Tubi in materiale termoplastico pronti per l’inverno: consigli per la sicurezza e l’efficienza

Tubi in materiale termoplastico pronti per l'inverno_ consigli per la sicurezza e l'efficienza

Tubi in materiale termoplastico pronti per l’inverno: consigli per la sicurezza e l’efficienza

L’inverno può rappresentare una sfida significativa per i progetti edilizi e idraulici, in quanto il calo drastico delle temperature può causare congelamento delle tubazioni e, di conseguenza, ritardi nell’esecuzione o costose interruzioni del progetto. Tuttavia, sfruttando le conoscenze relative alle risposte dei materiali in base alle temperature di applicazione, è possibile eseguire le pose rispettando le tempistiche imposte dal cantiere. 

La sfida dell’inverno: tubi in polipropilene e basse temperature

Con la stagione fredda, i professionisti dell’edilizia si trovano spesso ad affrontare un dilemma ricorrente: l’impatto negativo delle temperature rigide sulle loro installazioni. Quando le temperature scendono al di sotto di determinate soglie, i materiali da costruzione diventano sempre più difficili da lavorare. 

Il falso mito vorrebbe i tubi in plastica senza possibilità di installazione e lavorazione in condizioni di freddo. Contrariamente a quanto si possa credere, le materie plastiche sono adatte a gestire le variazioni di temperature. Le tubazioni in PP-R Aquatechnik sono progettate per essere installate in modo affidabile anche a temperature esterne fino a -5 gradi. Ciò consente di mantenere operativi i cantieri invernali, di prevenire i ritardi ed evitare ulteriori costi. 

Consigli essenziali per la lavorazione dei tubi in inverno

Vediamo cinque consigli essenziali per una lavorazione sicura ed efficiente dei tubi in materiale sintetico in condizioni invernali.

1. Scegliere il materiale giusto

Il primo passo per garantire il successo della lavorazione invernale dei tubi è la scelta del materiale appropriato. I nostri sistemi di tubazioni in PP-R sono progettati specificamente per resistere alle sfide della costruzione a basse temperature. Grazie alla capacità di lavorare in modo efficiente a temperature fino a -5°C gradi, i tubi in polipropilene di Aquatechnik rappresentano una soluzione possibile, anche nei progetti invernali. 

Le tubazioni monostrato e pluristrato fibrorinforzate di Aquatechnik sono ideali anche per applicazioni con acqua refrigerata, miscelata con glicole, con temperature limite di -20°C.  

Tra le altre opzioni, anche la scelta dei tubi multistrato Aquatechnik. Il top di gamma dei tubi multistrato, ovvero le tubazioni Multi-calor, funzionano fino a temperature minime di -45°C e si caratterizzano per un’elevata flessibilità, conferita dai cinque strati solidali tra loro. Lo strato esterno in polietilene reticolato PE-Xb protegge meccanicamente, elettricamente e chimicamente lo strato di alluminio, che garantisce la totale impermeabilità a ossigeno e luce, oltre a conferire flessibilità nella posa. Il ridotto valore del coefficiente di dilatazione termica lineare consente una notevole riduzione dell’allungamento assiale dei tubi rispetto a quelli realizzati con altri materiali termoplastici. 

2. Gestione della temperatura e preparazione dei materiali

La gestione delle temperature è fondamentale quando si lavora con tubi in materiale polimerico durante l’inverno. Per garantire il successo dell’installazione, è essenziale che sia i tubi che i raccordi di collegamento abbiano gli stessi livelli di temperatura: infatti, le variazioni di temperatura possono causare problemi alle giunzioni e compromettere la stabilità delle saldature. Consigliamo di attenersi sempre alle linee guida del produttore per il controllo della temperatura e per un’installazione efficiente.

Il processo di polifusione del sistema Fusio-technik prevede che il polifusore operi alla temperatura corretta. Sul catalogo dedicato sono indicate le tempistiche corrette di lavorazione anche in caso di temperature inferiori a 5°C. Prima di iniziare il processo di saldatura, è fondamentale assicurarsi che tutti i componenti siano completamente privi di ghiaccio e umidità. Questo requisito vale sia per i tubi che i raccordi. Poiché si tratta di fattori che possono avere un impatto significativo sulla qualità della giunzione, è essenziale dedicare del tempo alla rimozione accurata di eventuali residui prima di iniziare la lavorazione. 

Per garantire che tutto funzioni correttamente, è consigliabile eseguire saldature di prova per verificare che le condizioni di lavorazione siano ottimali e che i giunti soddisfino i requisiti richiesti. Nel caso di materiali termosaldabili, l’allungamento dei tempi di lavorazione è dettato dal maggior sforzo che il polifusore e le matrici impiegano a raggiungere la corretta temperatura di funzionamento.

Per quanto riguarda le tubazioni multistrato con il sistema Safety, la lavorazione dipende dalle variazioni di prestazioni che l’utensile Bicchieratrice potrebbe avere a temperature basse. Come tutti gli utensili meccanici a batteria, infatti, il loro utilizzo in condizioni ambientali avverse può influire sulla durata delle batterie e sui tempi dei cicli di lavorazione meccanica della macchina.

