Venti di successo

Vent’anni di successo per il sistema Safety

Venti di successo

Vent’anni fa il sistema Safety faceva la sua apparizione nel panorama termoidraulico italiano: un innovativo e rivoluzionario sistema di giunzione tubo/raccordo frutto dell’ingegno tutto italiano.

In questi anni, passando da innumerevoli e severissimi collaudi, il sistema Safety ha ottenuto le più importanti certificazioni italiane ed estere, affermandosi come un’eccellenza italiana nel mondo.

La nascita e lo sviluppo del progetto Safety

Nascita e sviluppo del progetto Safety

Perché Safety. Perché doveva raggiungere un livello di “safety” sicurezza e affidabilità prestazionali assoluti, eliminando ogni criticità tipica della giunzione tubo/raccordo: sicurezza idraulica con fluidi a ogni temperatura e pressione idrostatica, sicurezza nella lavorazione, sicurezza nella conservazione delle caratteristiche organolettiche, sicurezza nella durata ai cicli termici, sicurezza nello smontaggio e riutilizzo degli elementi, sicurezza a stress di lavoro continuo… insomma sicurezza a 360°.

L’idea guida del progetto è stata la “conicità”, un presupposto ambizioso ma di difficile sviluppo, nonostante l’adozione della giunzione conica sia un metodo di trasporto dei fluidi già utilizzato da molte civiltà dell’antichità e giunto fino ai giorni nostri per la sua affidabilità in qualunque situazione, anche a temperature elevate.

Seguendo questo fil rouge sono iniziate le prime prove di “bicchieratura” sulle testate dei tubi multistrato, per verificarne la massima estensibilità consentita. La complessità del progetto si è subito palesata in tutte le sue fasi: dalla mancanza di dati certi e confrontabili, alla scelta dei materiali (la prima versione in ottone e lega per il corpo e PPSU per la calotta conica), fino ai particolari costruttivi che hanno altresì richiesto la massima accuratezza progettuale.

Solo un’azienda dinamica e dalla forte passione per l’innovazione come Aquatechnik poteva cimentarsi in un’impresa così ardua e ambiziosa. Ma è stata questa passione che, come un vento, ha sospinto e animato ogni fase del progetto Safety, con la convinzione di realizzare un sistema di raccorderia che trasformasse le criticità della giunzione tubo/raccordo nel suo punto di forza, anche negli impieghi più estremi.

Inizialmente l’accoglienza da parte dei rivenditori e degli installatori non è stata delle più gratificanti: “un altro sistema da provare…altre apparecchiature da acquistare…con i tubi multistrato si utilizzano raccordi a pressare…”

Ma le sue esclusive proprietà tecniche – affidabilità in ogni condizione, passaggio totale dei fluidi, facilità di installazione anche nelle zone più critiche, possibilità di smontaggio e di recupero dei raccordi senza sprechi – hanno consentito al sistema Safety di imporsi come alternativa a tutti gli altri metodi di giunzione.

Safety

Vent’anni di successo targato Safety

Oggi, a vent’anni dagli esordi, il sistema Safety si è affermato in molti paesi nel mondo per le sue caratteristiche tecniche e per la sua versatilità di impiego, sia idrosanitario, di riscaldamento, condizionamento e anche nelle reti di gas a uso domestico.

È l’unico sistema omologato e certificato dai più prestigiosi Istituti Tecnici del mondo e prodotto interamente in territorio italiano, un’eccellenza che si conferma con successo ogni anno con una gamma di raccorderia sempre in espansione e tecnologicamente avanzata.

In occasione di questo anniversario, Aquatechnik desidera ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questi anni di successo, ad iniziare dallo Staff tecnico aziendale, ai Rivenditori e Grossisti ed ai loro Collaboratori, a tutte le Aziende di Installazione, piccole, medie, grandi, agli Studi di Progettazione, alle Imprese Edili e Immobiliari…senza dimenticare nessuno: a voi tutti il nostro più sincero ringraziamento.

Share this post