L’impianto fotovoltaico per la produzione Aquatechnik, una collaborazione vincente per il pianeta

L’impianto fotovoltaico per la produzione Aquatechnik, una collaborazione vincente per il pianeta

L’impianto fotovoltaico per la produzione Aquatechnik, una collaborazione vincente per il pianeta

La qualità è la nostra vocazione fin dalle origini, quando l’idea già avveniristica del nostro fondatore Lino Petenà, dava origine alla promozione e distribuzione di tubi in materiale polimerico come alternativa ai tubi metallici.

Dagli anni ’80, abbiamo percorso la salita che ci ha portati ad essere tra i produttori di soluzioni per l’impiantistica idrotermosanitaria più importanti in Italia e in forte crescita anche a livello mondiale, proponendo soluzioni migliorative per progettisti e installatori nel rispetto dell’ambiente.

La produzione Aquatechnik: un sistema di gestione integrato Qualità e Ambiente

“Aquatechnik” per noi significa “tecnologia dell’acqua” non senza un motivo. L’obiettivo dei nostri sistemi è quello di dare una forma ecosostenibile agli strumenti di veicolazione di fluidi essenziali, come l’acqua. È nel rispetto di questa indispensabile risorsa e del nostro ecosistema che vogliamo contribuire in tutti i modi possibili al risparmio energetico, nel tentativo di apportare un significativo sostegno a una situazione ambientale già pesantemente compromessa a livello globale.

Operiamo fin dal principio secondo processi a basso impatto ambientale utilizzando materie prime riciclabili al 100% e seguendo la normativa ISO 14001, con relativa certificazione ottenuta nel 2019. Insieme alla certificazione ISO 9001, continuiamo a portare avanti un ciclo produttivo di alto livello qualitativo, in un percorso di crescita costante non solo tecnico, ma anche di valori umani. 

Abbiamo scelto di rispettare l’ambiente non solo producendo e distribuendo sistemi in grado di massimizzare l’efficienza energetica di impianti di distribuzione dell’acqua e di climatizzazione e riscaldamento, ma anche intervenendo sulla nostra produzione: essere sostenibili non è più una scelta, ma una filosofia che contribuisce alla qualità dell’azienda e della sua offerta. 

Please accept marketing cookies to watch this video.

L’impianto fotovoltaico per la produzione con SunCity e Huawei FusionSolar

È novembre del 2022 quando viene completato un progetto tanto ambizioso quanto importante: un impianto fotovoltaico per la produzione di Aquatechnik. La strada che ci ha portato a realizzare la nostra visione di produzione sempre più green è iniziata da collaborazioni essenziali.

SunCity ha aiutato ad identificare la taglia dell’impianto, a fare i calcoli del consumo, a capire il ritorno dell’investimento nel tempo”, racconta Marco Petenà, Amministratore Delegato di Aquatechnik. I pannelli sono stati installati sfruttando il tetto, completamente ristrutturato, del capannone reparto stampaggio, con l’esecuzione di Tambaro Impianti. 

Grande flessibilità e rapidità nell’installazione, per la combinazione di una serie di impianti a cascata per soddisfare una potenza di 405 Kw, con la possibilità di modulare e sezionare ogni parte dell’impianto”, spiega Massimo Tambaro, specificando i vantaggi della soluzione scelta di Huawei FusionSolar. Mentre Ivan Bortot, Site Management Manager di SunCity, chiarisce come sia stato possibile realizzare “questa configurazione back to back su una struttura porta inverter non possibile con altri costruttori”.

Quella tra SunCity e Huawei FusionSolar è una collaborazione iniziata nel 2015 e che ha consentito di installare il nostro impianto di produzione fotovoltaico con la certezza di avere una soluzione su misura e che sarà capace di aiutarci, in modo sostanziale, a ridurre le emissioni nocive all’ambiente.

Un futuro green, grazie al sole

Crediamo fermamente nei nostri valori: qualità, etica e sostenibilità guidano Aquatechnik verso un futuro di innovazione, per creare un valore davvero concreto e tangibile. Il cambiamento parte dalle nostre convinzioni, e, se da soli possiamo fare ben poco, con i giusti partners il domani può essere all’insegna di un concetto di ecosostenibilità condiviso. Per costruire un mondo migliore, partiamo dalla nostra produzione, ora più green.

Condividi questo post