Comparazione di prestazioni tra il sistema Safety-pol con tubi Multi-calor e acciaio

Progetto Mock up Safety-pol in Giappone

Comparazione di prestazioni tra il sistema Safety-pol con tubi Multi-calor e acciaio

Un grandioso progetto di Mockup realizzato in Giappone dal nostro Agente esclusivo Toyox

L’obiettivo del progetto è stato quello di valutare le prestazioni funzionali e costruttive del sistema Safety-pol con tubo Multi-calor rispetto alle installazioni in acciaio, le quali, ad oggi, costituiscono i sistemi di elezione nell’impiantistica giapponese.

Premesse

Per avere condizioni di obiettività, lo stesso costruttore ha operato con entrambi i sistemi, utilizzando un unico disegno costruttivo che consisteva nella realizzazione di una struttura a soffitto di ampiezza pari a 100 m2 avente la funzione di supportare 10 unità di condizionatori.

Il costruttore incaricato, specializzato nelle installazioni di sistemi in acciaio, al momento della realizzazione del progetto era completamente inesperto riguardo le tecniche di posa del sistema Safety. A questo scopo, ha ricevuto una breve formazione della durata di circa 1 ora.

Valutazioni finali

  • La realizzazione della struttura in acciaio ha avuto una durata di 7,5 giorni contro i 4 del sistema Safety: tempi di lavorazione diminuiti del 47%!
  • Il costruttore ha definito il sistema di giunzione Safety estremamente semplice e pratico.
  • La lavorazione (bicchieratura) è standardizzata per ogni passaggio, quindi gli operatori hanno appreso facilmente le tecniche di installazione, a garanzia di buona qualità nei processi di costruzione.
  • La differenza di peso tra il tubo Multi-calor e il tubo in acciaio ha semplificato significativamente la manovrabilità e gli spostamenti in cantiere, riducendo oltretutto i costi di trasporto.
  • Le caratteristiche intrinseche di resistenza alla corrosione del materiale plastico garantiscono una durata di vita di almeno 50 anni, superiore a quella dell’acciaio.

Questo ambizioso progetto ha messo in luce numerosi vantaggi che potrebbero creare una vera e propria rivoluzione nell’impiantistica giapponese. Tuttavia, è necessario formare progettisti e ingegneri, fornendo gli strumenti adeguati per progettare con il sistema Safety e supportando i tecnici con la documentazione specifica.

Perché Safety possa diventare protagonista di questa rivoluzione, si rende indispensabile creare una rete di distribuzione capillare, per agevolare la reperibilità del prodotto e cambiare la cultura del risparmio, perché, se è vero che la raccorderia Safety ha costi superiori a quella in acciaio, a progetto ultimato il risparmio è sicuramente imbattibile!

Mock up Safety-pol
Mock up Safety-pol
Mock up in acciaio
Mock up in acciaio

Condividi questo post