Le differenze tra tubazioni in polipropilene e in metallo

Le differenze tubazioni in polipropilene metallo

Le differenze tra tubazioni in polipropilene e in metallo

Aquatechnik propone soluzioni innovative in materiale plastico per la realizzazione di impianti idrotermosanitari. Tubazioni e raccordi in PP-R e PP-RCT offrono numerosi vantaggi rispetto ad acciaio o rame, come indicato dalle numerose ricerche sul campo e confermato anche nel nostro centro ricerche, il quale ci ha consentito di sviluppare prodotti ancora più performanti e dalle qualità uniche.

Un po’ di storia

L'invenzione del polipropilene

La storia delle tubazioni si sviluppa in parallelo a quella dell’evoluzione tecnologica delle materie prime. Il boom dei polimeri del secolo scorso ha rivoluzionato la nostra vita in molti settori. L’11 marzo del 1954, l’ingegnere chimico italiano Giulio Natta annotava sulla propria agenda “fatto il polipropilene”, invenzione che gli valse l’ambito Premio Nobel nel 1963.

Il polipropilene diventerà uno dei simboli del “boom economico”, e verrà prodotto industrialmente dal 1957 con il marchio “Moplen”. Negli anni ’80 il suo ormai

vasto impiego arriva anche nel campo delle tubazioni, fino a quel momento dominate dall’uso di acciaio e rame.

Per diversi anni, le tubazioni in materiale metallico sono state ampliamente utilizzate in molte applicazioni termotecniche, da riscaldamento e raffrescamento, a sistemi idrico-sanitari e gas metano. Per anni, installatori e tecnici del settore si sono confrontati con la fatica di movimentare materiali dal peso consistente, portare verghe di tubo pesantissime, provvedere a saldare il materiale con bombole e cannello, filettare i tubi manualmente senza avere una valida alternativa. Relativamente alle caratteristiche tecniche delle tubazioni metalliche, bisogna sottolineare la sensibilità ai fenomeni corrosivi e l’influenza di questi sulle proprietà organolettiche dell’acqua. Infine, non si può sottovalutare il maggiore costo, sia del materiale in sé e quindi del prodotto finito, sia dell’installazione, che vede aumentare in maniera significativa tempi e costi della manodopera.

I vantaggi delle tubazioni in polipropilene

Il connubio tra le altissime performance dei polimeri e i vantaggi commerciali ha visto in poco tempo l’affermazione sul mercato dei materiali plastici, in particolare del polipropilene.

Seppur di più recente introduzione, le tubazioni in polipropilene hanno ormai provato la loro efficacia, in particolare grazie alla loro bassissima rugosità interna, che crea meno attrito e meno accumuli, causando meno stress sul sistema e allungando la durata di vita dell’impianto. Per questo motivo, è richiesta meno energia per far passare acqua e fluidi all’interno della tubazione, migliorando l’efficienza e riducendo i costi di utilizzo. Il polipropilene non è soggetto a fenomeni corrosivi e ha una resistenza chimica superiore rispetto al metallo. Tra i principali vantaggi del materiale plastico l’economicità, nota a tutti i professionisti del settore idrotermosanitario. Il risparmio è un fattore che va considerato sia sull’acquisto del materiale di lavoro, ma anche in fase di installazione, la quale è infatti più veloce e non richiede attrezzature particolari. A questo si aggiunge la leggerezza del materiale, che consente un trasporto più rapido e facile, influenzando positivamente tempi di lavorazione, e di conseguenza, i relativi costi.

L’innovazione di Aquatechnik per le tubazioni in PP-R

L’innovazione gioca un ruolo fondamentale nelle soluzioni polimeriche per i sistemi idrotermosanitari. Aquatechnik non solo conosce le esigenze di installatori, progettisti e ingegneri, ma le anticipa. Era il 1982 quando Lino Petenà, fondatore di Aquatechnik, inizia a commercializzare in Italia un nuovo sistema di tubi e raccordi per l’impiantistica sanitaria in polipropilene copolimero random: il PP-R. Allora si trattava di una vera rivoluzione che riscriveva la storia dell’impiantistica e, proprio grazie a questa filosofia di rottura con il passato, la nostra azienda ha continuato a innovare e proporre nuove soluzioni, passando per l’introduzione della gamma faser, composta da tubazioni a tre strati, con l’aggiunta di fibre nello strato centrale, che ha permesso di ovviare il problema della dilatazione termica. Nel corso del tempo abbiamo poi introdotto la materia prima in PP-RCT, una nuova generazione di polipropilene con caratteristiche prestazionali più performanti. Infine, a queste già eccezionali caratteristiche del materiale base, Aquatechnik ha inserito un pacchetto di additivi (WOR) con la duplice funzione di migliorare le prestazioni alle alte temperature e rallentare in modo significativa il processo ossidativo.

I nostri sistemi in polipropilene (PP-R) sono stati progettati per fornire una soluzione completa e migliore rispetto a quanto possono offrire attualmente i tubi metallici tradizionali. Sono i numeri a parlare: le perdite di carico del sistema fusio-technik sono notevolmente ridotte a confronto con rame e acciaio.

Confronto perdite di carico sistemi in polipropilene

Forniamo solamente soluzioni innovative per garantire performance di impianti idrosanitari, di riscaldamento, irrigazione e aria compressa nei settori civile, industriale e terziario. Operiamo seguendo un sistema di gestione integrato Qualità e Ambiente, con certificazioni ISO 9001 e ISO 14001, esaltando le caratteristiche distintive dei materiali polimerici.

Contattaci per una soluzione idraulica professionale di alto livello.

Condividi questo post