L’innovazione Aquatechnik per la gamma iso-technik

L’innovazione Aquatechnik per la gamma iso-technik

L’innovazione Aquatechnik per la gamma iso-technik

Aquatechnik ha fatto dell’innovazione uno dei punti di forza che la contraddistingue fin dalla sua nascita. La continua ricerca delle migliori soluzioni per il settore idrotermosanitario è fondamentale per rispondere alle esigenze del mercato e degli installatori. La qualità dei nostri prodotti parte dall’attenzione ai nostri partners in un lavoro di collaborazione reciproca. Non solo parole: la conferma del nostro impegno è testimoniata dalle recenti migliorie apportate al sistema iso-technik.

Tubazioni preisolate: il sistema iso-technik

Il sistema iso-technik comprende tubazioni single pipe e raccorderie preisolate in schiuma PUR (poliuretano rigido) con protezione in guaina casing in PE-HD. Particolarmente indicata per la distribuzione di energia a distanza, la gamma iso-technik si compone di tubazioni:

  • iso FIBER-T SD7,4, indicato per impianti sanitari ad alta temperatura;
  • iso FIBER-COND SDR 11, ideale per impianti sanitari a media temperatura e impianti di riscaldamento ad alta temperatura;
  • iso FIBER-LIGHT SDR 17,6, per impianti di riscaldamento a temperature e pressioni medie e impianti sanitari a bassa temperatura.

Le tubazioni di servizio e la relativa raccordieria sono realizzati con i materiali base più evoluta, di produzione europea: il PP-R Super 80 e il PP-RCT WOR (White Oxidation Resistance), perfezionati da Aquatechnik con speciali additivi in grado di conferire una maggiore resistenza agli agenti ossidanti.

Iso-technik è particolarmente indicato per il trasporto di energia a distanza tra le centrali termiche di produzione calore, chiller, pompe di calore, impianti geotermici, impianti termali, etc. e le utenze utilizzatrici che prevedono reti di tubazioni interrate preisolate.

I vantaggi del sistema iso-technik

Facilità di posa e risparmio energetico, lo rendono un sistema molto apprezzato.

La riduzione del peso, rispetto alle tubazioni metalliche, facilita l’agilità in cantiere, evitando l’uso di gru o paranchi. La giunzione avviene tramite polifusione o elettofusione, con macchine saldatrici dedicate a seconda del diametro e delle necessità. Lo sgusciamento del tubo è agevole ed è possibile assemblare la linea fuori trincea, un vantaggio particolarmente utile nel caso di condizioni meteo avverse che rendono inagibile lo scavo. La posa è facilitata, infine, dalla rilevante capacità di autocompensazione della dilatazione, per cui non sarà necessario prevedere interventi correttivi come omega, loop e compensatori meccanici che influiscono sui costi.

Maggiore risparmio di energia con iso-technik

Il risparmio energetico è fondamentale per realizzare un impianto con ottimo rendimento, costi di realizzazione ridotti e basso impatto ambientale.

Il sistema iso-technik, con tubazioni in PP-RCT WOR, garantisce perdite di carico ridotte grazie a una rugosità interna di 0,007 mm, contro i 0,20 mm delle tubazioni in acciaio, generando così bassi attriti per favorire lo scorrimento del fluido. Si tratta di una caratteristica che influisce sul funzionamento delle pompe, che potranno lavorare a regimi più bassi, consumando quindi meno energia. La migliore resa è dovuta anche a un’alta resistenza a fenomeni corrosivi, riducendo significativamente i depositi calcarei, di fanghi e ruggine.

Uno dei punti di forza più apprezzati del sistema iso-technik è la ridotta perdita di energia dovuta a un bassissimo valore di trasmittanza termica U, a partire dal valore λ del tubo di servizio, 0,19 W/mK, contro 52 W/mK dell’acciaio. L’abbinamento con la schiuma poliuretanica composta da poliolio e isocianato, iniettata nell’intercapedine tra il tubo di servizio e il tubo guaina esterno (in PE-HD), realizza una coibentazione che rende le tubazioni estremamente efficienti dal punto di vista del contenimento energetico.

Oggi, ancora più performante

Il recente intervento sulla schiuma di coibentazione, realizzata attraverso una specifica apparecchiatura computerizzata che controlla in tempo reale il dosaggio stechiometrico, la miscelazione dei due componenti base (poliolo e isocianato) e l’iniezione della miscela, ha consentito di ottenere risultati ancora migliori in termini di efficienza energetica. La conducibilità termica della schiuma in PUR con un λ iniziale pari a 0,0227, è stata portata a un valore di λ pari a 0,0142 W/mK. Miglioramenti anche per la conducibilità termica stabilizzata, usata per la progettazione, che è passata da 0,027 a 0,023 W/mK.

Caratteristiche del tubo di servizio, schiuma PUR e tubo casing esterno consentono di ottenere vantaggi di performance decisamente rilevanti. Per esempio, considerando un impianto con pompa di calore e con bacino da cui attingere acqua da portare ai condensatori, è fondamentale aver il minor salto termico possibile a livello di dispersione per non vanificare i vantaggi di efficienza.

Innovazione del futuro, oggi

Quando innovazione e ricerca sono valori fondamentali della filosofia di un’azienda, superare gli obiettivi prefissati diventa una sfida quotidiana. Ci impegniamo a perseguire i nostri traguardi, garantendo qualità, sicurezza, efficienza e risparmio energetico nel rispetto dell’eco-sostenibilità ambientale.

Condividi questo post