Tempo di bilanci e voglia di nuovi progetti
Tempo di bilanci e voglia di nuovi progetti
Sta per finire il 2019 e, come sempre, cerchiamo di fare un bilancio, aspettando i dati definitivi. Anche quest’anno abbiamo avuto ostacoli e imprevisti che hanno portato necessariamente alla revisione della tempistica nella realizzazione dei nostri obiettivi: alcuni sono stati raggiunti, altri posticipati. Sorge spontanea la domanda: siamo sulla strada giusta? Io sono certo che la risposta è sì, e lo confermano i risultati.
In Italia assistiamo a una crescita costante (negli ultimi sei anni maggiore del 30%); all’estero i risultati hanno un andamento alterno con grandi successi da un lato e qualche aspettativa delusa dall’altro. Ciò può essere letto considerando la crisi in alcuni mercati (come la Germania, che comunque rimane il nostro primo paese di esportazione), ma anche qualche errore di previsione da parte nostra. Certamente dobbiamo proseguire -convinti e convincenti- il nostro percorso di affermazione e conquista dei mercati nazionali e mondiali.
Vorrei annunciare, a questo proposito, l’apertura della nuova società Aquatechnik Nord America in Canada, precisamente ad Oakville, Ontario, nei pressi di Toronto, che distribuirà i nostri prodotti in tutto il nord America, con l’ambizione di divenire nei prossimi anni uno dei mercati strategici per il nostro gruppo. Quindi, alla luce di un bilancio positivo, non possiamo che ringraziare i clienti che ci hanno accompagnato in questo cammino, i collaboratori che si sono impegnati per l’ottenimento degli obbiettivi e i tecnici e professionisti che credono nella qualità dei nostri prodotti.
A tutti il mio più caro augurio di Buon Natale e di un sereno 2020… augurio che vi chiedo di portare alle vostre famiglie e ai vostri cari, a nome mio personale e della famiglia Petenà.
CEO, Marco Petenà