Un corso contro la disoccupazione: Aquatechnik parte del progetto l’Officina del sapere

Un corso contro la disoccupazione: Aquatechnik parte del progetto l’Officina del sapere

Un corso contro la disoccupazione: Aquatechnik parte del progetto l’Officina del sapere

Rinasce con l’obiettivo di essere un baluardo della legalità e delle opportunità l’edificio in via Quintino Sella a Busto Arsizio, in provincia di Varese, immobile confiscato alla mafia. La nostra azienda è parte del progetto con un corso professionalizzante che si terrà ad aprile.

Obiettivo rinascita: la nuova Officina del sapere a Busto Arsizio

Sono passati dieci anni da quando la allora pizzeria, covo del riciclaggio di denaro della criminalità organizzata, è stata confiscata e, proprio nella giornata dedicata alle vittime innocenti della mafia, il 21 marzo di quest’anno, è stato inaugurato un edificio che torna a vita per importanti scopi sociali. La collaborazione tra l’amministrazione comunale, con il sindaco Emanuele Antonelli e l’assessore ai Servizi Social Paola Reguzzoni, e diversi rappresentanti della responsabilità sociale sul territorio, tra cui l’Odv San Vincenzo de Paoli, ha reso possibile l’inaugurazione del nuovo immobile. Il primo piano è già destinato ad uso abitativo per persone in difficoltà economiche e sociali, mentre il piano terra è diventato un luogo in cui lavoro e cultura sconfiggono le mafie. È nata infatti “L’Officina del sapere”, un centro di formazione in cui verranno tenuti corsi per persone in cerca di occupazione. Con la gestione dell’Odv San Vincenzo de Paoli, Consiglio Centrale di Busto Arsizio, si punta a creare uno spazio in cui la conoscenza diventa uno strumento fondamentale per il contrasto all’illegalità. I corsi avranno il vantaggio aggiunto di essere tenuti da aziende del territorio, creando un’ulteriore opportunità di connessione con il mercato del lavoro per i partecipanti. 

Il corso di Aquatechnik e il nostro impegno sociale

Oltre a un corso di giardinaggio, tenuto da Studio Tovaglieri di Golasecca, ad aprile sarà la volta di un corso che per noi concentra tecniche e filosofia della lavorazione. Saremo infatti responsabili del corso con il tema “Installatori tubi/raccordi in materia plastica” per fornire le basi teoriche e pratiche per la realizzazione di giunzioni su impianti di riscaldamento e raffrescamento e distribuzione di acqua sanitaria. Il corso, in avvio il 20 aprile, avrà una durata di 30 ore e si terrà il giovedì e il venerdì dalle 17 alle 20. Con questa formazione i partecipanti potranno avere opportunità lavorative nel settore dell’edilizia, idraulico e per l’assemblamento delle tubazioni in materiale polimerico. Un corso che non rappresenta solamente un nuovo inizio per persone in cerca di un’occasione ma che sottolinea anche il nostro impegno nel fornire la conoscenza che consente di migliorare non solo il settore idrotermosanitario, ma anche il territorio. La nostra azienda, infatti, è saldamente legate alle proprie origini, nonostante una capillare presenza in Italia e la crescita a livello internazionale. Ci piace definirci come azienda “Made in Magnago” perché è qui che le radici della famiglia, della cultura e della storia del territorio ci portano a pensare al futuro di innovazione.

Fare parte di questo significativo progetto è per noi motivo di orgoglio e vogliamo ringraziare l’Odv San Vincenzo de Paoli che gestisce lo spazio, oltre che la rappresentanza della città per l’opportunità di aiutare concretamente. Non vediamo l’ora di incontrare tutti coloro che desiderano imparare per un nuovo futuro.

Condividi questo post