Quali tubi utilizzare per il riscaldamento: i vantaggi del multistrato
La scelta dei tubi per realizzare o rinnovare un impianto di riscaldamento è fondamentale per un risultato ottimale in termini di durata, performance ed efficienza energetica. La distribuzione dell’acqua calda della caldaia o pompa di calore prevede diverse soluzioni impiantistiche possibili, dai tradizionali impianti a termosifoni a quelli più innovativi radianti.
L’alternativa ai tubi in rame: il multistrato
Le tubazioni in rame sono tuttora diffuse per la realizzazione di impianti di riscaldamento, grazie a vantaggi di resistenza alle temperature, buona durata e flessibilità nella stesura. Tuttavia, diverse caratteristiche del materiale partendo dal peso, alla sensibilità ai fenomeni corrosivi, e considerando gli esosi costi, evidenziano i limiti tecnici ed economici di questa soluzione.
Un’alternativa innovativa per gli impianti di riscaldamento è la scelta di tubi multistrato in polietilene reticolato con un’anima in alluminio. I tubi multistrato non sono sensibili ai fenomeni corrosivi e conservano le stesse caratteristiche di flessibilità e stabilità di forma del rame. Inoltre, la facilità di posa e di lavorazione garantisce il risparmio economico intrinseco al materiale stesso, se paragonato alle altre tubazioni metalliche.
Multi-calor: il tubo multistrato per il riscaldamento
Disponibile dal diametro 14 a 90 mm, in barre da 4 metri e in rotoli dal diametro 14 a 32 mm, il tubo multistrato può essere acquistato anche in versione preisolata, consentendo all’installatore di risparmiare tempo e denaro. Cinque strati solidali che rendono Multi-calor estremamente flessibile, con un’eccezionale capacità di posa, che consente installazioni rapide, facili ed economiche:
1) strato interno polietilene reticolato (PE-Xb)
2) strato intermedio adesivo (PE graffato anidride maleica)
3) strato centrale alluminio (Al)
4) strato intermedio adesivo (PE graffato anidride maleica)
5) strato esterno polietilene reticolato (PE-Xb).
Multi-calor di Aquatechnik è la nuova generazione di tubi per impianti di riscaldamento ad alta temperatura (impianti a termosifoni) e riscaldamento a bassa temperatura (impianti radianti). Per esprimere le massime performance del tubo Multi-calor, Aquatechnik consiglia l’installazione con i collettori modulari Multirapid e Valurapid e la dedicata raccorderia Safety, il raccordo brevettato che garantisce il passaggio totale e la sicurezza delle giunzioni.
Perché scegliere il tubo multistrato Multi-calor
I vantaggi principali della scelta di Multi-calor sono:
- Nessun rischio di perdite. È progettato per resistere a temperature fino a 70°C con pressioni di 10 bar con picchi fino a 95°C. In questo modo, Multi-calor è in grado di resistere a condizioni di lavoro estreme.
- Maggiore tenuta della giunzione. La bicchieratura del tubo con i raccordi a passaggio totale Safety elimina i potenziali rischi di perdite nel giunto anche a temperature molto elevate e garantisce una portata costante nella sezione di collegamento tra tubo e raccordo.
- Facilità di installazione. Il coefficiente di dilatazione termica è basso, pertanto le operazioni di fissaggio della condotta sono estremamente semplici: un vantaggio per progettazione e installazione.
Insieme a un’ottima impermeabilità all’ossigeno e alla luce e una resistenza elevata nel tempo, con una durata garantita di almeno 50 anni, i tubi multistrato Multi-calor sono anche eco-friendly, perché realizzati con materiali riciclabili e atossici.