Tubi multistrato: tutti i diametri disponibili
Il tubo multistrato rappresenta una soluzione versatile per l’applicazione nei più svariati settori ed è l’ideale per realizzare impianti di riscaldamento, compreso quello a pannelli radianti e di distribuzione dell’acqua calda e fredda. Ampliamente utilizzati, tra i suoi vantaggi principali la resistenza alle alte temperature e la flessibilità della tubazione. Per una corretta installazione che ottimizzi i vantaggi del tubo multistrato è importante, tra le varie tipologie disponibili, scegliere il diametro corretto rispetto all’applicazione.
Le tipologie di tubo multistrato
La normativa UNI EN ISO 21003-1:2009 distingue le tipologie di multistrato “M” e “P”. I Multilayer M-pipe si differenziano dai P-pipe per la presenza di un metallo e sono costituiti da cinque strati sovrapposti. Nei tubi multi-calor di Aquatechnik, gli strati interni ed esterni sono realizzati in materiale polimerico, il PE-X reticolato. Due strati adesivi consentono allo strato intermedio in alluminio di aderire agli strati in PE-X.
I materiali impiegati contribuiscono a rendere i tubi multistrato soluzioni vantaggiose. In particolare, gli strati polimerici conferiscono atossicità e idoneità al trasporto di acqua potabile, leggerezza della tubazione per una movimentazione più agevole, resistenza alla corrosione e contenimento delle perdite di carico, grazie alla bassa rugosità. Lo strato in alluminio garantisce invece impermeabilità all’ossigeno e flessibilità nella posa, oltre che resistenza meccanica e una dilatazione termica ridotta.
Impieghi e classi: i diametri del tubo multistrato Aquatechnik
La normativa internazionale UNI EN ISO 21003 individua quattro classi di utilizzo per le tubazioni multistrato:
- Classe 1 per impianti di distribuzione per acqua calda sanitaria con temperatura massima di 60°C;
- Classe 2 per impianti di distribuzione per acqua calda sanitaria con temperatura massima di 70°C;
- Classe 4 per impianti di riscaldamento radiante e impianti a bassa temperatura;
- Classe 5 per impianti di riscaldamento ad alta temperatura.
Nella scelta delle tubazioni è quindi fondamentale partire dalla conformità con queste classi di appartenenza relativamente alla tipologia di impianti che si andrà a realizzare e proseguire considerando altri fattori, tra cui la velocità massima dei fluidi trasportati, la portata e le perdite di carico.
La versatilità di multi-calor di Aquatechnik
Il tubo multistrato multi-calor è realizzato in PE-X/AI/PE-X. La reticolazione degli strati interni ed esterni PE-Xb è prodotta con silani per un valore di reticolazione minimo del 65%. In conformità alla UNI EN ISO 15875-2, tali tubazioni sono idonee alla realizzazione di impianti idrosanitari, di riscaldamento e condizionamento, impianti industriali per il trasporto di liquidi di vario genere, aria compressa, gas inerti, acqua potabile e non, le tubazioni multi-calor si possono utilizzare nei più svariati settori, dal civile all’industriale e al terziario. Presentano una temperatura massima di esercizio continuo a 70°C, con picchi di 95°, e minima di -45°C. Possono sopportare una pressione massima di 10 bar a 70°C e di 25 bar (SF1 / 50 anni) a 20°C. Come accennato, il multistrato Aquatechnik presenta bassa rugosità (0,007 mm) e un ridotto valore di coefficiente di dilatazione termica, con caratteristiche paragonabili a quelle dei tubi in metallo, con un α pari a mm/mK=0,026. La conducibilità termica, inferiore rispetto al rame di circa 900 volte, varia tra 0,42 ÷ 0,52 W/mK rispetto al diametro. Proprio un’ampia gamma diametrale contribuisce a rendere multi-calor il top tra i multistrato:
- Dal diametro 14 a 90 mm, in barre da 4 m;
- Dal diametro 14 a 32 mm, in rotoli.
I tubi in rotoli dei diametri compresi tra i 14 e 32 mm vengono forniti anche in versione preisolata, con rivestimento in polietilene espanso a celle chiuse con un fattore di resistenza alla diffusione del vapore acqueo μ di circa 5000 e una conducibilità termica pari a λ =0,040 W/mK. Il tubo viene fornito con guaina in polipolietilene in due colori:
- tubi multi-calor in rotoli, con guaina termoisolante verde, per impianti idrosanitari ad alta temperatura (contenimento energetico);
- Tubi multi-calor in rotoli, con guaina termoisolante azzurra, per impianti di impianti di riscaldamento, condizionamento e idrosanitari (contenimento energetico e anticondensa).
