I raccordi per tubo multistrato: cos’è la bicchieratura

Bicchieratura

I raccordi per tubo multistrato: cos’è la bicchieratura

La bicchieratura consiste nell’allargamento delle testate del tubo al fine di creare una sede di alloggiamento per accogliere il raccordo o un altro tubo. Questa tecnica di giunzione, già diffusa per i tubi di origine metallica quale il rame, è stata studiata, perfezionata e adattata per essere riproposta in forma rinnovata come sistema di connessione tra tubi multistrato PE-X/Al/PE-X e raccorderia brevettata Safety. 

La raccorderia Safety-plus

Vent’anni fa il sistema Safety faceva la sua apparizione nel panorama termoidraulico italiano: un innovativo e rivoluzionario sistema di giunzione tubo/raccordo frutto dell’ingegno tutto italiano. In questi anni, passando da innumerevoli e severissimi collaudi, il sistema Safety ha ottenuto le più importanti certificazioni italiane ed estere, affermandosi come un’eccellenza italiana nel mondo. Safety è la raccorderia a passaggio totale brevettata da Aquatechnik, nata dall’obiettivo di eliminare gli svantaggi dei raccordi multistrato tradizionali che riducono la sezione di passaggio e generano quindi notevoli perdite di carico. 

Safety-plus è una gamma completa di raccordi dal diametro 14 al diametro 90 mm, realizzata completamente in materiale sintetico, che ha la facoltà di preservare le caratteristiche organolettiche dei fluidi veicolati evitando il contatto del fluido stesso con parti metalliche. Il corpo del raccordo è in PPS (Polifenilensolfuro), un materiale altamente performante a elevata resistenza chimica, con calotte in PA-M (Poliammide modificata) e o-ring in EPDM (Etilene Propilene Diene perossido Shore A70). 

I raccordi multistrato Aquatechnik sono idonei alla realizzazione di centrali termiche, impianti di distribuzione di acqua sanitaria, di riscaldamento e di condizionamento, colonne portanti, distribuzione di aria compressa e impianti industriali per il trasporto di liquidi di vario genere.

I vantaggi della bicchieratura con Safety-plus

Le giunzioni tra tubi delle serie Multi-calor o Multi-eco e raccordi Safety-plus sono uniche nel loro genere perché non avvengono per pressatura o a stringere, ma tramite il concetto di giunzione conica. L’interazione tra il profilo del portagomma e la geometria del bicchiere impongono la deformazione specifica delle O-ring a garanzia della tenuta idraulica della giunzione, mentre la calotta assicura la tenuta meccanica, impedendo ogni movimento sia sottomuratura che in posa libera. Il raccordo si può tuttavia smontare e recuperare, evitando sfridi di lavorazione. Inoltre, per collegare i raccordi ai tubi multistrato basta un solo dispositivo detto Bicchieratrice, fornito da Aquatechnik. 

Riassumendo i vantaggi della bicchieratura con il sistema Safety sono: 

  • velocità: ogni ciclo di lavorazione richiede pochi secondi
  • aumento della portata e conseguente risparmio energetico
  • riduzione di attrito e rumorosità
  • ingombro ridotto
  • riduzione della strumentazione necessaria
  • risparmio economico rispetto all’uso di tee e riduzioni, grazie a figure speciali F/F.

Come si esegue la bicchieratura

Il processo di bicchieratura dei tubi multistrato Aquatechnik prevede l’impiego di una particolare attrezzatura che opera all’interno del tubo, maggiorandone il diametro. La speciale attrezzatura, anch’essa brevettata, è stata appositamente studiata per lavorare i tubi multi-calor di Aquatechnik, rispettando il rapporto tra gli spessori degli elementi, al fine di garantire la qualità elevata della giunzione, senza comprometterne le caratteristiche fisico-meccaniche del tubo stesso.

Aquatechnik mette a disposizione degli installatori una gamma completa di attrezzature per realizzare l’allargamento del tubo in modo sicuro e calibrato.

Le bicchieratrici Aquatechnik possono essere: 

  • manuali o motorizzate con alimentazione a batteria 18V per lavorazioni da Ø 16 a 32 mm; 
  • motorizzate, con alimentazione a batteria 18V per lavorazioni da Ø 40 a 90 mm.

La lavorazione è semplice, veloce e sicura per tutti i diametri proposti e non servono svasature o calibrature prima della bicchieratura. Il procedimento per eseguire una bicchieratura può essere riassunto in questo modo (fare sempre riferimento al manuale di istruzioni allegato alla Bicchieratrice Aquatechnik):

  1. montare il kit di espansione a seconda del diametro di tubo da lavorare
  2. tagliare il tubo con precisione nel punto prestabilito
  3. inserire la calotta nel tubo
  4. inserire il tubo sulla testata della macchina Bicchieratrice
  5. avviare la macchina fino alla completa formazione del bicchiere (il tubo verrà sganciato automaticamente)
  6. innestare il raccordo nel bicchiere ottenuto spingendo fino alla battuta
  7. avvitare la calotta fino alla dentellatura di sicurezza anti-svitamento utilizzando l’apposita chiave.

Accetta i cookie marketing per visualizzare questo video.

Tutti i passaggi per effettuare una bicchieratura

Condividi questo post