Quanto dura un tubo multistrato?

La durata garantita del tubo multistrato Aquatechnik

Quanto dura un tubo multistrato?

I tubi multistrato PE-X/Al/PE-X rappresentano una scelta sempre più utilizzata nella realizzazione di impianti di distribuzione e altre tipologie di installazioni poiché costituiscono una soluzione versatile con maggiore resistenza rispetto all’impiantistica tradizionale del passato.

La durata dei tubi multistrato: 50 anni di qualità

La durata delle tubazioni multistrato in PE-X/AI/PE-X, polietilene reticolato e alluminio, dipende da diversi fattori, a partire dalla qualità del materiale base: un polietilene di qualità superiore ha proprietà più durature rispetto ai prodotti di livello inferiore. Inoltre, la bassa rugosità della superficie interna (0,007 mm) del PE-X assicura la riduzione delle perdite di carico ed evita la formazione di depositi superficiali.

L’aspettativa di vita di un tubo multistrato è intrinsecamente legata allo scopo progettuale dell’impianto (temperatura e pressione di esercizio, fluido veicolato, condizioni ambientali) e al tipo di installazione, fondamentale per ottimizzare le caratteristiche del sistema e minimizzare la necessità di interventi di manutenzione. 

L’efficienza dell’impianto può inoltre subire l’influenza della raccorderia impiegata. L’esclusiva giunzione brevettata tubo-raccordo (bicchieratura) con i raccordi della serie Safety contribuisce ad evitare la formazione di strozzature e restringimenti nella sezione di ancoraggio fra tubo e raccordo, garantendo il passaggio totale del fluido ed evitando la sedimentazione di particelle calcaree.

Il tubo multistrato multi-calor di Aquatechnik amplifica i vantaggi del connubio metallo-plastica: infatti, lo strato intermedio di alluminio impone una riduzione della dilatazione termica assiale assimilandolo al comportamento delle tubazioni metalliche, mentre la presenza del PE-X riduce sostanzialmente le tensioni generate, eliminando inoltre le problematiche di corrosione.

Le tubazioni multi-calor sono progettate per resistere almeno 50 anni, in accordo alle normative di prodotto. Le condizioni di impiego prevedono pressioni di 10 bar e temperature di 70°C con picchi fino a 95°C. L’alto livello di affidabilità dei nostri tubi multistrato è mantenuto anche per pressioni oltre i 10 bar con temperature inferiori ai 95°C (consultare le relative tabelle Temperatura/Pressione/Aspettativa di Vita nel catalogo tecnico Safety). Prove di Resistenza alla Pressione interna hanno evidenziato che occorrono oltre 100 bar di pressione a temperatura ambiente per provocare il rischio di rottura, condizioni riproducibili solo in laboratorio.

Tubi multistrato: la resistenza del polietilene e la flessibilità dell’alluminio 

Resistenza e durata del tubo multistrato PE-X/AI/PE-X sono determinate dai materiali impiegati e dalla struttura a cinque strati: 

  • Il PE-Xb (polietilene reticolato) negli strati interni ed esterni assicura che il tubo possa essere utilizzato per il trasporto dell’acqua potabile a diverse temperature, garantendo la conservazione delle caratteristiche organolettiche del fluido veicolato. Inoltre, i due strati in PE-Xb proteggono la parte di alluminio sia dal punto di vista chimico, meccanico che elettrico. 
  • Lo strato centrale in alluminio rafforza notevolmente la resistenza del tubo, riduce la dilatazione lineare e allo stesso tempo impedisce la permeazione di ossigeno e luce.
  • I due strati di adesivo tra i livelli di polietilene e alluminio garantiscono la stabilità e l’affidabilità dei tubi.

Il tubo multistrato multi-calor di Aquatechnik facilita la posa pur mantenendo la sua stabilità nel tempo dopo la piegatura, è estremamente resistente, garantisce performance eccellenti e costanti nel tempo. Multi-calor ha inoltre dimostrato una elevata resistenza all’abrasione e assenza di corrosione del materiale, caratteristiche che lo rendono inattaccabile dal punto di vista chimico, prolungando la sua vita media.

I rigorosi test di laboratorio e quelli eseguiti dai più importanti Enti Certificatori europei e mondiali garantiscono qualità e conformità del connubio multi-calor con raccordi Safety, che hanno ricevuto numerose certificazioni, tra cui IIP, AENOR, CSTB, DVGW, RINA, WRAS, ICC-ES e KIWA.

Condividi questo post