Settimo webinar Aquatechnik: il rischio legionella negli impianti idrici
Lo scorso 1° ottobre si è tenuto il settimo corso di formazione online.
La legionella rappresenta un rischio attuale, con un numero crescente di casi, come riportato dai principali istituti di virologia.
Gregorio Pascale, Direttore Commerciale Centro-Sud, ha introdotto il problema relativo allo sviluppo della legionella negli impianti idrici, specificando come la prevenzione debba essere applicata nelle fasi di progettazione, nella scelta dei materiali e nella realizzazione dell’impianto, nonché nella sua manutenzione.
Seguendo il Quadro legislativo, e in particolare le normative UNI, è possibile avere alcune linee guida per prevenire il contagio da legionella e avere indicazioni sulla disinfezione degli impianti.
Le soluzioni Aquatechnik per la prevenzione della legionella
Le scelte tecniche riducono l’insorgere di colonie batteriche in tutte le fasi: progettuale, di installazione, gestionale e di manutenzione.
Proprio in fase di progettazione e scelta dei materiali, è particolarmente importante prevedere tubazioni con bassa rugosità e sistemi di giunzione che evitino la formazione di depositi e aree di ristagno o circuiti chiusi, condizioni ideali per la proliferazione dei batteri.
Le tubazioni Aquatechnik appartenenti alle gamme safety e fusio-technik hanno una rugosità e scabrosità ben 4 volte inferiore al metallo.
Inoltre, i sistemi di giunzioni di entrambe le serie offrono soluzioni a passaggio totale, eludendo in tal modo la formazione di sedimentazioni.
Infine, la tecnologia WOR (White Oxidation Resistance, applicata alle tubazioni fibrorinforzate fusio-technik, conferisce un’accresciuta resistenza a temperature e pressione e una maggiore resistenza agli agenti ossidativi, rendendo le tubazioni di questa gamma particolarmente indicate sia per i trattamenti di disinfezione termica che chimica.
Il webinar si conclude con gli interventi dei partecipanti e le risposte di Gabriele Depinto, Direttore Tecnico Aquatechnik.
Ancora una volta ringraziamo tutti i partecipanti, augurandoci di ritrovarvi al prossimo appuntamento.
Potete rivedere la registrazione della diretta sul nostro canale YouTube.