L’idoneità e la sicurezza dei tubi in polipropilene per l’acqua potabile

L’idoneità e la sicurezza dei tubi in polipropilene per l’acqua potabile

Le tubazioni in polipropilene hanno gli impieghi più svariati: tra i vantaggi principali la loro leggerezza, che facilita il trasporto e la posa.

I sistemi di tubazioni in polipropilene di Aquatechnik vengono forniti con raccordi e accessori da completamento disponibili per ogni diametro del tubo. Utilizzati ormai in tutto il mondo, rappresentano la scelta migliore quando si parla di sistemi di tubazioni per l’acqua potabile.

I vantaggi dell’uso dei tubi in polipropilene per impianti idraulici

Rispetto ad altre tipologie di materiali, le tubazioni in polipropilene hanno una parete interna molto liscia, che riduce notevolmente l’attrito e, di conseguenza, la caduta di pressione durante la distribuzione del fluido. A differenza dei tubi in metallo, i tubi in PP-R non sono soggetti a corrosione, quindi non rilasciano residui che possono occludere la sezione di passaggio.

I sistemi di tubazioni in polipropilene sono versatili e indicati per applicazioni civili e industriali, compresi ospedali e alberghi. Hanno un’elevata resistenza al calore (che può arrivare anche sino a 80 °C per uso continuo), pur supportando anche temperature rigide.

Negli ultimi anni, le tubazioni in polipropilene di Aquatechnik sono state ulteriormente migliorate grazie all’utilizzo di una materia prima di ultima generazione (il PP-RCT) e all’aggiunta di un pacchetto di additivi denominato WOR (White Oxidation Resistance), con la duplice funzione di migliorare le prestazioni alle alte temperature nel tempo e rallentare in maniera significativa il processo ossidativo della materia plastica per l’effetto aggressivo di sostanze che possono essere disciolte nell’acqua veicolata.

Di seguito, le caratteristiche principali delle tubazioni fibrorinforzate pluristrato (con strato interno in PP-RCT e WOR):

  • migliorata resistenza all’ossidazione
  • spessori di pareti ridotti con aumento della portata
  • elevata resistenza alla pressione
  • innalzamento delle temperature di esercizio
  • significativa riduzione delle dilatazioni termiche.

Inoltre, il materiale utilizzato è riciclabile al 100%, con un ciclo LCA del prodotto a basso impatto ambientale.

I tubi migliori per l’acqua potabile

Il diffuso utilizzo di materiali polimerici per impianti idraulici deriva dalla loro sicurezza per il trasporto di fluidi destinati al consumo umano. Tuttavia è fondamentale utilizzare sistemi di tubazioni realizzati con materiale di qualità eccellente e conformi agli standard per il trasporto di acqua potabile e di prodotto.

Comparando altri materiali, ad esempio, si può notare come il CPVC sia soggetto al rilascio di monomeri nell’acqua sotto forma di cloruro di vinile con effetti negativi sulla salute. In questo caso, si rende necessario effettuare specifiche valutazioni di compatibilità per uso potabile, cosa assolutamente non necessaria per le tubazioni in polipropilene.

Infatti, i tubi e i raccordi Aquatechnik realizzati in polipropilene mantengono le loro caratteristiche senza nessuna reazione con la maggior parte delle sostanze chimiche che possono essere comunemente presenti nell’acqua.

Anche la lavorazione dei materiali può influire sul rilascio di sostanze nei liquidi trasportati: le giunzioni fra tubazioni in PVC e raccordi richiede generalmente l’utilizzo di collanti a base solvente. Nel sistema fusio-technik, la giunzione fra le parti avviene invece per fusione a caldo, che trasforma il tubo e il raccordo in un unico pezzo di polipropilene, senza l’impiego di prodotti chimici.

La sicurezza certificata delle tubazioni in polipropilene Aquatechnik

La gamma Fusio-technik si contraddistingue per sicurezza e affidabilità nel trasporto di acqua potabile (ad eccezione dei sistemi Rain-water e Fires dedicati ad impieghi particolari) e per l’assoluto rispetto delle normative che regolano la veicolazione della stessa. Le certificazioni ottenute, come ad esempio  l’ICC-ES PMG Product Certificate per il mercato Nord americano e DVGW – CSTB e IIP per il mercato europeo, confermano il nostro impegno per la sicurezza nelle applicazioni quotidiane come impianti idraulici per l’acqua potabile e  per impianti di riscaldamento/raffrescamento idronici.

Per domande specifiche sulla qualità dei sistemi di tubazioni in PP-R Aquatechnik, non esitate a contattare il nostro team di esperti.

Condividi questo post