Praticità e vantaggi del sistema Safety-pol con tubo Multi-calor rispetto alle installazioni in acciaio
Safety vuol dire innovazione continua e soluzioni sorprendenti.
Il prodotto, nato con l’obiettivo di semplificare l’installazione e rendere più sicure le giunzioni tubo-raccordo, ha confermato il suo successo con oltre 20 anni di impianti realizzati in tutto il mondo.
A prova di scettico
É proprio a 10000 km di distanza che si è svolta una delle prove più avvincenti e d’impatto per il nostro sistema Safety: il progetto di mockup realizzato da Takasago Thermal Engineering Co., Ltd. in Giappone, con l’obiettivo di una comparazione valutativa delle prestazioni funzionali e costruttive del sistema Safety-pol con tubo Multi-calor, rispetto alle installazioni in acciaio.
Per avere condizioni di obiettività, il costruttore ha utilizzato un unico disegno esecutivo: una struttura a soffitto di ampiezza pari a 100 m2 avente la funzione di supportare 10 unità di condizionatori.
Al momento della realizzazione, l’azienda costruttrice incaricata aveva ricevuto una breve formazione della durata di circa un’ora sulle tecniche di lavorazione del sistema Safety, mentre poteva vantare una lunghissima esperienza nelle installazioni in materiale metallico.
Nel progetto di confronto realizzato nella Prefettura di Chiba, con diametri da 16 a 75 mm, le valutazioni e i vantaggi più evidenti hanno riguardato specialmente la posa dell’impianto:
- per realizzare la struttura con tubazioni e raccordi in acciaio ci sono voluti 7,5 giorni contro i 4 del sistema Safety. I tempi di lavorazione con Safety si sono dimostrati inferiori del 47%;
- considerando anche le tubazioni, la differenza di peso tra il tubo Multi-calor e i tubi in acciaio ha semplificato significativamente la manovrabilità e gli spostamenti in cantiere, riducendo di conseguenza i costi di trasporto;
- la lavorazione (bicchieratura) di safety è standardizzata per ogni passaggio; quindi, gli operatori hanno potuto apprendere facilmente le tecniche di installazione a garanzia di buona qualità nei processi di costruzione. L’attrezzatura, leggera e manovrabile, ha semplificato le lavorazioni in opera.
Il sistema Safety e i suoi vantaggi rispetto a installazioni in acciaio
La gamma Safety è la raccorderia che meglio rappresenta la filosofia di qualità e innovazione che ci contraddistingue. Ideato e brevettato da Aquatechnik, Safety è realizzato in materiale polimerico con ottima resistenza chimica, alle temperature e alle sollecitazioni che gli conferiscono una durata di vita di almeno 50 anni, aspettativa superiore rispetto a quella dell’acciaio.
Il sistema è caratterizzato da due fattori fondamentali: l’allargamento delle testate del tubo (bicchieratura) e la particolare geometria della raccorderia che consente di calzare il tubo sul raccordo in modo semplice, veloce e in totale sicurezza. Il tubo viene posizionato e bloccato al raccordo attraverso la calotta che assicura la tenuta meccanica, mentre la tenuta idraulica è garantita dalle O-ring. É proprio questa tecnica di giunzione a rendere Safety un sistema a passaggio totale.
Safety, protagonista di una rivoluzione di praticità
Gli straordinari e sorprendenti risultati della comparazione hanno soddisfatto particolarmente il costruttore che ha riconosciuto Safety come un sistema estremamente semplice, pratico e sicuro. Questo ambizioso progetto è riuscito infatti a mettere in luce i numerosi vantaggi che potrebbero creare la premessa di una vera rivoluzione nell’impiantistica giapponese che, ad oggi, vede ancora l’acciaio come il materiale più comunemente utilizzato nel mercato nazionale.
L’evidenza dei vantaggi del sistema safety è motivo di orgoglio per tutta la squadra Aquatechnik. Ringraziamo Takasago Thermal Engineering Co., Ltd, leader nel settore impiantistico in Giappone, per la realizzazione di questo confronto. Ringraziamo il nostro rivenditore Toyox Co. Ltd per la fornitura del materiale e per aver da subito colto e creduto nelle potenzialità del nostro sistema Safety.