Lavorazione eccezionale presso LGg – La Genovese gomme: Aquatechnik al centro dell’innovazione
Nell’ambito dell’innovazione e del miglioramento delle infrastrutture, i sistemi della nostra azienda hanno svolto un ruolo chiave nella recente lavorazione presso LGg – La Genovese gomme, situata a Elmas, Cagliari.
In collaborazione con Ciro Nugnes e il coordinamento di Gabriele Congiu, Aquatechnik ha fornito le tubazioni FIBER-COND SDR 11 per le linee di riscaldamento e raffreddamento di un nuovo impianto che ha sostituito quello usurato in ferro.
È importante menzionare il contributo di Termosa, che ha fornito i materiali e i raccordi necessari per il progetto.
Lo sviluppo di un nuovo impianto di riscaldamento e raffrescamento
LGg – La Genovese gomme ha intrapreso un ambizioso progetto di sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento e raffreddamento realizzato in materiale metallico, ormai usurato e con importanti segni di degrado. Per garantire un sistema moderno e duraturo, l’azienda ha deciso di collaborare con esperti del settore che, insieme, hanno identificato Aquatechnik come partner ideale per la fornitura delle tubazioni necessarie. Consulenza tecnica, assistenza durante tutte le fasi del progetto, fornitura precisa e puntuale e, per completare, un’installazione a regola d’arte con prodotti tecnologicamente avanzati e innovativi, in grado di garantire efficienza e durata nel tempo.
I vantaggi delle tubazioni fibrorinforzate Aquatechnik
Per gli obiettivi del progetto le tubazioni Faser FIBER-COND SDR 11 si sono rivelate ideali grazie ai loro vantaggi di performance, versatilità e flessibilità anche nell’installazione. La loro struttura in materiale polimerico di ultima generazione conferisce una notevole resistenza alla pressione e alle sollecitazioni termiche, assicurando un funzionamento affidabile nel tempo. Il tubo in polipropilene pluristrato Faser, grazie alla ricerca di Aquatechnik, si colloca ai vertici del settore idraulico. È la tecnologia WOR (White Oxidation Resistance) a fare la differenza: una soluzione messa a punto dal nostro Centro Ricerche in collaborazione con aziende leaders nella produzione di additivi per sistemi polimerici che conferisce prestazioni eccellenti al già performante PP-R CT di base.
Le tubazioni Faser FIBER-COND sono composte da più strati:
- PP-RCT WOR, polipropilene copolimero random a cristallinità modificata, per la superficie interna, con elevata resistenza chimica e agli agenti ossidanti. I test di laboratorio effettuati dimostrano come la tecnologia WOR incrementi la resistenza a cloro libero, clorammine, biossido di cloro e altri agenti ossidanti solitamente utilizzati nella sanificazione dell’acqua, fino a 40 volte rispetto al normale PP-R. Il pacchetto di additivi contribuisce infatti alla stabilizzazione del materiale polimerico che migliora esponenzialmente anche la resistenza alle elevate temperature e pressioni. Il connubio PP-RCT + WOR garantisce, rispetto ad un tubo monostrato di uguale spessore, a parità di condizioni un aumento delle performance dal 20% (utilizzo con acqua fredda) al 50% (utilizzo con acqua calda).
- PP-RF, polipropilene copolimero fibrorinforzato, per lo strato centrale, per assicurare una significativa riduzione dell’allungamento per dilatazione termica. I tubi fibrorinforzati della linea Faser hanno infatti una dilatazione lineare ridotta del 70% rispetto alle tubazioni non caricate, un dato che facilita la progettazione e riduce lo staffaggio nell’installazione.
- PP-R 80 Super, per realizzare lo strato esterno e conferire resilienza e duttilità al tubo.
L’installazione è inoltre facilitata anche da un’ulteriore caratteristica delle tubazioni in polipropilene: il peso contenuto rispetto ai materiali ferrosi, che facilita la movimentazione e il trasporto in cantiere per benefici a livello di costi e tempo. I vantaggi in termini energetici sono rilevanti anche considerando la riduzione delle perdite di carico, grazie all’eliminazione del rischio di sedimentazione, che consente di incrementare la velocità di scorrimento e garantisce maggiore igienicità.
Innovazione continua, grazie alla collaborazione
La LGg, azienda storica fondata nel 1927, è un altissimo esempio nazionale di rinnovamento e crescita continua, in cui la nostra filosofia aziendale si rispecchia pienamente. È proprio la collaborazione con partners fondati su questi valori che ci apre la possibilità di realizzare impianti all’avanguardia con tubazioni termoplastiche capaci di superare le aspettative del committente. L’uso delle tubazioni FIBER-COND SDR 11 ha consentito di ottenere un sistema efficiente, durevole e resistente. Aquatechnik si conferma come partner affidabile e competente, offrendo soluzioni su misura e supporto tecnico di alto livello per progetti di ogni tipo, da civili a industriali.