Certificazioni di Sistema e Prodotto

Certificazioni di Sistema e Prodotto Aquatechnik

Certificazioni di Sistema e Prodotto

Aquatechnik group spa è un’azienda certificata in conformità alla ISO 9001: 2015 dal 1998 e in conformità alla ISO 14001:2015 dal maggio 2019. I nostri manufatti hanno inoltre ottenuto diverse “Certificazioni di Prodotto” secondo la norma ISO 15874 (gamma PP fusio-technik) e la normativa ISO21003 (gamma safety) dai più importanti enti europei e internazionali tra cui SKZ/DVGW (Germania), CSTB (Francia), IIP (Italia), Lloyd’s Register/WRAS (Inghilterra), AENOR (Spagna), KIWA (Olanda) e WATERMARK (Australia). Inoltre, entrambi i sistemi sono certificati secondo le norme di prodotto USA/Canada, ASTM F 2389 e ASTM F 1281.

Ma quali sono le differenze e le peculiarità dei due differenti schemi di certificazione?

La certificazione aziendale tipo ISO 9001 e 14001 attesta che:

  • l’Azienda è organizzata e opera in applicazione di tutti i requisiti previsti dalla ISO 9001, in termini di qualità del prodotto, servizi, organizzazione aziendale, assistenza e formazione erogata;
  • l’Azienda è organizzata e opera in applicazione di tutti i requisiti previsti dalla ISO 14001, in termini di procedure e regole per la produzione di manufatti nel pieno rispetto dell’ambiente.

Ben diverso è lo schema di certificazione prodotti. Le norme di prodotto precedentemente citate definiscono i requisiti della materia prima da impiegare, dei tubi, dei raccordi e del sistema tubo-raccordo. La certificazione di prodotto attesta che le caratteristiche degli articoli prodotti e commercializzati da Aquatechnik soddisfano tutti i requisiti previsti dalle relative norme di prodotto.

Lo schema della “Certificazione di Prodotto” prevede un’attività di sorveglianza continua da parte di ispettori inviati dagli Enti di Certificazione, che in taluni casi intervengono a sorpresa durante l’attività di produzione. Questa attività generalmente prevede:

  • verifiche dirette delle fasi di produzione;
  • verifiche circa gli approvvigionamenti delle materie prime (che possono essere solo quelle omologate e preventivamente dichiarate ed approvate dagli Enti di Certificazione stessi) e dei relativi controlli in ingresso;
  • verifiche dei controlli e dei collaudi di Laboratorio sui prodotti realizzati;
  •  verifica dell’adeguata competenza del personale preposta a questi controlli;
  •  verifica dell’adeguatezza e dello stato di taratura delle apparecchiature di Laboratorio.

Ogni verifica si conclude poi con il prelevamento, da parte degli ispettori, di campioni dai magazzini Aquatechnik, che vengono poi valutati presso i Laboratori degli Enti stessi. Tutto ciò consente di valutare se i prodotti Aquatechnik possiedono tutte le caratteristiche per soddisfare i requisiti delle specifiche normative di prodotto. Questo iter sottintende un elevato standard qualitativo, a garanzia di un utilizzo sicuro dei manufatti.

Aquatechnik detiene di fatto circa 25 differenti Certificazioni: il mantenimento di queste Certificazioni rende necessaria, mediamente, una verifica settimanale da parte di uno degli Enti preposti.

Gabriele Depinto

Direttore Tecnico Aquatechnik

Condividi questo post