La gamma multi-calor con guaina termoisolante include anche isoline-plus, con conducibilità termica di λ =0,035 W/mK:
- Tubi multi-calor in rotoli, con guaina termoisolante rossa, per impianti di riscaldamento ad alta temperatura con aumentato valore di isolamento;
- Tubi multi-calor in rotoli, con guaina termoisolante blu, per impianti di riscaldamento e idrosanitari ad alta temperatura con aumentato valore di isolamento.
Completano la gamma i tubi multi-calor rivestiti con guaina corrugata blu o rossa per impianti distribuzione idrosanitaria dove è richiesta una certa protezione o la possibilità di sfilamento e sostituzione del tubo:
Secondo la già citata norma UNI EN ISO 21003 le tubazioni multistrato multi-calor sono certificate per tutte le classi di applicazione per pressioni fino a 10 bar.
La convenienza di multi-eco di Aquatechnik
I tubi multi-eco uniscono prestazioni elevate a condizioni economiche vantaggiose. Realizzato in PE-X/AI/PE-HD, il tubo multistrato multi-eco si differenzia rispetto a multi-calor per la lamina in alluminio con uno spessore ridotto e lo strato esterno, in polietilene ad alta intensità anziché in polietilene reticolato. Proprio il PE-HD conferisce una maggiore flessibilità, rendendo multi-eco particolarmente idoneo alla realizzazione di impianti di riscaldamento e raffrescamento a pavimento radiante. Offrono comunque anche ottime prestazioni per impianti di distribuzione dell’acqua potabile calda e fredda, di riscaldamento a radiatori e convettori negli impianti civili e industriali. La temperatura massima in esercizio per queste tubazioni multistrato è di 95°C, con picchi di 100°, mentre quella minima è di -45°C. La pressione massima sopportata è 10 bar a 70°C e 21 bar a 20°C. Stessi valori di multi-calor per rugosità interna, 0,07 mm, e il coefficiente di dilatazione termica lineare, α pari a mm/mK 0,026. Ulteriormente ridotta la conducibilità termica, sempre a seconda del diametro, di W/mK 0,420 ÷ 0,440.
Multi-eco è distribuito in rotoli dal diametro 16 al 32 mm (escluso Ø 18 mm).
Anche multi-eco è disponibile nella versione con guaina termoisolante, con rivestimento in polietilene espanso, blu o rossa, e conducibilità termica pari a λ =0,040 W/mK, specifico per impianti di riscaldamento, condizionamento e idrosanitari per contenimento energetico e anticondensa.
Anche le tubazioni multi-eco sono idonee per tutte le quattro classi di applicazioni identificate dalla UNI EN ISO 21003.
Il multistrato polipert
I tubi multistrato polipert sono realizzati in PE-RT non reticolato, fattore che li rende particolarmente economici, e con uno strato intermedio in EVOH, etilene/alcol vinilico. Gli strati sono uniti da uno speciale adesivo legante. Eccezionalmente flessibile, polipert è l’ideale per impianti a pannelli radianti. Può essere utilizzato per temperature massime in esercizio continuo fino a 70°C e minime fino a -45°C. La pressione massima sopportata è 6 bar a 70°C. La rugosità interna è come multi-eco e multi-calor, di 0,07 mm, mentre i valori di dilatazione termica lineare e conducibilità termica sono rispettivamente mm/mK 0,180 e W/mK 0,40.
Polipert è disponibile nei diametri 16 e 20 mm, in rotoli.
In conformità alla norma ISO 22391, i tubi della serie polipert possono essere impiegati, in relazione alla quarta classe di applicazione.
Progettazione degli impianti con i tubi multistrato Aquatechnik
La nostra missione è quella di sviluppare prodotti innovativi per semplificare installazioni e applicazioni e migliorare sicurezza e performance, che contribuiscano anche al risparmio energetico. Sappiamo che avere i materiali e gli strumenti giusti sono fondamentali per realizzare impianti idrotermosanitari a regola d’arte. Per questo continuiamo a innovare e migliorare i nostri prodotti, in un’ottica di collaborazione costante con progettisti e installatori, fornendo un’ampia gamma di soluzioni che possano soddisfare ogni richiesta. Questa filosofia di qualità include una visione globale di “sistema”, perché non esiste tubo senza raccordo; la scelta del sistema di giunzione deve infatti contribuire a esaltare la qualità delle tubazioni, come safety, la raccorderia multistrato a passaggio totale che garantisce semplicità e sicurezza nell’installazione. Aquatechnik non è solo tecnologia dell’acqua, ma anche design ed eccellenza italiana al servizio di chi cerca soluzioni innovative.