Sesto webinar online Aquatechnik: come nascono i nostri prodotti
Lo scorso 9 luglio si è tenuto il sesto corso di formazione online.
Progettazione e prototipazione dei prodotti Aquatechnik
Gabriele Depinto, Direttore Tecnico, ha introdotto l’argomento del webinar sottolineando i contenuti tecnologici rilevanti e innovativi, risultato di progettazione, prototipazione, collaudo e validazione, fasi che richiedono competenze di elevato livello.
Importanti anche i controlli su ogni lotto che avvengono nel laboratorio interno. I prodotti sono poi certificati da enti terzi che possono intervenire con ispezioni random in azienda.
Davide Cristofanon, Ufficio Tecnico – Disegnatore, si è concentrato poi sulle varie fasi della progettazione e della prototipazione, a partire dalla modellazione, le analisi FEM e la fluidodinamica, passando per la definizione della geometria del pezzo, per arrivare alla prototipazione, ossia allo stampaggio di un campione del prodotto.
Il passo successivo è la progettazione dello stampo che porta alla creazione dello stampo pilota per valutare dimensioni, conformità e performance. Prima dell’industrializzazione, si progetta lo stampo finale e il prodotto dovrà superare la fase di validazione, tra cui i controlli di qualità e le certificazioni di prodotto.
La posa corretta e il collaudo secondo le normative
Alessandro Benassai, Progettista Ufficio Tecnico, ha parlato infine di installazione e collaudo con particolare attenzione alle norme di riferimento UNI 9182, UNI EN 806-2 e UNI EN 806-4 per le reti idrico sanitarie.
La nazionale UNI 9182 tocca sia la parte progettuale che il collaudo, demandando per vari aspetti alle normative europee, come la composizione dell’impianto o le reti di distribuzione. È seguita un’analisi della UNI EN 806-2 riguardante la progettazione e della UNI EN 806-4, con specifiche sull’installazione.
Sono stati infine approfonditi gli argomenti collaudo tecnico, che deve garantire le prestazioni del progetto, e messa in servizio.
Ancora una volta ringraziamo tutti i partecipanti, augurandoci di ritrovarvi al prossimo appuntamento.
Guarda tutto il webinar: