Impianto di riscaldamento a pavimento: quale tubo utilizzare
Un impianto di riscaldamento a pavimento consente di raggiungere un comfort abitativo decisamente superiore rispetto ai sistemi tradizionali, grazie allo sfruttamento del principio dello scambio termico per irraggiamento.
I meriti vengono distribuiti equamente tra progettazione, materiali utilizzati e installazione: una lavorazione a regola d’arte ottimizza le qualità di un sistema innovativo e personalizzabile quale Valu-technik. Una combinazione vincente confermata anche nell’installazione di Giuseppe Vitrò, Installatore Qualificato Aquatechnik, con forniture di Mannella Group s.r.l.
Presso un’abitazione privata in provincia di Vibo Valentia, è stato infatti utilizzato il nostro sistema di pannelli radianti. Nei dettagli: passo 15 cm in tutte le zone da scaldare, ad eccezione del bagno, con un passo di 5 cm. Per la regolazione, sono stati utilizzati i collettori Valurapid con raccorderia Safety.
Come funziona un impianto di riscaldamento a pannelli radianti a pavimento?
Il riscaldamento tramite pannelli radianti nasce attorno agli anni ’50-’60, con diverse limitazioni dovute a una progettazione e una tecnologia non ancora evoluta tanto quanto quella attuale. Il principio su cui si basa questo tipo di impianto è il seguente: il riscaldamento idronico a pavimento utilizza acqua riscaldata a bassa temperatura che scorre attraverso tubi installati sotto il pavimento. La superficie riscaldata funziona quindi come un scambiatore, riscaldando la stanza in cui si trovano le persone.
Ci sono quattro tipi di riscaldamento, che corrispondono ad altrettanti metodi di scambio del calore: convezione, conduzione, irraggiamento ed evaporazione.
- I sistemi convettivi si basano su un fluido – generalmente l’aria – che viene spostato da una posizione all’altra tramite un mezzo meccanico, di solito un ventilconvettore. In un sistema idronico, l’aria è sostituita dall’acqua, che sposta l’energia termica dalla caldaia alla zona radiante.
- Il trasferimento conduttivo avviene quando due oggetti di temperatura diversa entrano in contatto. L’oggetto più caldo trasmette energia termica a quello più freddo attraverso l’area di contatto. In un sistema radiante, la conduzione avviene ovunque il tubo radiante sia a contatto con il pavimento.
- Il trasferimento per irraggiamento avviene quando un oggetto più caldo emette energia verso un oggetto più freddo tramite onde energetiche, senza contatto. Nel caso dell’impianto a riscaldamento radiante lo scambio di particelle di calore unifica ed equilibra la temperatura dei due corpi in questione.
- L’evaporazione, infine, è lo scambio termico che contraddistingue gli organismi biologici. Avviene attraverso la cessazione di calore all’aria per effetto dell’evaporazione della respirazione e/o della sudorazione.
Gli impianti di riscaldamento tradizionale a radiatori, in particolare quelli ad aria, hanno uno scambio di calore per convezione, mentre gli impianti a pannelli radianti funzionano con il principio dello scambio termico per irraggiamento e, in piccola parte, per convenzione e per conduzione.
Livelli di comfort eccellenti con i sistemi radianti Valu-technik
Gli impianti a pannelli radianti ottimizzano tutte le condizioni necessarie al benessere fisiologico della persona in ogni stagione: temperatura dell’aria, delle superfici di contatto con l’individuo, movimentazione dell’aria nella stanza e umidità.
Nella versione invernale, con la funzione di riscaldamento, l’utilizzo dei pannelli radianti crea una situazione di temperatura omogenea nelle stanze eliminando il fattore turbolenze e limitando in modo significativo la dispersione termica, fenomeni tipici degli impianti a radiatori. Anche nella funzione di raffrescamento la distribuzione della temperatura è uniforme, determinando un abbassamento della stessa sulle superfici circostanti. L’azione concomitante dei deumidificatori abbinati ottimizza inoltre il grado di umidità dell’aria, eliminando l’effetto condensa.
Altri vantaggi di Valu-technik riguardano la sicurezza: il riscaldamento a pavimento, non necessitando di corpi scaldanti a parete, elude qualsiasi tipo di possibile urto e danno contro i suddetti. Inoltre, crea un ambiente salubre, in quanto non emette moti d’aria che possono sollevare polvere e allergeni. Grazie al controllo del tasso di umidità, anche la formazione di muffe e condensa è un fattore superato.
Vantaggi di installazione e componenti completi
Le modalità di progettazione di un impianto di riscaldamento e raffrescamento a pavimento sono fonte di ulteriori benefici: a livello estetico e di spazio, l’assenza di radiatori consente di sfruttare meglio le stanze e lasciare via libera al design, evitando l’annerimento delle pareti da caloriferi. Spazio anche alle specifiche esigenze dell’installatore, grazie a componenti del sistema Valu-technik che spaziano da lastre isolanti a giunti di dilatazione e tubi multistrato, oltre che una serie di accessori che completano il materiale necessario per la realizzazione dell’impianto.
L’ampia gamma di lastre isolanti Aquatechnik, prodotte nel rispetto delle normative vigenti, soddisfano varie esigenze tecniche con uno spessore minimo da 10 a 42 mm: lastre in termoformato e preformato, piane, con funghetto, con e senza insonorizzante, con e senza film protettivo in polistirene HD. Il compito delle lastre è fondamentale, come la loro selezione: supportano e fissano il tubo e contribuiscono significativamente all’isolamento termico della soletta, come al risparmio energetico poiché impediscono le dispersioni.
Insieme a zoccolini termoisolanti, additivi per massetti, fibre sintetiche e clips per fissaggio, i collettori modulari Valurapid completano la fornitura: SONO disponibili sia in versione singola che in versione preassemblata (diametro 32 o 26 mm – uscita 16 o 20 mm, con attacco safety o eurocono, con detentore, volantino o flussimetro). Climarapid è invece la gamma di collettori con gruppo di miscela che consente la gestione contemporanea di un circuito ad alta temperatura e di uno a bassa temperatura. Ogni kit dispone da 4 a 12 attacchi in bassa temperatura e due in alta.
Tutti la componentistica Valu-technik si adatta alla cantieristica facilitando la posa e l’installazione. Un vantaggio riconosciuto anche dall’installatore Giuseppe Vitò che ha apprezzato “la velocità e la facilità di posa, + che vengono in soccorso ai bisogni dell’installatore!”.
Impianto a pavimento: la scelta del tubo
Tra gli elementi che contribuiscono a rendere ottimale installazione e quindi operatività di un impianto a pavimento per il riscaldamento e il raffrescamento vanno senza dubbio considerate le tubazioni.
I tubi veicolano il fluido termovettore dell’impianto e devono avere delle caratteristiche meccaniche specifiche per poter durare nel tempo e consentire un funzionamento performante del sistema. Prima di tutto occorre che abbiano un’elevata resistenza allo shock termico, ossia devono essere in grado di resistere senza variazioni di funzionamento a cambiamenti repentini ed elevati di temperatura. In questo senso i tubi multistrato in PE-X/AI/PE-X Multi-calor sono senza dubbio una risposta eccellente grazie all’elevato carico di rottura: la durata garantita del prodotto è di 50 anni con l’impiego a pressioni di 10 bar e temperature fino a 95°C, oppure pressioni superiori con temperature sotto i 95°C. La rottura può avvenire solamente quando si superano i 100 bar di pressione.
La conducibilità di 0,42 W/mK è un altro requisito importante per favorire la dispersione del calore del fluido verso l’esterno, in modo da evitare ostacoli termici nello scambio e non compromettere la performance complessiva dell’impianto. Un altro tipo di resistenza indispensabile è quella alla corrosione e alle sostanze chimiche, che verranno utilizzate per la pulizia degli impianti. Grazie alla loro natura polimerica, i materiali utilizzati per i tubi multistrato del sistema Valu-technik sono privi di fenomeni corrosivi tipici dei metalli. Inoltre, la loro eccezionale resistenza ai principali composti chimici permette di impiegarli in diverse applicazioni, comprese quelle industriali.
La flessibilità delle tubazioni multistrato Aquatechnik, come Multi-calor, è un altro vantaggio che ha stupito l’installatore: sono estremamente leggere rispetto ai tubi metallici, pesando generalmente solo un quarto rispetto a un tubo di rame e un quinto rispetto a un tubo di acciaio equivalente. Inoltre, grazie all’accoppiamento di polietilene reticolato e alluminio, queste tubazioni offrono un’elevata flessibilità durante la piegatura, che viene mantenuta anche dopo la modellazione del tubo. Questo tipo di tubo mantiene la sua configurazione nel tempo, il che consente di ridurre il numero di clips di staffaggio necessari rispetto ad altri materiali plastici utilizzati negli impianti, come il singolo PE-X, PE-RT, PP-R, PB, PVC-C e altri.
È quindi evidente come una tubazione multistrato in polipropilene e alluminio sia la scelta migliore per un impianto di riscaldamento e raffrescamento a pannelli radianti per caratteristiche intrinseche al materiale e anche relative alla proposta specifica di Aquatechnik rispetto a materiali tradizionali, come il rame, più costoso e più difficile da posare e lavorare.
Quale diametro scegliere per il tubo multistrato nell’impianto radiante
Per un’installazione a regola d’arte è fondamentale selezionare non solamente i materiali migliori, ma anche valutare il diametro più adatto del tubo multistrato che verrà impiegato. I tubi Multi-calor, Multi-eco e Polipert sono disponibili in rotoli di varia lunghezza nei diametri da 16 mm al 20 mm.
L’utilizzo di una tubazione da 16 mm consente un compromesso ideale tra perdita di carico ed ottimizzazione del numero dei circuiti necessari.
Nelle applicazioni industriali, invece, le ampie superfici disponibili, consentono una posa con interassi più ampi, pertanto rendono possibile l’impiego di una tubazione di diametro 20 mm, che altrimenti sarebbe difficile da maneggiare.
L’efficienza dei pannelli radianti anche per l’ambiente
I benefici di un impianto a pannelli radianti non si fermano all’installazione e al comfort abitativo, ma vanno oltre: efficienza e risparmio sono altri punti di forza di Valu-technik.
Il riscaldamento a pavimento radiante è facile da usare perché può essere controllato con un termostato. La temperatura e l’ora possono essere controllate premendo un pulsante e sono inoltre compatibili con i termostati Wi-Fi smart, il che ne aumenta non solo la facilità d’uso ma anche l’efficienza perché consente di risparmiare sull’energia utilizzata. I sistemi di riscaldamento a pavimento richiedono inoltre una temperatura più bassa di funzionamento rispetto agli impianti a radiatori (30°-40°C vs 70°C). Questo consente l’ideale abbinamento a generatori quali pompe di calore o caldaie a condensazione il cui alto rendimento contribuisce a ridurre i costl in bolletta. In media, i sistemi di riscaldamento a pavimento radiante consentono risparmi a partire da un 15%.
Un altro vantaggio? Non richiedono praticamente alcuna manutenzione per ridurre anche questa tipologia di costo. Insomma, Valu-technik è una soluzione win-win sia per i consumatori finali che per gli installatori.