Il nuovo campus medico dell’Ospedale di Gozo, Malta

Aquatechnik per l'Ospedale di Gozo

Il nuovo campus medico dell’Ospedale di Gozo, Malta

Aquatechnik è stato il primo fornitore di sistemi per la distribuzione di fluidi negli impianti idrico sanitari, riscaldamento e climatizzazione del nuovo ospedale costruito sull’isola di Gozo, all’avanguardia per gli standard progettuali.

L’ufficio tecnico Aquatechnik, in partnership con la società Sirimed s.r.l. – la quale vanta una certificata esperienza nella costruzione di plessi ad alto contenuto tecnologico e per le diverse specializzazioni nel settore Sanitario e Ospedaliero – ha offerto momenti di formazione e consulenza tecnica per realizzare una grande struttura, adibita a scuola, per la qualificazione di personale medico sanitario.

Il nuovo Ospedale di Gozo è stato costruito con l’obiettivo di perseguire l’idea progettuale di sviluppo responsabile e sostenibile, impiegando materiali e processi tecnologicamente innovativi, dalla progettazione, alle fasi di lavorazione in cantiere.

I tecnici Aquatechnik sono stati coinvolti nelle varie fasi della costruzione degli impianti meccanici, promuovendo la formazione alle maestranze e condividendo le scelte progettuali più idonee all’utilizzo specifico.

I sistemi Fusio-technik e Safety sono stati scelti grazie anche al servizio continuo di supporto tecnico ai progettisti in cantiere e alla presenza a Malta del nostro partner commerciale – la società Strano spa – con sede a Catania e filiale tecnico-commerciale a Malta. L’edificio si sviluppa su quattro piani di 8.100 metri quadrati ed è situato sull’isola di Gozo, adiacente all’Ospedale Generale di Gozo.

L’utilizzo dei sistemi di distribuzione Aquatechnik è stato apprezzato per la velocità di installazione, la gestione logistica e la sicurezza delle attrezzature per la lavorazione, in condizioni a volte anguste. In particolare Fusio-technik e Safety sono stati usati per la costruzione di un auditorium da 150 posti, una sala conferenze per 125 studenti, due laboratori informatici per 70 studenti, una biblioteca di 250 metri quadri e un numero significativo di suite di abilità e di simulazione, aule, sale riunioni e uffici.

Nello specifico, i sistemi scelti per la realizzazione di tale progetto sono stati: Fusio-technik, il cui impiego ha previsto in particolare l’utilizzo delle tubazioni fibrorinforzate faser Fiber-T e faser Fiber-Cond, e il sistema Safety-pol, per un totale di circa 6000 metri con una scelta diametrale da 16 a 250 mm.

Il nuovo campus servirà a sviluppare nuove opportunità specialistiche in una gamma sempre più ampia di settori della medicina e gli impianti sono stati progettati e costruiti con materiali che annoverano caratteristiche tecniche molto vantaggiose, per mantenere lo standard progettuale negli anni.

Ospedale Gozo, Malta

Sistema fusio-technik Aquatechnik

Sistema fusio-technik fiber T Aquatechnik

Sistemi Aquatechnik

 

 

Condividi questo post