3. Considerare la dilatazione lineare

I materiali termoplastici subiscono in modo più sensibile la dilatazione termica lineare rispetto ai materiali metallici, fenomeno tuttavia molto più rilevante a temperature elevate. Per contenere il valore della dilatazione termica lineare delle tubazioni in PP-R, Aquatechnik ha realizzato negli ultimi anni una serie di tubazioni pluristrato con strato centrale caricato con fibre di vetro: queste speciali tubazioni riducono il valore di dilatazione termica del 70% rispetto alle tubazioni monostrato (α=mm/mk 0,035 versus 0,150 delle tubazioni in PP-R omogenee).

Le tubazioni Multi-calor, con il loro strato interno in alluminio, agiscono similmente, con un coefficiente di dilatazione termica lineare α=mm/mk del multistrato è 0,026. 

Per entrambi i sistemi e per una buona progettazione, è fondamentale considerare le distanze di staffaggio dei tubi considerando la differenza tra temperatura del fluido e quella di posa. 

4. Protezione del materiale

A basse temperature, la resistenza agli urti delle tubazioni in materiale polimerico può diminuire. È essenziale maneggiare il materiale con cura per salvaguardare sia i tubi che i raccordi dalle sollecitazioni meccaniche, come urti o cadute. Trattare il materiale con cura, soprattutto in condizioni di freddo, aiuta a prevenire danni e potenziali punti deboli nella costruzione.

5. Isolare le tubazioni: le soluzioni Aquatechnik

La prevenzione del congelamento dei tubi inizia con un’attenta collocazione. Posizionare le tubature all’interno dell’abitazione, quando possibile, consente di beneficiare del riscaldamento e dell’isolamento interno.

L’isolamento è un elemento chiave per prevenire i problemi di congelamento delle tubature. I tubi possono congelare se esposti a basse temperature, ma un isolamento adeguato può contribuire a ridurre questo rischio, oltre che a migliorare l’efficienza energetica dell’impianto di riscaldamento. L’isolamento è particolarmente efficace per le tubazioni del riscaldamento centralizzato o con sorgenti e caldaie lontane dall’utenza. 

Il sistema Iso-technik è la soluzione più efficiente per le installazioni in condizioni climatiche avverse. Una gamma completa di tubazioni single pipe e raccorderie preisolate con schiuma in PUR (poliuretano rigido) protetta da tubo guaina casing in PE-HD, che unisce le elevate prestazioni del tubo di servizio in PP-RCT WOR (White Oxidation Resistance) all’isolamento energy saving. 

Iso-technik è utilizzato per la distribuzione di energia a distanza, sia in forma diretta che indiretta, tramite fluido vettore acqua e include tubazioni e raccordi con diametri di un range che si estende dal 32 mm fino al 315 mm, disponibile nelle versioni: Iso FIBER-T SDR 7,4, per impianti sanitari ad alta temperatura; Iso FIBER-COND SDR 11, per impianti sanitari a media temperatura e impianti di riscaldamento ad alta temperatura; Iso FIBER-LIGHT SDR 17,6 per impianti sanitari a bassa temperatura e impianti di riscaldamento a temperature e pressioni medie. 

Tra i vantaggi di Iso-technik la facilità di posa, derivante sia del peso contenuto delle tubazioni in polipropilene rispetto ad altri materiali, sia per la possibilità di assemblaggio della linea fuori trincea e ricollocamento in scavo a posteriori. 

Anche le tubazioni multistrato di Aquatechnik sono disponibili nella versione preisolata. Multi-calor Isoline, con guaina termoisolante verde, è la linea dedicata a impianti di riscaldamento ed impianti idrosanitari ad alta temperatura che si contraddistingue per contenimento energetico, mentre la versione con guaina termoisolante azzurra è anche anticondensa. Multi-calor Isoline-plus, con guaina termoisolante blu o rossa, ha un aumentato valore di isolamento pari a λ 0,035.

L’eccellenza per le installazioni dei sistemi di tubazioni, anche in inverno

Raccordi e tubazioni multistrato e PP-R trovano una vasta gamma di applicazioni anche a basse temperature. Sono un punto fermo negli impianti idraulici ad acqua fredda grazie alla loro resistenza alle basse temperature, che garantisce prestazioni affidabili e previene i guasti ai tubi causati dal congelamento. Inoltre, i sistemi Aquatechnik possono essere utilizzati negli impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria che operano in condizioni di freddo. Garantendo un isolamento adeguato e una manutenzione ordinaria, questi sistemi possono funzionare in modo efficiente anche in condizioni di freddo estremo. Oltre all’uso domestico, tubazioni e raccordi in materiale polimerico sono utilizzati anche in applicazioni industriali che richiedono basse temperature, come la lavorazione degli alimenti, la refrigerazione e lo stoccaggio criogenico. La loro capacità di resistere al freddo li rende adatti ai severi requisiti di questi settori, evidenziando ulteriormente la loro versatilità. 

L’installazione corretta e una manutenzione regolare, insieme a tubazioni e raccordi di qualità, fanno la differenza per ottenere prestazioni ottimali in ambienti freddi. Sicurezza e performance sono garantite, sfrutta il potenziale dei sistemi Aquatechnik 365 giorni l’anno.

Condividi questo post