ampie dimensioni può rappresentare una sfida in termini di spazio da riscaldare o raffrescare. Si pensi per esempio a strutture con soffitti alti, pavimenti esposti alle intemperie e grandi quantità di infiltrazioni d’aria.

Eppure, a conti fatti, il sistema a pavimento radiante rappresenta la soluzione più vantaggiosa in termini di risparmio e comfort.

Il risparmio energetico

Ventilconvettori pavimento radiante

Grazie allo scorrimento del fluido a basse temperature, i costi di gestione sono notevolmente ridotti. I risparmi in termini di combustibile possono raggiungere il 50% rispetto a un impianto ad aria.

Il sistema radiante, sfruttando l’intera superficie calpestabile, concentra il calore nelle aree di stazionamento senza dispersioni verso l’alto generando un gradiente termico pressoché lineare.

Le ridotte dispersioni termiche consentono di installare un generatore di calore con potenza decisamente inferiore rispetto ad altri tipi di impianti, ottenendo comunque livelli di comfort migliori e riducendo l’energia necessaria da fornire all’impianto, con conseguente risparmio economico.

Non solo: il sistema consente anche di sfruttare il calore proveniente da energie alternative determinando un’ulteriore riduzione dei costi di riscaldamento e consentendo di ammortizzare entro breve tempo i costi iniziali di realizzazione.

Un altro effetto positivo dello scorrimento del fluido a basse temperature è la riduzione degli interventi manutentivi, in quanto i componenti dell’impianto ricevono sollecitazioni molto inferiori rispetto a impianti di climatizzazione tradizionali.

Comfort ottimale

Il riscaldamento radiante si diffonde velocemente e uniformemente, concentrandosi dove realmente serve al corpo umano e creando un clima fisiologicamente ottimale.

Più igiene

Meno polvere e migliore qualità dell’aria interna sono alcuni fra i vantaggi di rilievo offerti da valu-technik, grazie all’assenza di moti convettivi. L’assenza di combustione del pulviscolo atmosferico diminuisce il rischio di allergie, garantendo ambienti sani e ottime condizioni igieniche.

Meno ingombri ed estetica

Grazie all’eliminazione del vincolo dei corpi scaldanti è possibile recuperare vani tecnici adibiti solitamente al riscaldamento tradizionale, consentendo di sfruttare a pieno tutto lo spazio ed evitando possibili infortuni per urto contro termosifoni.

Soluzioni eco-friendly per il riscaldamento

I vantaggi in termini di risparmio energetico del sistema valu-technik di Aquatechnik sono fondamentali anche a livello di sostenibilità. L’elevata superficie di scambio del riscaldamento a pavimento permette di operare con il fluido termovettore a temperatura molto bassa, recuperando e utilizzando meglio il calore proveniente, per esempio, da pompe di calore ed energia solare, con un’ulteriore riduzione dei costi di riscaldamento.

I sistemi a pannelli radianti sono una soluzione eco-friendly, in linea con la nostra filosofia di salvaguardia del pianeta: da sempre Aquatechnik opera secondo processi a basso impatto ambientale, con materie prime riciclabili e secondo la normativa ISO 14001, in un sistema integrato aziendale Qualità e Ambiente.

Share this post